Messe di gol nel giovedì di Coppa: brilla la stella del Borgomanero - I AM CALCIO NOVARA

Messe di gol nel giovedì di Coppa: brilla la stella del Borgomanero

Moggio, tra i marcatori per il Vogogna
Moggio, tra i marcatori per il Vogogna
NovaraFocus

Si è segnato tantissimo nel turno di Coppa che ha visto in campo le restanti squadre di Prima Categoria ed, eccezionalmente il match Borgomanero-Stresa, valevole per la Coppa Piemonte di Eccellenza. Si è segnato tanto e in alcuni casi i risultati sono stati tanto vistosi quanto inattesi, almeno con queste proporzioni.

Partiamo proprio dal match di Santa Cristinetta dove il Borgomanero ha letteralmente spianato (8-0 il finale) uno Stresa già eliminato alla vigilia e composto unicamente da ragazzini: una punizione pesante, forse eccessiva, ma che danneggia unicamente l'Omegna, che si vede estromesso dal proseguio del cammino solamente per la differenza reti calcolata nei tre match (i rossoneri avevano battuto gli stresiani "solamente" per 5-2). Rognone sugli scudi con un pokerissimo, gli altri gol segnati dal playmaker Amato (doppietta) e da Piaia.

In Prima Categoria fanno festa Vogogna, Cameri, Sparta Novara e Briga che raggiungono la Castellettese già qualificatasi nella serata di ieri battendo l'Arona. Il Vogogna al "Bonomini" regola con un rotondo 4-0 l'Inter Farmaci Verbania di Marco Zanetti nell'anticipo di quella che sarà la gara di scena anche domenica, visto che le due compagini si affronteranno nuovamente: la doppietta nel primo tempo di Ollio e le reti di Moggio e Aliperti nella ripresa consentono ai verdi ossolani di staccare il biglietto per la seconda fase e di approcciare la sfida del "Pedroli" di domenica con buone sensazioni. Era favorito alla vigilia anche il Cameri e non soltanto perché la squadra di Izzillo aveva a disposizione due risultati su tre, ma anche per la fragilità difensiva mostrata dal Basso Novarese nella sfida contro il Trecate: il 3-0 maturato a favore dei nerazzurri conferma queste impressioni, oltre a far volare il Cameri al secondo turno; di Brahimi, Imbrò (su rigore) e Baronchelli i gol. Vittoria fragorosa anche quella colta dallo Sparta Novara che a Varallo Pombia sotterra il San Rocco sotto un 5-1 che vale la qualificazione; incondizionata la resa dei ragazzi di Squeo, a cui sarebbe bastato anche il pareggio, in una serata da tregenda, con acqua e freddo penetrante. Segnano due volte Napoli e il talento Rambone, prima che Olina accorci le distanze, ma nel finale la doppietta di Asole fissa il risultato sul 5-1. Infine il Briga, iscrittosi all'ultimo tuffo a questa competizione e per questo inserito nel girone delle valdostane, l'unico rimasto a due al momento della composizione dei gironi: poco male per i novaresi che si presentano sul campo del Saint Vincent Chatillon per fare bottino pieno dopo aver sconfitto i Red Devils Verres nel primo incontro; a ben guardare agli uomini di Giromini sarebbe bastato anche un pareggio, ma la fulminea rete di Primatesta in avvio di gara sembrava aver spianato del tutto la strada. La gara si è poi complicata nella ripresa quando prima Valsesia ha sbagliato dal dischetto il possibile 0-2 e poi i valdostani sono stati capaci di ribaltare il risultato seppur in dieci uomini; veemente la reazione del Briga che si affida al suo centravanti-totem Primatesta che rimette avanti la testa con altre due reti prima che Coscia chiude definitivamente la pratica.

Carmine Calabrese