Il punto sulla Lega Pro, girone A: Novara vittorioso e penalizzato - I AM CALCIO NOVARA

Il punto sulla Lega Pro, girone A: Novara vittorioso e penalizzato

Il rigore fallito dal Novara a Mantova
Il rigore fallito dal Novara a Mantova
NovaraSerie C Girone A

La giornata Sembrava una giornata decisamente favorevole al Novara, fino quando agli azzurri sono stati penalizzati di ben otto punti precipitando dal primo al quarto posto; Novara che aveva espugnato il "Martelli" di Mantova al termine di un match equilibrato deciso da una rete di Evacuo a 5' dal termine dopo che Raggio Garibaldi aveva risposto a Gonzalez. Rimane quindi in testa il Bassano nonostante lo scivolone interno contro l'Unione Venezia nel derby veneto, mantenendo un punto di vantaggio sul Pavia che torna alla vittoria contro il Renate con reti di Soncin e doppietta di Ferretti, il cui rientro potrebbe essere decisivo per la volata promozione. Delude l'Alessandria che non riesce a rimontare il gol di Torri dopo 9'' che consente al Monza di infliggere ai grigi la prima sconfitta interna stagionale e ai biancorossi di ottenere tre punti che mancavano dal dicembre scorso; purtroppo martedì sono stati dati quattro punti di penalità ai brianzoli che retrocedono a 35 punti, a -4 dalla salvezza. Dopo due sconfitte di fila in campionato e l'1-4 in finale di Coppa Italia, torna al successo il Como che espugna Lumezzane e, complice la penalizzazione del Novara, torna in lotta per i playoff con un calendario che prevede nelle ultime quattro partite le sfide a Pavia ed Alessandria. Si anima anche la lotta per evitare l'ultimo posto che vorrebbe dire retrocessione diretta: la Pro Patria supera il FeralpiSalò con una rete di capitan Serafini, ma non il Pordenone che a sua volta con una doppietta di Maccan fa sua la sfida contro il Sudtirol scavalcando l'Albinoleffe che perde in maniera rocambolesca a Gorgonzola dopo aver rimontato due reti alla Giana Erminio che ottiene i tre punti con una rete in extremis di Sinigaglia. Nelle ultime due sfide di giornate pareggio con reti tra Torres e Real Vicenza, mentre la scatenata Cremonese vince ad Arezzo con un gol dello scatenato Brighenti, mettendosi al sicuro con il terzo successo di fila.

Top La rivolta delle piccole, Pro Patria e Pordenone, che a lungo sono state tra i flop stagionali. Tre vittorie nelle ultime sei partite per entrambe e discorso ultimo posto che non riguarda più solamente "tigrotti" e "ramarri": entrambe hanno coinvolto nella bagarre Albinoleffe e Lumezzane e, se il Monza commetterà altre irregolarità nei pagamenti degli stipendi, potrebbe rischiare un clamoroso ultimo posto, nonostante l'impresa dell'ultimo turno dei biancorossi che hanno espugnato Alessandria.

Flop L'abbiamo già scritto, ma lo vogliamo ribadire, non è possibile arrivare ad aprile inoltrato con la classifica che cambia in settimana per le decisioni del Tribunale Federale. Che succederà adesso con il Novara deciso a fare ricorso? Un anno orribile sotto questo punto di vista.

Prossimo turno Giornata spalmata addirittura su quattro giorni che parte venerdì con due anticipi, Monza-Pordenone e il big match Real Vicenza-Bassano. Turni esterni per Pavia ed Alessandria che faranno visita rispettivamente a Venezia e FeralpiSalò, mentre il Novara chiuderà la giornata nel posticipo di lunedì sera del "Piola" contro la Giana Erminio. Sfide salvezza a Meda, dove il Renate ospita la Pro Patria, e a Bergamo dove i locali riceveranno la visita della Torres; completano il programma Como-Arezzo, Cremonese-Lumezzane e Sudtirol-Mantova.

Marco Dho