Oleggio Castello, passaggio del turno in Coppa Piemonte ad un passo - I AM CALCIO NOVARA

Oleggio Castello, passaggio del turno in Coppa Piemonte ad un passo

L'Oleggio Castello protagonista di Coppa
L'Oleggio Castello protagonista di Coppa
NovaraTerza Categoria

Non sembrava una gara tra squadre di Terza Categoria. E' questo il miglior complimento che si può fare ad Oleggio Castello e Tronzano che hanno dato vita, nella terza gara del girone A di Coppa Piemonte Terza Categoria (giocato a Grignasco), ad un match godibile e sempre in bilico, in cui alla fine a prevalere sono stati i novaresi di mister Castello. Non hanno tuttavia sfigurato i vercellesi, protagonisti nel loro girone di campionato in cui occupano la seconda piazza, ma attardati in Coppa: nelle prossime due gare dovranno assolutamente arrivare dei punti, altrimenti l'esclusione dal proseguio del cammino diventerà una certezza.

Ritmi alti Moduli speculari per Castello e La Fontana che scelgono un propositivo 4-2-3-1 per giocarsi la gara a viso aperto. I novaresi tengono a riposo Lapolla presentando il solo Baittiner a fare reparto avanzato, supportato dalle geometrie garantite da Di Cristofano e dalla verve di Poetto e S. Zonca. Il gioco del Tronzano ruota invece intorno alla stella della squadra, Mattia Andreotti, che garantisce profondità con inserimenti negli spazi creati dal prestante Zagaria. L'avvio di gara illude i gialloblù che sembrano poter gestire a loro piacimento la gara: al 3', poco oltre la linea di metà campo, Di Cristofano calcia senza pensarci due volte, ma la traiettoria arcuata non sorprende Campanello; lo stesso Di Cristofano al 6' batte un corner sul quale a svettare è Caporale che non trova la porta vercellese. Arriva quindi inaspettato il vantaggio del Tronzano al 7': infortunio difensivo di Caporale che sbaglia il retropassaggio verso Zappa, si inserisce come un fulmine Andreotti che arpiona la sfera e trafigge il portiere in disperata uscita. Il gol scuote i novaresi che rispondono a tono: al 9' punizione di Poetto che rimbalza davanti a Campanello costringendo il portiere a mettere in angolo in affanno. Al quarto d'ora Baittiner semina avversari arrivando fino alla linea di fondo, dalla quale, con una palla arretrata, mette Di Cristofano nelle condizioni di battere a rete di potenza, riequilibrando il risultato. La gara resta piacevole, con azioni pericolose su ambedue i fronti: al 16' la percussione di Bonadio sulla destra produce un cross sul quale Caporale buca l'intervento, ingannando anche Cianni che non ha lo spunto per intervenire in maniera vincente da non più di cinque metri; al 25' è Salino ad inventarsi una palombella sulla quale Zappa è reattivo, mandando la palla a sbattere contro la traversa con un colpo di reni. Ad essere più pericolosi sono gli ospiti che premono con decisione, consapevoli di avere bisogno di una vittoria per rilanciarsi: al 33' El Kissani prende l'ascensore sul corner di Sauchelli, ma è ancora una volta provvidenziale Zappa nell'opporsi di istinto, al 38' Bonadio serve Cianni che, senza far toccare terra al pallone, stoppa e conclude di prima intenzione mancando di poco il bersaglio grosso. Nel finale è prodigioso il volo di Baittiner che, in tuffo a volo d'angelo, sfiora il gol capolavoro sull'ennesimo calcio d'angolo per gli oleggesi.

Cambi vincenti Castello decide di mandare in campo forze fresche in avvio di ripresa e sarà la mossa vincente, perché tra i subentranti c'è Andrea Miglio che ci metterà poco a porre il suo sigillo alla gara. Già al 3' il giovane attaccante novarese si fa trovare pronto sul servizio di Baittiner, deviando però debolmente verso Campanello. Al 6' un'azione in tutto e per tutto simile alla precedente vede però Miglio fare centro, portando l'Oleggio Castello a ribaltare la situazione di avvio gara. Complice la stanchezza, le due squadre nella ripresa abbassano i ritmi, perdendo anche in lucidità: il Tronzano continua a portare pericoli verso l'area oleggese con gli avversari che difendono strenuamente il vantaggio. Al 10' Andreotti, appena entrato in area di rigore, scarica in porta trovando ancora una volta Zappa attento a deviare sul fondo; al 17' sponda aerea di Zagaria per Sauchelli che, di prima intenzione, mette al volo di poco a lato. Contropiede ben orchestrato al 29' da Cianni che supera un paio di avversari prima di appoggiare arretrato per Zagaria che, preso in controtempo, non riesce a concludere. L'ultima occasione capita proprio sul finale sui piedi di Bonomelli che dalla distanza calcia senza trovare la porta. Ma non c'è più tempo perché, senza attendere recupero, Demichelis (autore di un ottimo arbitraggio) sancisce il risultato finale che vede l'Oleggio Castello portare a casa una nuova vittoria in Coppa Piemonte, avvicinando sempre più il passaggio del turno.

OLEGGIO CASTELLO-TRONZANO 2-1

Reti: 7' Andreotti (T), 15' Di Cristofano (O), 6'st Miglio (O).

Oleggio Castello (4-2-3-1): Zappa; Catena, Caporale (1'st Andorno), Sorrenti, Ivaldi (1'st Mancuso); Vurro (1'st Miglio), Acquadro; S. Zonca (27'st F. Zonca), Di Cristofano, Poetto; Baittiner (32'st Longoni). A disposizione: Moroni, Lapolla. All.: Castello.

Tronzano (4-2-3-1): Campanello; El Kissani, Landucci, De Vita (15'st Battel), Salino (11'st Morosan); Cicchirillo (35'st Goltara), Sauchelli (25'st Bonomelli); Bonadio (25'st Manachino), Cianni, Andreotti; Zagaria. A disposizione: La Fontana, Ranzi. All.: La Fontana.

Arbitro: Demichelis di Masera (Vco).

Note: ammoniti Campanello, Morosan, Andreotti, Landucci, De Vita e Bonomelli del Tronzano.

Carmine Calabrese