Serata di recuperi: bene Arona e Accademia, risorge il Trecate - I AM CALCIO NOVARA

Serata di recuperi: bene Arona e Accademia, risorge il Trecate

Ghignone cerca la rovesciata
Ghignone cerca la rovesciata
NovaraFocus

Si gioca praticamente in tutte le categorie in questo mercoledì sera dedicato alle gare di recupero delle partite rinviate nelle scorse domeniche per maltempo. Dall'Eccellenza alla Terza categoria sono ben nove le gare: questo il dettaglio dei risultati.

Eccellenza

Due successi fuori casa premiano la corsa di Arona e Lucento, che conquistano punti pesanti per cercare di uscire dalla zona playout. Incisiva la vittoria colta dai lacuali di Porcu sul campo di una diretta concorrente, il San Maurizio Canavese, che resta così invischiato nella lotta per evitare gli ultimi due posti che decretano la retrocessione diretta: ad inizio ripresa la rete di Lipari mette in ghiaccio tre punti che proiettano la squadra novarese fuori dal "mucchione" playout ai margini del quale di attesta il Lucento, che coglie tre punti d'oro sul campo dell'Orizzonti United sopravanzando la Pro Settimo.

La classifica aggiornata del girone A di Eccellenza

Promozione

Soffre per tutto il primo tempo ma alla fine ottiene i sospirati tre punti l'Accademia Borgomanero, andato sotto con lo Sparta Novara sul neutro di Caltignaga. Sono i novaresi di Zanardi a segnare per primi sorprendendo la difesa rossoblù con Iaria, lesto a ribattere sotto porta una corta respinta di Tornatora. Nella ripresa prima De Bei e poi Giovagnoli cambiano il corso della partita consentendo agli agognini di attestarsi subito sotto il Città di Verbania in classifica con i bianconeri che restano in zona playout dove conquista punti pesantissimi il Trecate, che torna alla vittoria superando in rimonta il Briga: agognini per primi in vantaggio con Briola che sfrutta una dormita generale della difesa di casa ma a metà prima tempo Roma è già in grado di rimettere a posto le cose. Nella ripresa il gol decisivo lo metto a segno Tugnolo con una pregevole conclusione su cui non può nulla Baccin.

La classifica aggiornata del girone A di Promozione

Prima categoria

Incroci salvezza nelle gare programmate per questo mercoledì di recuperi, con l'Olimpia Sant'Agabio che ospita (a Recetto) la Crevolese mentre al "Boroli" se la vedono Gravellona San Pietro e Premosello. Gara senza reti e senza emozioni quest'ultima, con le due compagini in campo ad accontentarsi di un punticino che muove la loro classifica asfittica. E' una doccia gelata invece per i novaresi di Scarpinato che all'ultimo tuffo (50'st) subiscono il gol decisivo ad opera di Comoli, che ribalta l'iniziale vantaggio siglato su punizione da Cimafonte e ripresa quasi subito da una combinazione tra i fratelli Piffero, con Daniele a servire il taglio vincente di Mattia. Con questi tre punti la Crevolese di Ochetti guadagna la terza piazza mettendo la freccia sul Momo.

La classifica aggiornata del girone A di Prima categoria

Seconda categoria

Si gioca solo nel girone A, aspettando la gara tra Riviera d'Orta e Veruno programmata per domani sera sul campo di Legro. A perdere una grande occasione per rientrare nella lotta promozione è l'Oleggio Castello che sul sintetico di Santa Cristinetta butta alle ortiche i tre punti con la Voluntas Suna, cavando dalla gara un misero 1-1: già nel primo tempo Lapolla si fa parare un calcio di rigore ma nella ripresa, quando i tre punti sembravano cosa fatta grazie alla rete siglata da Caramella, ci ha pensato Borino a pochi minuti dal termine a fissare il risultato sul pareggio finale. Sorride invece la Mergozzese che pur senza incantare confeziona lo 0-2 a Pallanzeno superando un Montecrestese che si allontana dalla quota salvezza, da cui la distanziano cinque lunghezze: di Miroballi e Giovanna le reti mergozzesi con la squadra di Galli che si attesta momentaneamente in terza posizione superando la Varzese.

La classifica aggiornata del girone A di Seconda categoria

Terza categoria

Torna a comandare da solo il Virtus Villa dopo il primo dei due recuperi da sfruttare, quello in casa dello Sport Club Varallo. Non c'è storia per i sesiani che si devono piegare sotto il peso di cinque reti che lanciano la compagine di Massoni in fuga verso la Seconda categoria. Doppietta di Primatesta per il Virtus Villa, completata dalle reti di Cugliandro, Avicola e De Regibus che chiudono una serata pesante per i padroni di casa, che restano ampiamente fuori dalla lotta per un posto nei playoff.

La classifica aggiornata di Terza categoria Vco

Carmine Calabrese