Nasce su IamCalcio "Il bomber del mese" - I AM CALCIO NOVARA

Nasce su IamCalcio "Il bomber del mese"

Chi sarà il primo Bomber del mese?
Chi sarà il primo Bomber del mese?
NovaraFocus

E' in rampa di lancio e vedrà la luce con la sua prima edizione fra pochi giorni la nuova iniziativa di IamCalcio Novara: il "bomber del mese" di Novara & VCO. Concorrono al titolo di "bomber del mese" tutti i calciatori delle squadre del nostro territorio nel mondo non professionistico, ovvero tutte e sei le divisioni del calcio dilettantistico, dalla serie D alla Terza Categoria.

Come funziona? Ai fini della classifica mensile, verranno conteggiate tutte le reti realizzate in campionato nell'arco del periodo di riferimento (ad esempio le giornate comprese fra il 1° ed il 30 settembre per la prima classifica, quella settembrina) dai giocatori. Per ogni marcatura viene assegnato un punteggio derivante dalla categoria in cui la rete viene realizzata: un gol di Terza Categoria garantirà al marcatore 1 punto, una rete in Seconda vale 1,50 punti. 2,00 punti per le reti in Prima Categoria. Segnare una rete in Promozione varrà 3,00 punti. 4,50 punti garantiti a chi segnerà in Eccellenza, mentre 6,00 saranno i punti garantiti a chi andrà a bersaglio in serie D. Sarà previsto inoltre un bonus del 25% per il gol che deciderà l'incontro. Alla fine della stagione agonistica verrà anche nominato il "Bomber dell'anno", meritevole del titolo equivalente ad una sorta di "Scarpa d'oro" del nostro calcio. Il meccanismo del gioco è frutto di un'idea esclusiva della Redazione di IamCalcio Novara.

Calcolo del bonus Il bonus del 25% va applicato alla rete che provoca uno squilibrio nel punteggio che non viene più recuperato dalla squadra in svantaggio. Per fare un esempio pratico, prendiamo diversi tipi di 3-2 (fra le squadre A e B) per capire come assegneremo il bonus in 3 casi differenti.

- Primo caso, successione delle reti: 1-0, 2-0, 3-0, 3-1, 3-2. Il gol che otterrà il bonus è il primo, perché la rete non viene mai recuperata dalla squadra B.

- Secondo caso, successione delle reti: 1-0, 1-1, 2-1, 3-1, 3-2. In questo caso il gol decisivo è quello del 2-1, in quanto la prima rete viene "annullata" dall'1-1 e la squadra B non riesce a raddrizzare l'incontro dopo il secondo vantaggio della squadra A.

- Terzo caso, successione delle reti: 1-0, 1-1, 1-2, 2-2, 3-2. In questo caso è il sigillo finale della squadra A a regalare la vittoria sul club B e a meritare il bonus-partita. 

Il bonus partita ovviamente va ad incidere del 25% sui punteggi descritti nel paragrafo precedente, portando a questa scala di punti ordinati per "categoria crescente": 1,25 - 1,87 - 2,50 - 3,75 - 5,12 - 7,50.

Bomber del mese La nostra Redazione contatterà il vincitore dell'appuntamento mensile nei giorni immediatamente successivi alla chiusura delle gare e dei conteggi per comunicargli la "vittoria di tappa" e per realizzare una breve intervista che verrà pubblicata sul nostro sito e sui nostri social.

Stefano Calabrese