Aspettando Bassano-Novara - I AM CALCIO NOVARA

Aspettando Bassano-Novara

Stadio "Mercante" di Bassano
Stadio
NovaraSerie C Girone A

Nell'incontro clou dell'8° turno del girone di ritorno di Lega Pro girone A si affrontano Bassano e Novara, in campo domani alle 16 al lo stadio "Mercante". I veneti arrivano alla sfida dopo aver raccolto due punti nelle ultime tre partite e aver perso domenica scorsa ad Arezzo; molto meglio gli azzurri che hanno vinto quattro delle ultime cinque partite e sono primi a pari merito con Alessandria e Pavia.

Precedenti L'incontro di andata fu il primo tra le due squadre. I giallorossi hanno frequentato categorie più basse rispetto ai piemontesi e solo negli ultimi anni si sono affacciati con continuità ai professionisti. Fondato nel 1920, dopo aver disputato campionati regionali, il Bassano raggiunse nel 1933 la Prima Divisione (equivalente della Lega Pro attuale); dopo due campionati retrocesse e dovette aspettare il 1941 per risalire in C, dove giocò due anni prima del conflitto mondiale. Il dopoguerra non fu esaltante: i veneti si divisero tra serie D e Prima Categoria, nel 1967 assunsero il nome attuale di Virtus Bassano, ma i risultati non migliorano e fino alla fine del secolo navigarono tra serie D ed Eccellenza. Nel 2004-05 il Bassano vince lo Scudetto Dilettanti, due anni più tardi la Coppa Italia di Lega Pro in finale contro il Benevento. Nell'agosto 2010 viene ripescato in Prima Divisione che disputa esattamente 70 anni dall'ultima volta (1940). Nel 2011-12 retrocede in Seconda Divisione, ma la scorsa stagione è quella più gloriosa della storia giallorossa con la vittoria di campionato e Supercoppa.

Curiosità Alla fine dell'incontro d'andata il Bassano era primo a pari punti con Como e Real Vicenza, il Novara 11° assieme a Unione Venezia, FeralpiSalò e Renate... Una sconfitta interna per il Bassano (alla prima giornata contro il Pavia per 1-0), poi solo risultati positivi. Padroni di casa senza Toninelli squalificato, sul fronte opposto Toscano deve rinunciare a Corazza, anche lui fermato dal giudice sportivo, e a Dickmann che si è fatto male contro la Torres e starà fuori almeno un paio di settimane; pronti a sostituirli Gonzalez e Garufo, mentre in difesa vicino a Gavazzi e Freddi c'è il ballottaggio Martinelli-Vicari, entrambi non al meglio dal punto di vista fisico. Arbitrerà il signor Tardino di Milano.

Andata Finì 1-1, un pareggio che, per quanto visto in campo, premiò più il Bassano che il Novara, come ammise sinceramente in conferenza stampa Asta nel post partita. Dopo pochi secondi di gioco Corazza fallisce una clamorosa occasione solo davanti al portiere ospite, nella ripresa, dopo un palo di Garofalo, ancora Corazza manca il vantaggio che invece realizza Iocolano, praticamente al primo tiro in porta dei veneti. Gli azzurri hanno il merito di reagire e trovare il pari con Evacuo, il migliore in campo, ma non hanno abbastanza tempo per cercare la vittoria.

Lega Pro 2014-15  Novara-Bassano 1-1

Marco Dho