Arrivano i rankings 2009-2014 - I AM CALCIO NOVARA

Arrivano i rankings 2009-2014

Tornano i ranking di Novara e Vco
Tornano i ranking di Novara e Vco
NovaraFocus

Dopo il grande successo della precedente edizione (più di 36.000 click, grazie a tutti), stanno per tornare i rankings delle squadre di Novara e VCO, esclusiva di IamCalcio Novara.

Come funzionano? Il nostro ranking viene calcolato tenendo conto delle prestazioni delle società delle province di Novara e Verbania (professionisti e dilettanti) nelle ultime cinque stagioni agonistiche. Il primo fattore che va ad incidere sul punteggio totale è la serie disputata che ovviamente risulta una componente determinante per misurare il livello di una squadra. Poi vengono analizzati una serie di altri dati come il numero di vittorie, di punti, di pareggi, il piazzamento finale in classifica (che sblocca differenti bonus a seconda della categoria), infine la differenza reti.

Non basta: è stato calcolato dal nostro staff, oltre al valore assegnato ai coefficienti, un metodo per soppesare in maniera diversa i risultati a seconda dell'anno in cui sono stati ottenuti. Tendenzialmente, più recente è la stagione, più questa va a pesare nel computo totale del ranking che ricordiamo viene determinato dall'insieme di cinque stagioni agonistiche per ogni squadra. 

Cinque anni di calcio Ovviamente, essendo i dati calcolati sull'agglomerato di cinque stagioni sportive, capita e capiterà di trovare in classifica società non più operanti, ma che hanno disputato campionati Figc dal 2009 ad oggi e, dall'altra parte, capiterà di vedere ancora in basso società "giovani" che magari presentano in classifica i risultati di uno o due anni di attività sportiva.

Se non altro, queste ultime sono quelle che anno per anno vedranno migliorare in maniera più sensibile la propria performance: da parte di IamCalcio Novara è anche un invito alla continuità, perché non c'è niente di più bello che avere tante società sane e longeve sul proprio territorio a fungere da punti di riferimento per tutto il sistema calcio locale. I rankings aggiornati alla stagione recentemente terminata saranno online tra pochi giorni, continuate a seguirci!

Stefano Calabrese