Coppa Piemonte: il Suno stende lo Sparta Novara e si qualifica - I AM CALCIO NOVARA

Coppa Piemonte: il Suno stende lo Sparta Novara e si qualifica

Il calcio d'avvio della gara
Il calcio d'avvio della gara
NovaraPrima Categoria

Suno e Sparta Novara scendono in campo in una gelida serata di novembre davanti ad un pubblico di irriducibili per stabilire quale sarà la squadra che andrà avanti in Coppa Piemonte, col posto utile del raggruppamento conteso fra Castellettese e, appunto, i "lupi" bianconeri padroni di casa. Il Suno ha bisogno di una vittoria con più di un gol di scarto, o di un successo con un gol di scarto dal 3-2 a salire: imporsi per 1-0, ad esempio, porterebbe comunque all'eliminazione della formazione di Cerutti. La Sparta Novara, invece, già matematicamente estromesso dalla competizione, gioca senza patemi d'animo e voglioso di ben figurare per proseguire la buona stagione in campionato.

Formazioni I bianconeri si schierano col consueto 4-2-3-1 col trio Valsesia-Asero-Bertocco a sostegno di bomber Carginale, gli ospiti rispondono con un 4-1-4-1 che prevede i giovanissimi Oliva ('95) e Gatti ('96) impiegati rispettivamente come frangiflutti e boa offensiva.

Capolavoro iniziale Le due squadre cominciano la gara a spron battuto, forse anche per combattere il freddo, e si assiste da subito ad un pressing altissimo di entrambe le compagini che a momenti fa combinare la frittata a Negro Frer già al 2': il centrale sunese si fa ribattere la sfera da Ingrassia, il rimpallo finisce di poco a lato del palo sinistro di Ramazzotti. Al 3' la Sunese è già in vantaggio: Gabriele Pasquino riceve uno scarico dalla zona del corner sinistro e di mezzo esterno da 25 metri fa partire un preciso fendente all'incrocio dei pali più lontano: è il magnifico gol dell'1-0. La Sparta Novara non si scoraggia e risponde già al 7' con un diagonale largo di Napoli. Gli ospiti giocano con spigliatezza, ma devono incassare la seconda rete al 12': Jacopo Pasquino semina il panico sulla sinistra, liberandosi di due giocatori anche grazie ad un rimpallo e, arrivato nei pressi dell'area piccola, fornisce un delizioso assist in orizzontale a Bertocco che non può proprio sbagliare il tocco del 2-0. La spinta della giovane formazione ospite (tutti ragazzi dal '91 in su tranne capitan Manzini, '82) sembra bloccarsi tramortita dal doppio schiaffo ricevuto, ma viene rinvigorita da un erroraccio di Ramazzotti che, in comoda uscita, perde la palla consentendo a Broggio di insaccare a porta sguarnita. E' il 23' e i novaresi accorciano le distanze.

Disordinato assalto e doccia fredda I padroni di casa non ci stanno e vivono il proprio miglior momento creando tanto: al 25' Giordano sfiora l'incrocio dei pali con un tiro da fuori, un minuto dopo Crini, servito in fascia da Valsesia, trova Bertocco in area di rigore, ma il numero 7 spedisce a lato sul primo palo la sua conclusione volante. Al 28' grande chance mancata dal Suno con Valsesia che entra in area con un bello stop a seguire, manda a vuoto il difensore rientrando e calcia con Leotardi che respinge, sulla ribattuta lo stesso Leotardi si oppone a Bertocco. Le avvisaglie che qualcosa non va e che si sta esagerando col premere sull'acceleratore arrivano al 29', quando, dopo un calcio d'angolo sprecato, il Suno concede un 3 vs 1 agli ospiti in contropiede, con Zaghloul che non gestisce al meglio la sfera, facendosi intercettare l'assist al limite dell'area di rigore dopo una lunga corsa palla al piede. Alla mezz'ora è Asero, fra i migliori, a spedire di poco a lato un bel diagonale da fuori. Al 39' la rimonta degli ospiti viene completata da Gatti che dalla distanza pesca il jolly con una botta terrificante che sbatte sulla traversa per poi varcare la linea di porta. I novaresi festeggiano, la Sunese rientra negli spogliatoi con molte certezze in meno.

Monologo & sprechi  A differenza dell'equilibrato primo tempo, la ripresa è un monologo della squadra di casa che non concede quasi più nulla ai ragazzini ben diretti da mister Zanardi. Cerutti va all'attacco togliendo il comunque positivo Jacopo Pasquino per inserire il più offensivo Maugeri. Il Suno crea molto, ma spreca tantissimo tenendo la gara in bilico fino alla fine. Eppure i padroni di casa trovano la rete del 3-2 già alla prima vera occasione dal calcio d'inizio: al 4' bellissima percussione da destra di Bertocco che resiste alla marcatura di Solimine, entra in area e serve il solissimo Carginale che appoggia in rete senza patemi. Al 17' Carginale si libera con un rimpallo in area e calcia forte sul primo palo, trovando l'opposizione del portiere ospite. La reazione della Sparta Novara è fiacca, un po' perché i padroni di casa sono più motivati ed in cerca della qualificazione, un po' perché uno stanco Gatti ed il subentratogli Munafò non riescono più a tenere alta la squadra, costretta a subire l'iniziativa bianconera. Al 28' il Suno sfiora il poker con Valsesia che salta anche il portiere decentrandosi per calciare, questo movimento porta la sua conclusione ad essere debole e a venire fermata dalla difesa gaudenziana prima di oltrepassare la fatidica linea bianca. Un minuto dopo altro episodio da mani nei capelli per i tifosi locali: Barbero mette giù Carginale in area e per l'arbitro è calcio di rigore; dal dischetto si presenta Natoli che spedisce sul fondo alla sinistra di Leotardi. Il festival degli errori prosegue al 33' con un irriconoscibile Valsesia che da pochi metri spara altissimo, mentre un minuto dopo è sfortunato Carginale a non trovare la porta deviando con prontezza di riflessi una conclusione di Maugeri dalla distanza. Poco male, perché il bomber di casa si rifà 60'' dopo trovando la rete del 4-2 che chiude il discorso qualificazione e di fatto anche la gara, perché negli ultimi 10' non succede più niente da mettere a referto.

SUNO-SPARTA NOVARA 4-2

Reti: 3' G. Pasquino (S), 12' Bertocco (S), 23' Broggio (SN), 39' Gatti (SN), 4'st Carginale (S), 35'st Carginale (S).

Suno (4-2-3-1): Ramazzotti; Crini, Natoli, Negro Frer, J. Pasquino (1'st Maugeri); G. Pasquino (36'st Colombo), Giordano; Valsesia, Asero, Bertocco (43'st Filiberti); Carginale. A disposizione: Savoini, Rovea, Brigatti. All.: Cerutti.

Sparta Novara (4-1-4-1): Leotardi; Cannazza, Manzini, Barbero, M. Solimine (17'st Fortuna); Oliva; Napoli (36'st Marchetti), Ingrassia, Zaghloul, Broggio; Gatti (13'st Munafò). A disposizione: Marchi, Apruzzese. All.. Zanardi.

Arbitro: Ielardi di Novara.

Note: angoli 4-1 per il Suno. Al 29'st Natoli (S) ha calciato fuori un rigore. Ammonito Cannazza nello Sparta Novara. 

SUNO

Ramazzotti 5

Crini 6

Natoli 6

Negro Frer  5,5

J. Pasquino 6,5

G. Pasquino 7

Giordano 6

Valsesia 5

Asero 6,5

Bertocco 7: Una spina nel fianco della difesa ospite, firma un gol, un assist e tante giocate pregevoli, come quando con un tocco di prima scavalca un avversario in pressing facendogli un pallonetto. Rapido e veloce in progressione, il migliore in campo con Gabriele Pasquino.

Carginale 7

- Maugeri 6

- Colombo s.v.

- Filiberti s.v.

SPARTA NOVARA

Leotardi 6

Cannazza 5,5

Manzini 5

Barbero 5,5

M. Solimine 6

Oliva 5,5

Napoli 6

Ingrassia 6

Zaghloul 5,5

Broggio 6

Gatti 6,5: Un po' troppo isolato in avanti, combatte senza rubare l'occhio. La pesante rete del 2-2 vale il prezzo del biglietto.

- Munafò 5,5

- Fortuna 6

- Marchetti s.v.

Stefano Calabrese