Recuperi: colpaccio Juve Domo, crolla il Borgolavezzaro - I AM CALCIO NOVARA

Recuperi: colpaccio Juve Domo, crolla il Borgolavezzaro

Juventus Domo, tre punti di platino
Juventus Domo, tre punti di platino
NovaraFocus

Mercoledì dedicato ai recuperi di campionato quello che si è appena chiuso annoverando non poche sorprese nella gare disputate in serata.

In Eccellenza colpaccio della Juventus Domo a cui basta la rete di Cangemi per violare il "Vigino" di Borgovercelli: gli ossolani di Mellano si riavvicinano alla zona salvezza mentre i vercellesi ora rischiano grosso di essere risucchiati nel vortice playout.

Cambia poco in Promozione dove il pareggio tra Ce.Ver.Sa.Ma. Biella e Sparta Novara (2-2) lascia le due squadre in bilico: i novaresi puntavano su un successo per invertire la propria posizione proprio con i biellesi ma, nonostante essere passati per primi in vantaggio con Barbero si sono visti prima raggiungere e poi superare dai gialloblù e solamente a ripresa inoltrata Iaria è riuscito a consegnare quanto meno un punto alla truppa di Zanardi, che ora dovrà guardare con trepidazione allo spareggio di domani tra Dufour Varallo e Bianzè.

Vince la paura di perdere nel girone A di Prima categoria dove finiscono in parità sia il match salvezza di Vogogna Premosello-Olimpia che la sfida del "Boroli" tra Vallestrona e Sizzano. Non c'è ombra di gol a Vogogna dove Premosello e Olimpia Sant'Agabio badano al sodo cercando prima di non prenderle. Lo 0-0 che ne viene fuori però serve a poco ad entrambe le contendenti, che rischiano di perdere il treno che poteva portare alla salvezza senza passare attraverso i playout; treno sul quale sembra essere ormai salito il Sizzano, che si fa raggiungere nella ripresa dal Vallestrona ma può accontentarsi di un punto che lo riporta a livello di Sanmartinese e Bulé Bellinzago in classifica: è Bovo il primo ad andare in rete in avvio di gara ma il solito Brunetti nella ripresa salva la Vallestrona da un altro brutto ko interno.

Tutto secondo pronostico nel girone A di Seconda categoria dove Varzese e Comignago vincono i rispettivi match interni sulle pericolanti Anspi Fontaneto e Montecrestese, mentre il testa a testa tra deluse premia la Voluntas Suna che supera di misura il Riviera d'Orta (2-1) con una doppietta del solito incontenibile Schirru. E' netto il 3-0 con cui la Varzese liquida a Pallanzeno l'Anspi Fontaneto ma il risultato, bloccato dopo oltre un'ora di gioco sullo 0-0, si è risolto a favore della squadra di Lipari solamente nel finale; con questi tre punti i granata piombano nuovamente al terzo posto, mantenendo la flebile speranza di riuscire a mettere il sale sulla coda alla fuggitiva Cannobiese. Il 4-1 maturato a Cavallirio a favore del Comignago riporta invece la squadra di Mastromonaco in piena zona playoff, in attesa della gara del "Nosere" di domani tra Pro Vigezzo e Oleggio Castello.

E' sorprendente nel girone B di Seconda categoria il successo del Soccer Mezzomerico, che rifila due reti ad un Borgolavezzaro ancora in corsa per il successo finale indirizzando in qualche modo il campionato verso il River Sesia, ora avvantaggiato di cinque lunghezze sui rivali. Ma è una vittoria rotonda che serve anche ai padroni di casa per uscire dai bassifondi della classifica: i sei punti ottenuti nelle ultime due gare sono stati un toccasana per la compagine di Ricca che ha recuperato velocemente terreno superando in un colpo solo San Rocco (ora al penultimo posto e virtualmente retrocesso) e Carpignano, che dovrà recuperare domani sera a Cerano la gara rinviata con il Rmantin.

Si riapre ogni discorso nel girone di Terza Vco: l'Oratorio San Vittore supera il Virtus Villa riaprendo di fatto un campionato che sembrava già chiuso solamente la settimana scorsa. Un punto per la squadra di Massoni nelle ultime due gare ma soprattutto il primo ko stagionale in campionato per gli ossolani la dicono lunga sul momento non felicissimo del Virtus Villa che nella gara persa 2-1 con la squadra di Aromando ha terminato in otto uomini per le espulsioni di Bellotti, Ciaramella e Primatesta, che ridurranno al minimo le scelte del tecnico ossolano per la gara di domenica 8 a Barengo.

Il quadro delle gare della serata

Carmine Calabrese