Omegna e Varallo e Pombia si spartiscono la posta all’esordio - I AM CALCIO NOVARA

Omegna e Varallo e Pombia si spartiscono la posta all’esordio

Festa rossonera per il vantaggio
Festa rossonera per il vantaggio
VcoEccellenza Girone A

Finisce 1-1 il primo derby stagionale del campionato di Eccellenza girone A che vedeva opposti al "Liberazione" Omegna e Varallo & Pombia. Una partita godibile, nonostante il grande caldo che ha sicuramente penalizzato le due squadre che comunque si sono date battaglie fino al 94' con i rossoneri che non hanno sfruttato l'opportunità di aver chiuso il match in 11 contro 9 per l'infortunio di Caramanna e l'espulsione di Freitas. Il match si è deciso tra il 32' e il 38' del primo tempo, quando ad Appetito ha risposto Lazzarini. Il Varallo & Pombia non è ancora ai livelli della scorsa stagione e deve ringraziare il proprio portiere Accordino che ha compiuto due super interventi nei finali di tempo su Caterisano e Romano. L'Omegna può recriminare, ma con questo atteggiamento non dovrebbe avere problemi a centrare la salvezza in maniera più agevole dello scorso maggio, quando fu costretta a un drammatico playout contro il Caselle.

Le formazioni Pettinaroli si affida alla coppia Soncini-Brunetti in attacco, centrocampo giovanissimo con tre Under assieme a capitan Appetito, mentre davanti a Fovanna giocano Pecci, Mastropasqua, Caterisano e Bainotti. Sul fronte opposto Ferrero ha solo 17 effettivi a disposizione, Negrello viene preferito a Latta per guidare l'attacco della rivelazione dello scorso campionato di Eccellenza, dietro agiscono Blanda, Lazzarini e il classe '97 Guarlotti; davanti alla difesa Pescarolo e Stangalini hanno il doppio compito di coprire la difesa e far ripartire la squadra che gioca come l'Omegna a 4 in difesa con Freitas e Tessitore terzini e Caramanna e Terzi centrali.

Capitani coraggiosi Fin dalle prime battute l'Omegna fa la partita e prova a rendersi pericolosa con Brunetti, Perini e Soncini, ma le loro conclusioni non mettono in difficoltà Accordino che deve intervenire solo sulla girata del centravanti ex Juve Domo. Gli ospiti sono disordinati e meno aggressivi dei rossoneri che arrivano primi su tutti i palloni. Al 25' Soncini smarca Appetito che da buona posizione non inquadra la porta. Sono le prove generali del vantaggio omegnese: al 32' stesso schema con Soncini che spizzica di testa per Appetito che, perso da Freitas, non ha problemi a battere l'incolpevole Accordino. La rete rilassa l'Omegna, il cui vantaggio dura appena 6': al 38' Freitas si riscatta servendo in profondità Lazzarini che con un tocco preciso batte Fovanna in uscita. Prima dell'intervallo occasione enorme ancora per i padroni di casa, quando un'azione insistita di Brunetti libera Caterisano (passato terzino sinistro per l'uscita di Bainotti per un colpo alla testa, n.d.r.) su cui Accordino si supera salvando la sua porta dalla capitolazione certa.

Superiorità sprecata I ritmi si abbassano come da pronostico e la ripresa è avara di emozioni. Ferrero lascia negli spogliatoi Tessitore, non positivo nel primo tempo, e inserisce Borruto; è di Blanda il primo squillo della ripresa al 10', il suo destro ha la giusta potenza, ma manca di precisione. Risponde l'Omegna al 15' con Caterisano, il cui colpo di testa sfila alla destra di Accordino a fil di palo. Ci prova Brunetti di testa sfiorando il vantaggio al 27' su pregevole assistenza di Longoni, mentre sempre di testa Perini trova ancora una volta sulla sua strada Accordino. Il finale è palpitante, perché gli ospiti rimangono prima in dieci per l'infortunio di Caramanna e successivamente in nove per l'espulsione di Freitas per un ingenuo fallo su Appetito che gli costa il secondo cartellino giallo. L'Omegna si riversa in avanti e proprio al 90' ha l'opportunità per vincere la partita: sulla girata del neo entrato Romano, Accordino dimostra di meritarsi l'appellativo di migliore in campo con un riflesso da autentico numero uno che permette ai suoi di uscire indenni dal "Liberazione".

OMEGNA-VARALLO & POMBIA 1-1

Reti: 32' Appetito (O), 38' Lazzarini (V).

Omegna (4-4-2): Fovanna; Pecci, Mastropasqua, Caterisano, Bainotti (29' Accomazzo); Longoni (28'st Racis), Perini, Cabrini, Appetito; Soncini, Brunetti (35'st Romano). A disposizione: Gervasoni, Gherardini, Lattari, Cordone. All.: Pettinaroli.

Varallo & Pombia (4-2-3-1): Accordino; Freitas, Terzi, Caramanna, Tessitore (1'st Borruto); Stangalini, Pescarolo; Guarlotti, Lazzarini, Blanda (29'st Capacchione); Negrello (17'st Latta). A disposizione: Cavadini, Soit, Midali. All.: Ferrero.

Arbitro: Lo Torto di Novara.

Note: corner 9-2, spettatori 200 circa. Espulso Freitas (V) al 40'st per somma di ammonizioni. Ammoniti Perini, Cabrini, Caterisano e Mastropasqua per l'Omegna, Caramanna e Freitas per il Varallo & Pombia.

Marco Dho