Classifica definitiva marcatori Promozione - Poi è il re dei bomber

Riccardo Poi, nuovamente capocannoniere
Riccardo Poi, nuovamente capocannoniere

Dopo aver alzato la scarpa d'oro nella passata stagione, alla Juventus Domo in Eccellenza, Riccardo Poi replica e si conferma re dei marcatori anche in Promozione. Con la rete siglata a Briga, la 22esima in questa campionato, il bomber dell'Accademia Borgomanero stacca al fotofinish Bini, suo rivale sin dalle prime partite. L'attaccante del Città di Verbania non va a segno contro il Ceversama e si ferma a quota 21, ma può consolarsi con la vittoria del Campionato.

Sul gradino più basso del podio si piazza Briola, che con il suo 20esimo goal spaventa proprio i rossoblù di Poi, che riescono però a ribaltare scongiurando il rischio del primo turno playoff grazie alle reti di Secci, (16 le sue marcature) e di Poletti. 

Stagione decisamente produttiva per i neopromossi Urban (19 timbri) e Porcelli (17) che hanno letteralmente trascinato Valduggia e Bianzè alla salvezza diretta, dopo essere stati protagonisti anche nel passato campionato di Prima Categoria. 

Si ferma a quota 17 reti il sorprendente campionato di Capacchione, che non segna nella preview del primo turno playoff tra Omegna e Oleggio, ma che è stata la vera e propria arma in più degli orange. Nel 2 a 2 finale sono andati in goal Vacirca e Maio per i novaresi, mentre Baldo e Iob, al novantesimo, per i lacustri. 

Nella goleada rifilata dal Dormelletto al Fomarco, hanno trovato le doppiette Sacco, giunto a quota 12 reti, e Vezzu' (8 il suo score finale), mentre completano il tabellino Paliotta, Moretti e Murabito.

Successi in rimonta per Valdengo e Ceversama, rispettivamente contro Sparta Novara e Città di Verbania. Fanno festa Marazzato, che sigla la marcatura numero 16 in campionato ed Esposto per gli azzurri, mentre è di Acquadro (7 goal in stagione) la rete decisiva dei gialloblù.

Agevole vittoria della Dufour Varallo che annichilisce le ormai retrocesse Scuole Cristiane con la doppietta di Apicella e le reti di Mangolini, Foresto e Dellassette. Di Rosa il momentaneo pareggio dei Vercellesi. 

La classifica definitiva dei marcatori di Promozione

Federico Tara