Il Novara nella ripresa agguanta un pari pirotecnico con l'Atalanta - I AM CALCIO NOVARA

Il Novara nella ripresa agguanta un pari pirotecnico con l'Atalanta

Prima doppietta stagionale per Evacuo
Prima doppietta stagionale per Evacuo
NovaraSerie B

Buon test per Atalanta e Novara che divertono il pubblico presente e pareggiano 3-3 l'incontro amichevole disputato nel pomeriggio a Clusone. Tante occasioni e ribaltamenti in una partita che ha visto il Novara dapprima passare in vantaggio con un rigore di Evacuo, ma poi subire la reazione dell'Atalanta che nel giro di 9' si è portata sul 3-1. Nella ripresa Evacuo e Adorjan hanno sancito la rimonta azzurra e hanno dimostrato che la neopromossa piemontese è già in buona forma, nonostante manchi oltre un mese all'inizio del campionato di serie B. Ancora tante assenze per l'Atalanta che è da rivedere con la formazione al completo con i rientri dei vari Denis, Moralez e compagnia.

Divertimento e ritmi alti Le due squadre danno vita ad una prima frazione frizzante che vede subito il Novara rendersi pericoloso con un sinistro di Gonzalez che termina poco alto sulla traversa. I nerazzurri collezionano angoli in serie, ma Tozzo non rischia nulla, mentre i piemontesi sono sempre pericolosi in contropiede. Al 24' Novara in vantaggio grazie ad un rigore di Evacuo, ma il vantaggio degli ospiti dura poco, perché al 28' Kurtic viene steso da Freddi in area e Gomez pareggia i conti dal dischetto. Il risultato potrebbe cambiare ancora al 31', quando Evacuo sfiora l'eurogol con una spettacolare rovesciata, ma è il palo a dirgli di no. Il finale di tempo è tutto di marca bergamasca, con la squadra di Reja che prima trova il 2-1 con D'Alessandro che approfitta di un errore di Freddi per battere l'incolpevole Tozzo e poi triplica sempre con lo stesso D’Alessandro che al 38' anticipa la difesa novarese su cross di Kurtic e fa 3-1, punteggio con cui le due squadre vanno all'intervallo.

Rimonta ed emozioni Molti cambi soprattutto nelle file del Novara. Al 10' l’Atalanta sfiora il poker con Gomez, su cui è bravissimo Tozzo ad opporsi in angolo. Al 12' accorciano le distanze gli azzurri ancora con Evacuo che sfrutta l'assist di Buzzegoli per battere ancora Sportiello e siglare la doppietta personale. Il nuovo entrato Monachello è il più vivace tra i nerazzurri: prima dalla distanza non inquadra la porta (19') e poi coglie un clamoroso palo che avrebbe chiuso la partita (30'). Al 34' Adorjan, anche lui subentrato nella ripresa, centra il 3-3 in mischia e fa terminare l'incontro con un pareggio tutto sommato giusto.

ATALANTA-NOVARA 3-3

Reti: 24' Evacuo su rig. (N), 29' Gomez su rig. (A), 36' D'Alessandro (A), 38' D'Alessandro (A), 12'st Evacuo (N), 35'st Adorjan (N).

Atalanta (4-3-3): Sportiello; Conti, Masiello, Benalouane, Brivio; Carmona (1'st Grassi), Cigarini, Kurtic; D'Alessandro, Boakye (1'st Monachello), Gomez. All.: Reja.

Novara (4-3-3): Tozzo (26'st Pacini); Garufo (1'st Dickmann), Freddi (1'st Vicari), Beye (1'st Ludi), Garofalo; Faragò, Buzzegoli (13'st Schiavi), Signori (1'st Adorjan); Gonzalez (1'st Rodriguez), Evacuo (13'st Manconi), Corazza (40'st Lukanovic). All.: Baroni.

Arbitro: Manganiello di Pinerolo.

Marco Dho