Prima B - Prova di forza della Biogliese

Biogliese, grande vittoria di squadra
Biogliese, grande vittoria di squadra

Continua la propria marcia il Ponderano che vince in casa 2 a 1 contro il Santhià. Friddini su rigore ha sbloccato il match, poi Alberto nella ripresa ha raddoppiato. A dieci dalla fine il gol su rigore di Zanatta vale solo per le statistiche. Nerostellati sempre primi con tre punti di vantaggio sulla Biogliese e cinque sul Città di Cossato che però deve ancora riposare. Santhià sempre in zona playout con 8 punti.

La Biogliese si aggiudica il derby contro la Chiavazzese con un rotondo 0 a 3. Partita che ha visto decretare ben tre calci di rigore di cui due falliti da Giunta e Giglio per la Chiavazzese, mentre Calise in apertura di match non aveva sbagliato. Proprio l'attaccante ex Chiavazzese si è poi ripetuto nel secondo tempo andando in gol con un bel tiro da fuori area, poi Scaccianoce in contropiede ha chiuso definitivamente la contesa. Biogliese che marca stretta il Ponderano continuando a stupire e dichiarandosi ufficialmente una big del campionato ottenendo la quarta vittoria consecutiva. Chiavazzese stoppata dopo otto risultati consecutivi. Vittoria con dedica della Biogliese a mister Inglesi e alla sua famiglia per la scomparsa della mamma.

Ci ha pensato Cristian Gennaro a consegnare i tre punti al Città di Cossato che torna al gol alla seconda partita dopo il lungo infortunio e fa tornare a gioire anche i suoi compagni per il ritorno ai tre punti. Livorno Ferraris che ha tentanto di fermare la corazzata blues uscendo comunque con dignità da questa sfida. La squadra di Ariezzo supera la Chiavazzese in classifica e si porta al terzo posto a cinque punti dalla vetta.

Vittoria all'inglese per il Gattinara contro la Valle Cervo Andorno grazie alla doppietta di Zammariello. La VCA in emergenza non è riuscita a pungere in zona offensiva ed ora vede la zona playoff allontanarsi a 6 punti, mentre il Gattinara allunga proprio sugli orsi raggiungendo a quota 22 la Chiavazzese.

Un calcio di rigore per fallo di mano di Croce risulta decisivo nell'economia dello scontro salvezza tra Pro Palazzolo e Gaglianico. I vercellesi si aggiudicano altri tre punti dimostrando il loro ottimo momento che gli consente di portarsi a +4 dalla zona playout e proprio dal Gaglianico.

In ripresa la Virtus Vercelli che continua a scalare posizioni con il quarto risultato consecutivo. Dopo tre pareggi è infatti arrivata oggi la seconda vittoria in campionato grazie al 2 a 1 sul Romagnano. Dieci punti per la Virtus Vercelli, mentre il Romagnano sembra aver perso un pò di brillantezza dopo l'avvio sprint ed ora vede rimontarsi le squadre di bassa classifica.

Monti e Fantini consegnano con i loro gol la vittoria della Serravallese sul Piemonte Sport. Travaglia e compagni sono a -4 dalla zona playoff, mentre la squadra di Putrino resta penultima.

Turno di riposo per il Vigliano che da martedì tornerà al lavoro con il nuovo allenatore Magaraggia.

La classifica aggiornata - Ponderano e Biogliese non si fermano.

Andrea Marini