Balzo in avanti della Longobarda, Riviera è Champions - I AM CALCIO NOVARA

Balzo in avanti della Longobarda, Riviera è Champions

Fabio Gioria, tornato al gol
Fabio Gioria, tornato al gol
NovaraIo gioco a 5

Terz'ultimo turno di un campionato, quello indoor di "Io gioco a 5", che ha ancora molto da dire in termini di classifica e piazzamenti finali: sono ancora molte le squadre che non sapranno dove saranno arrivate tra tre settimane, se a giocarsi il trofeo di primo livello della Champions League o se lottare per il successo "di consolazione" partecipando all'Europa League. Di sicuro questo non è più un problema del Riviera d'Orta che, vincendo il proprio confronto, è ormai sicuro di competere per il massimo trofeo della competizione. Vicinissima al traguardo anche la Longobarda, salita sulla seconda piazza, mentre tutte le altre sono ancora in corsa. Tre le gare in programma, perché P.T. Team-Pistrinum è stata rinviata a lunedì prossimo, turno di pausa per il campionato che vedrà la disputa anche dell'altra gara da recuperare, quella tra Riviera d'Orta e Bar Poppea.

E' molto sentito il primo match di giornata, quello tra la battistrada Riviera d'Orta e il C.T.B.C. che coltiva ancora la speranza di rientrare nel lotto delle quattro migliori. La gara, che ha toccato picchi di nervosismo in alcuni casi anche eccessivi, ha visto la vittoria della squadra rivierasca (7-3), ma il successo è maturato solo nella seconda parte del match: nel primo tempo l'equilibrio l'ha fatta da padrone, tanto che più volte la squadra in maglia a strisce ha dato l'impressione di poter ribaltare la situazione a lei sfavorevole. Nel finale si è scatenato Domenico Diana che a fine match conta quattro reti segnate, che ha di fatto scavato il solco tra le due compagini, smorzando la resistenza di una C.T.B.C. tenuta fin lì a galla dai gol di Jacopo Zanetta e dalle parate di Marco Racis.

Rialza la testa l'American Goose, tornando ad una vittoria tutt'altro che scontata superando un'A.C. Sportiva che forse, per quanto fatto vedere sul campo, avrebbe potuto meritare qualcosa di più. E' stata la gara delle punizioni andate a segno, perché nel 6-4 finale grande peso l'hanno avuto le battute da fermo, realizzate con percentuali altissime. Sugli scudi, neanche a dirlo, il momentaneo capocannoniere del torneo Alessandro Vullo, autore di quattro reti, due delle quali sfruttando direttamente le punizioni; ai maggiorini non è bastata la tripletta spettacolare di Nicolò Bardini (anche lui autore di una punizione vincente) per contrastare la voglia di tornare al successo dei borgomaneresi. A.C. Sportiva che ha chiuso la gara in quattro uomini per l'espulsione di Marco Bellucco che dovrà saltare il prossimo decisivo match contro il Riviera d'Orta. L'augurio più grosso va invece a Dino Mariutti, in campo con l'American Goose nonostante fosse diventato papà da poche ore.

Avvincente oltre ogni aspettativa la gara che ha messo di fronte Longobarda e Bar Poppea, terminata solamente 2-1 (uno dei risultati più bassi dell'intero campionato), a riprova del grande equilibrio vistosi sul tappeto di gioco. La gara è stata bellissima, con le squadre a fronteggiarsi su ogni pallone senza riuscire quasi mai a prevalere l'una sull'altra: assume così un valore eccezionale la doppietta messa a segno da Matteo Asietti che vale la vittoria e il balzo in seconda posizione della classifica generale, il punto più alto mai raggiunto fin qui dalla Longobarda. Ma la vittoria è figlia anche della straordinaria prestazione che ha sfoderato Omar Belliero, capace di opporsi a tutte le conclusioni avversarie per capitolare solo di fronte a Fabio Gioria, tornato così al gol dopo il fulminante avvio di stagione e l'infortunio occorso con la squadra ai vertici della classifica.

12° GIORNATA:

RIVIERA D'ORTA-C.T.B.C. 7-3
4 Diana, Mazzone, Vaiano, aut. Zuffellato (R) - 2 Zanetta, Gioia
AMERICAN GOOSE-A.C. SPORTIVA 6-4
4 Vullo, 2 Valsesia (AG) - 3 N. Bardini, Familiari (AC)
LONGOBARDA-BAR POPPEA 2-1
2 Asietti (L) - Gioria (B)
P.T. TEAM-PISTRINUM
rinviata al 08/02

CLASSIFICA

Pos. Team Punti G V N P GF GS
1 Riviera d'Orta 26 12 8 2 2 57 34
2 Longobarda 22 12 7 1 4 50 43
3 American Goose 20 12 6 2 4 78 52
4 P.T. Team 19 11 6 1 4 56 49
5 C.T.B.C. 16 12 5 1 6 41 65
6 Bar Poppea 15 12 5 0 7 67 56
7 A.C. Sportiva 15 12 5 0 7 53 59
8 Pistrinum 4 11 1 1 9 35 79

PROSSIMO TURNO (15/20/2016)

A.C. SPORTIVA-RIVIERA D'ORTA ore 20.00
C.T.B.C.-LONGOBARDA ore 20.45
PISTRINUM-AMERICAN GOOSE ore 21.30
BAR POPPEA-P.T. TEAM ore 22.15

Carmine Calabrese