Cremonese-Novara 1-1, Macheda fa e disfa - I AM CALCIO NOVARA

Cremonese-Novara 1-1, Macheda fa e disfa

Macheda, croce e delizia a Cremona
Macheda, croce e delizia a Cremona
NovaraSerie B

Dalla sfida salvezza di Cremona scaturisce un pari rocambolesco fra i padroni di casa ed il Novara di Domenico Di Carlo che, per qualche minuto, ha accarezzato il sogno di portare l'intera posta in Piemonte. L'uomo più decisivo della gara si rivela Claiton che, oltre a segnare il gol del pari, ha fatto espellere il proprio avversario diretto Macheda provocandone la reazione dopo averlo calpestato volontariamente al termine di un'azione di gioco. Pari che soddisfa più gli azzurri ma che potrebbe rivelarsi prezioso per entrambe le squadre visti i risultati negativi delle rivali dirette.

Le formazioni Seconda gara (prima casalinga) per Mandorlini che, dopo la sconfitta di La Spezia, conferma il 4-3-3 ma cambia 4 undicesimi della formazione titolare. Il tecnico ex Verona, che ha sostituito l'amato ex di casa azzurra Attilio Tesser, deve fare a meno di Canini al centro della difesa ma recupera l'esperto Claiton. Stesso discorso può essere applicato per Di Carlo che si schiera ancora col 4-4-1-1 visto ad Empoli ma varia diversi interpreti: spazio a Macheda alle spalle di Puscas, rispolverato Di Mariano largo a sinistra, mentre a destra agisce Moscati. Solo panchina per Lorenzo Dickmann.

Paura & Sonnolenza  Fin dai primi minuti la gara si caratterizza per i ritmi bassi e la pochissima voglia di rischiare delle due squadre, la Cremonese tende a fare la gara ma è davvero difficile parlare di voglia di mettere sotto l'avversario. Il primo acuto (si fa per dire) arriva al 7' con un tiro di Perrulli molto alto che serve solo per rompere il ghiaccio. Al decimo arriva l'unica vera occasione della prima frazione, con Castrovilli che calcia due volte verso la porta azzurra; il primo tentativo viene respinto da Troest, il secondo termina largo alla destra del palo difeso da Montipo', con l'esterno grigiorosso che poteva fare decisamente meglio.

Replica il Novara al 12' con una conclusione dalla distanza di Casarini, parata in due tempi da un Ujkani -ex della gara- non perfetto nell'occasione. Qualche minuto dopo una punizione di Perrulli da posizione insidiosa termina fuori sul secondo palo senza trovare la deviazione di un compagno. La seconda metà del primo tempo è caratterizzata da 5 cartellini gialli e da nessuno spunto di cronaca, con le squadre che vanno negli spogliatoi fra la perplessità dei tifosi di ambo le squadre.

Macheda fa e disfa, Claiton la fa grossa Di tutt'altra pasta la ripresa che si apre con un affondo a sinistra di Renzetti che serve al centro Cavion arrivato a rimorchio, il tiro del centrocampista viene ribattuto dalla difesa. Al 5' entra in campo Dickmann e due minuti dopo il Novara passa improvvisamente in vantaggio: Moscati dalla destra pennella a centro area dove Macheda incorna con precisione indirizzando la sfera sul secondo palo e battendo Ujkani. Azzurri avanti a sorpresa, la gara sembra mettersi bene per Di Carlo e i suoi. Al 14' Brighenti prova a scuotere i suoi calciando forte ma centrale, Montipò controlla. La partita cambia definitivamente al quarto d'ora: Macheda cade in area sulla pressione degli avversari, Claiton ne approfitta per calpestare volontariamente l'attaccante azzurro che, invece di far prendere un cartellino allo scorretto difensore grigiorosso, reagisce portando le mani al volto dell'avversario e prendendosi lo scontato cartellino rosso. 

Monologo lombardo  La partita offensiva del Novara finisce qui: il resto della gara sarà un lungo monologo degli uomini di Mandorlini. Al 20' Cremonese vicina al pari: cross di Perrulli, sotto rete Troest anticipa di un soffio Claiton dos Santos. Al 24' pareggiano i padroni di casa. Dickmann si fa infilare sul lato destro, la palla danza pericolosamente in area e quando sembra che Montipò possa raccogliere la sfera, Troest la rinvia colpendo la tibia di un avversario. La carambola favorisce Claiton che nel cuore dell'area fa centro. Il fatto che il gol sia stato realizzato dal giocatore che con la Var sarebbe stato senza dubbio espulso completa la beffa di un'azione da "Mai dire Gol".

Ottenuto il pari i grigiorossi caricano a testa bassa per ritrovare la vittoria e inseriscono attaccanti su attaccanti, il Novara si difende strenuamente senza mai ripartire. Al 32' Brighenti scheggia la traversa su angolo di Castrovilli, due minuti dopo lo stesso Castrovilli incrocia e mette a lato sul secondo palo da fuori, al 36' la palla del sorpasso ce l'ha il subentrato Croce; dopo uno scambio con Brighenti evita un avversario nel cuore dell'area e scarica un bolide da distanza ravvicinata, bravissimo Montipò a respingere e a completare l'intervento andando a riprendere la respinta sulla sfera impennatasi a campanile. Altri due minuti e Pesce da fuori non inquadra i pali. Al 41' pregevole acrobazia di Brighenti su cross dalla destra, palla larga sul fondo.

"Chi ha fatto palo"?  Al 43' il giovane Scamacca da buona posizione spedisce alto di testa, ma la Cremonese si morde le dita per la più grande occasione giunta al 48', tiro di Castrovilli che sembra andare sul fondo, si coordina con abilità sul secondo palo Scappini, entrato pochi minuti prima, e la deviazione della punta grigiorossa termina sul palo interno, con la sfera raccolta da Montipò a pochi centimetri dalla linea. Sfortunati i padroni di casa, ma la punizione di una sconfitta nell'overtime sarebbe stata troppo dura per un Novara penalizzato dalla decisione presa al quarto d'ora della ripresa. Un punto a testa, in un contesto che vede rallentare le principali avversarie di Novara e Cremonese: poteva andare peggio.

CREMONESE-NOVARA 1-1

Reti: 7’st Macheda (N), 24'st Claiton (C).

Cremonese (4-3-3): Ujkani; Cinaglia, Claiton, Marconi, Renzetti; Arini (43'st Scappini), Pesce, Cavion (12'st Croce); Perrulli (35'st Scamacca), Brighenti, Castrovilli. A disposizione: Ravaglia, D'Avino, Sbrissa, Forni, Camarà, Cinelli, Garcia Tena. All. Mandorlini.

Novara (4-4-1-1): Montipò; Golubovic (5'st Dickmann), Troest, Del Fabro, Calderoni; Moscati (29'st Seck), Casarini, Orlandi, Di Mariano; Macheda; Puscas (39'st Maniero). A disposizione: Farelli, Benedettini, Sansone, Mantovani, Chiosa, Sciaudone, Maracchi, Lukanovic, Ronaldo. All. Di Carlo.

Arbitro: Abbattista di Molfetta.

Note: Corner 7-0. Espulso Macheda (N) al 15'st. Ammoniti Cavion, Perrulli, Pesce e Claiton per la Cremonese, Puscas, Orlandi, Calderoni, Dickmann e Troest per il Novara. Spettatori 7.500 circa. Recuperi 2'pt; 4'st.

Stefano Calabrese

Leggi altre notizie:NOVARA Serie B