Il punto sulla Promozione - Virtus Cusio inarrestabile - I AM CALCIO NOVARA

Il punto sulla Promozione - Virtus Cusio inarrestabile

Marjanovic, Virtus Cusio
Marjanovic, Virtus Cusio
BiellaPromozione Girone A

Parte con il botto l'avventura di Lucio Brando sulla panchina della Virtus Cusio grazie al 7-1 contro il Ponderano. Il primo tempo vede andare le squadre al riposo con i padroni di casa avanti di una sola rete e con un Ponderano che si è visto annullare il gol del pareggio firmato da Spalla per presunto fuorigioco. Nella ripresa i biellesi hanno un blackout di 25' in cui subiscono sei reti con alcune che sono frutto di errori difensivi, mentre altre sono veri capolavori degli attaccanti Marjanovic e Giallonardo, entrambi autori di una doppietta. Altri tre punti importanti in ottica promozione per la Virtus Cusio che approfitta dei passi falsi di Romentinese, Cossato e Alicese ed aspetta l'esito del recupero di mercoledì prossimo tra Juventus Domo e Stresa. Il Ponderano, invece, torna a casa con una sconfitta troppo pesante che vale l'ingresso nella zona playout per la prima volta in stagione.

Risultato pirotecnico a Piedimulera, con i padroni di casa che vincono 5-4 contro il Dormelletto al termine di una partita che non ha di certo annoiato gli spettatori. Pronti via e il Piedimulera si porta subito in vantaggio con il suo bomber e capitano Elca ed all'11' raddoppia con un autogol di Antonioli, mettendo così la partita in discesa, ma gli ospiti riaprono la partita grazie alla rete di Barbale appena prima dell'intervallo. Il Dormelletto parte subito forte nel secondo tempo e all'8' Barbale sigla il gol del 2-2, facendo così risvegliare i ragazzi di mister Fusé che si riportano subito in vantaggio grazie a Ferrara imbeccato da Elca e replicano poco dopo con Baffari. Dopo questo micidiale uno-due ossolano, il Dormelletto non si abbatte e va alla continua ricerca del gol del 4-3 e lo trova grazie ad un super Barbale che sigla la sua personale tripletta. Dopo 20' di stallo, ecco che Elca mette in cassaforte il risultato saltando più in alto di tutti su una punizione dalla trequarti. I gol non sono ancora finiti e in pieno recupero l'arbitro assegna un calcio di rigore per gli ospiti a causa di un intervento falloso di Fagnoni su Marzetta: sul dischetto si presenta Vezzani che si fa respingere il tiro da Amodei, ma il più veloce a raccogliere il pallone e a depositarlo in rete per il 5-4 finale è lo stesso Vezzani. Bellissima partita tra due rivelazioni del campionato, con il Piedimulera che insegue il sogno playoff, mentre il Dormelletto naviga in zone tranquille a metà classifica con sette punti di vantaggio sulla zona playout.

Altra battuta d'arresto per il Cossato che in questo turno si deve arrendere per 3-2 sul campo dell'Oleggio. Arancioni che vanno in vantaggio al 35' del primo tempo con l'ottavo centro stagionale di Vacirca; al rientro in campo dagli spogliatoi, il Cossato riesce a riacciuffare il risultato grazie alla rete del giovane Mercandino, ma con il passare dei minuti l'espulsione rimediata a inizio secondo tempo da Nicolello si fa sentire ed in 5' Sacco realizza una doppietta portando il risultato sul 3-1 e dando una mazzata micidiale per i cossatesi che non riescono ad accorciare le distanze fino al 46', quando è il solito Urban ad insaccare in girata e a rendere meno amara la sconfitta. Il Cossato dai nomi altisonanti non riesce a trovare la giusta quadra dopo i nuovi innesti, perde altri punti in chiave playoff ed a farne le spese è il tecnico Albertini che è stato sollevato dall'incarico: il successore potrebbe essere Gianfranco Marangon. L'Oleggio, invece, ha iniziato il girone di ritorno con due vittorie in due partite, lasciando così la zona playout.

Pareggio casalingo per la Fulgor Ronco Valdengo nello scontro salvezza contro il Bollengo Albiano. I padroni di casa sono alla ricerca di una vittoria per dare morale e punti per provare ad uscire dalla zona playout, mentre gli ospiti vogliono i tre punti per allontanarsi ancora di più dalla zona rossa della classifica. Sono gli eporediesi a portarsi in vantaggio grazie al gol realizzato da Porneala a metà del primo tempo. Il Bollengo Albiano riesce a difendere il vantaggio fino al 20' del secondo tempo, quando il neo acquisto Croce sigla il gol dell'1-1 colpendo di testa il pallone calciato da Lucia. La partita non regala altre particolari emozioni e termina con le due formazioni che si spartiscono la posta. Fulgor Valdengo che non riesce ad uscire dalla zona playout, con la salvezza diretta che ora dista cinque punti; buon punto in trasferta per il Bollengo Albiano che allunga ancora di un punticino sulla zona playout.

Nell'altro scontro salvezza di giornata, si segnala la sconfitta interna del Ceversama contro la Dufour Varallo per 2-1. Ospiti in vantaggio nel primo tempo grazie alla rete di Miglio, a cui si aggiunge poi quella del 2-0 siglata da Foresto. Il Ceversama prova ad accorciare le distanze e ci riesce con Beltrame a 15' dal termine, ma non riesce ad agguantare il pareggio restando così all'ultimo posto in classifica. La squadra gialloblù non riesce ad avvicinarsi alla zona playout che ora dista quattro punti, mentre la salvezza diretta è a nove. Intanto il ds Bifernino ha acquistato un altro giocatore per rinforzare il parco giovani: infatti da questa settimana il '96 Nicola Bianchetti, proveniente dall'Alessandria, è un giocatore del Ceversama. Tre punti importantissimi per la Dufour Varallo di mister Alberti che lascia così alle spalle la zona playout.

Nessuna rete tra Cameri ed Alicese e quindi un punto a testa che accontenta i padroni di casa, ma che non fa felice la squadra di Alice Castello che con una vittoria si sarebbe trovata da sola al terzo posto in classifica. Comunque la squadra di mister Yon resta al quarto posto, in zona playoff, mentre i novaresi del Cameri stazionano al quartultimo posto in graduatoria, a tre punti dalla salvezza diretta.

Altro pareggio di giornata è quello scaturito dalla partita tra Romentinese e Gattinara. Ospiti in vantaggio dopo 5' grazie al gol di Ganci; vantaggio che resiste fino al 15' della ripresa, quando Baronchelli sigla il suo sesto centro stagionale e riporta la gara in parità sull'1-1 che sarà poi il risultato finale nonostante l'inferiorità numerica degli ospiti a causa dell'espulsione di Micheletti al 25' del secondo tempo. I vignaioli hanno però fatto ricorso a fine gara per un presunto errore degli arancioverdi nelle sostituzioni dei giocatori "under". La Romentinese, intanto, resta seconda in classica a cinque punti dalla capolista. Il Gattinara invece continua la sua striscia di risultati positivi portandola a cinque partite senza sconfitte e, dopo aver lasciato l'ultimo posto in classifica, adesso vede la salvezza diretta come un obiettivo più raggiungibile.

Rinviato il big match tra Juventus Domo e Stresa. Il recupero si giocherà in notturna mercoledì 28 gennaio, fischio d'inizio fissato alle 20,30.

Prossimo turno Partita di cartello quella che si giocherà a Cossato tra i padroni di casa e la capolista Virtus Cusio: vedremo come reagiranno i biellesi dopo l'esonero di Albertini. La Romentinese proverà ad approfittare sul non facile campo del Dormelletto. Stresa e Juventus Domo partono sulla carta favorite rispettivamente contro Gattinara e Oleggio, ma dovranno stare attente, perché queste due ultime formazioni stanno attraversando un ottimo periodo di forma. Scontri salvezza quelli tra Ponderano e Cameri, con i nerostellati senza il capocannoniere Mancuso, e quello tra Dufour Varallo e Fulgor Ronco Valdengo. Il Ceversama affronterà in trasferta l'Alicese che sarà affamata di rivincita dopo la sconfitta di misura rimediata all'andata; chiude il programma della 18° giornata il match tra Bollengo Albiano e Piedimulera.