Minniti risponde a Marra, finisce 1-1 tra Briga e Castellettese

Nicola Minniti, autore dell'1-1
Nicola Minniti, autore dell'1-1
- 26377 letture

In una soleggiata giornata di ottobre si sfidano Briga e Castellettese, una bella gara affrontata a viso aperto da entrambe le squadre che viene decisa dai due giocatori d'esperienza Domenico Marra e Nicola Minniti.

Senza reti Comincia subito a premere la compagine locale che al 5' si fa già vedere dalle parti di Ruga: sugli sviluppi di un calcio d'angolo Honcea si trova al limite una palla sporca che calcia di prima spedendola a lato; poco dopo saranno Minniti e Massara a cercare il gol, ma con poca fortuna. Al 10' gli uomini di Forzatti creano i presupposti per il vantaggio sfruttando l'errore di Kouakou, Zaniboni scalda i guanti di Baccin che però riesce a mettere in calcio d'angolo. Dopo un quarto d'ora con poche occasioni, al 25' è Minniti a suonare la carica per il Briga trovando El Khiyati con una giocata da fuoriclasse ma l'esterno davanti alla porta non riesce a mettere il pallone alle spalle di Ruga. Poco dopo la mezz'ora è ancora Minniti a rendersi pericoloso: dopo un'azione insistita sull'asse Kouakou-Briola la palla arriva al numero 10 agognino che in un fazzoletto salta tre uomini, vede Gessa libero che però da posizione defilata trova soltanto un calcio d'angolo. Arriva puntuale la risposta della Castellettese, Marra dal lato sinistro mette una palla tagliata che Negrello spinge verso la porta avversaria ma Baccin si conferma in giornata e riesce a bloccare la sfera.

Errori in mediana Nella prima parte del secondo tempo il Briga sembra aver perso il pallino del gioco, sensazione che viene confermata dalle due giocate di Zaniboni che al 6' in versione assist-man mette in mezzo una palla insidiosa che nè Ruggia nè Marra riescono a spingere in rete e poi al 9' mette a lato una bella conclusione dal limite. Molta confusione e molti errori a centrocampo da parte del Briga vengono pagati cari poco dopo (18') quando uno svarione in mediana apre la strada a Marra che dal lato sinistro lascia partire un mancino sul secondo palo che Baccin non riesce a neutralizzare per il vantaggio ospite. Rischia grosso di nuovo il Briga ed é ancora Marra a impensierire Baccin con un tiro dal versante sinistro che viene ribattuto dall'estremo difensore, sulla palla vagante si avventa Zaniboni che a colpo sicuro centra il palo. Entrano Cataldo e Gambino per il Briga ed è proprio il primo a dare la scossa ai locali: al 35' capitan Soit mette una palla verso il centro dell'area e Cataldo non ci pensa molto nell'effettuare una bella rovesciata che Ruga con molte difficoltà riesce a neutralizzare. C'è aria di pareggio ed è Minniti a decretare il gol dell'1-1 grazie ad una sponda di Cataldo incrociando con il destro sul secondo palo. Non succede più nulla e con tre minuti di recupero l'arbitro Damasco manda tutti negli spogliatoi.

BRIGA-CASTELLETTESE 1-1

Reti: 18'st Marra (C), 41'st Minniti (B).

Briga: Baccin, Rocca, Fornara, Kouakou, Massara, Soit, El Khiyati, Honcea, Briola (30'st Gambino), Minniti, Gessa (22'st Cataldo). A disposizione: Capra, Pagani, Degiorgi, Borriello, Albanese. All. Rampi.

Castellettese: Ruga, Bompan, Simone, Zaniboni, Motta, Gaiga, Parachini, Mattioni, Negrello (1'st Nino), Marra, Ruggia. A disposizione: Santangelo, Bianchi, Battaglia, Dallefeste, Dapena, Gonzales. All. Forzatti.

Arbitro: Damasco di Collegno.

Note: Ammoniti Massara per il Briga e Parachini per la Castellettese. Spettatori 100 ca, terreno in ottime condizioni.

Gianni Foralosso