Si salva il Sizzano, a scendere è il Cameri - I AM CALCIO NOVARA

Si salva il Sizzano, a scendere è il Cameri

Il gol vincente di Musumeci
Il gol vincente di Musumeci
NovaraPrima Categoria Girone A

Onore ai vincitori, ma questa volta onore anche ai vinti. Il Sizzano di Giampiero Forzani rimane in Prima Categoria e condanna il Cameri di Giovanni Izzillo a giocare la prossima stagione nella Seconda. Una gara a tratti emozionante e a tratti noiosa specie nel primo tempo, combattuta energicamente su entrambi i fronti con un accentuato tatticismo che ha limitato gli spunti offensivi puntualmente arginati dalle rispettive difese. Dopo aver concluso il primo tempo a reti inviolate, le squadre nella ripresa hanno aumentato il ritmo creando spunti interessanti, ma la zampata vincente di Musumeci, arrivata a pochi minuti dal termine e nel momento di maggior pressione offensiva del Cameri, ha spento ogni speranza di rimonta per la formazione ospite che proprio allo scadere si è arresa definitivamente alla doppietta dell’attaccante sizzanese.

Formazioni Un 4-1-3-2 disposto del tecnico di casa con Gioria tra i pali, Mainardi, Ascolese, Nanna e Medina in linea difensiva, Frassi a ridosso della mediana, Ranzani, Grazioli e Pescio dietro le punte Frigiolini e Musumeci. Speculare la formazione per il tecnico camerese con Galli a difesa della rete, una linea di quattro difensori composta da Rollino, Gallone, Murgioni e Rovea, al centro della mediana Colombo e Verruso a coordinare le manovre a centrocampo, con esterni laterali Anselmi e Favino a sostegno delle punte Nino e Baronchelli.

Avvio monotono Dopo le prime manovre a centrocampo nelle quali si assestano le marcature, passano ben 17' prima di annotare un paio di punizioni dei locali che mettono in apprensione la difesa ospite. Al 20' il Cameri scuote la monotonia dell'incontro: Baronchelli recupera un errato passaggio di Grazioli e si invola sull'out di sinistra effettuando un traversone la cui traiettoria si trasforma in un tiro insidioso che sfiora l'incrocio alla sinistra di Gioria. I padroni di casa rispondono a tono mantenendo il controllo del centrocampo e creando spazi sulle fasce che mettono in difficoltà la retroguardia ospite. Al 25' la replica è di Musumeci: il suo fendente improvviso coglie di sorpresa Galli che si salva respingendo corto, sulla respinta interviene Pescio in uno spericolato tuffo di testa che esce di poco fuori. Si arriva al 37', doppio scambio Grazioli-Pescio con tiro a giro del centrocampista che però termina alto. Sulla repentina ripartenza Verruso aggancia la sfera a centrocampo, si libera della marcatura avversaria e propone lo scambio con Nino, ma il passaggio di ritorno del compagno è impreciso. Nel finale del primo tempo è il Cameri a rendersi pungente con un bolide dalla distanza di Colombo che Gioria devia con palese difficoltà, ma il risultato rimane inchiodato sullo 0-0.

Offensive altalenanti La pausa fruita dalle squadre apre una ripresa con tante occasioni di rilievo, ma il risultato vedrà l'esultanza dei padroni di casa solo sul finale di partita. Al 3' il primo acuto è di marca sizzanese con Frigiolini che tenta di sorprendere Galli dalla distanza senza successo. Al 12' brivido per la panchina camerese: sul traversone di Frigiolini in area svetta di testa Musumeci, ma la traiettoria della palla è di poco fuori misura. Capovolgimento di fronte, Negrello (subentrato nella prima frazione all'infortunato Favino) aggancia la sfera spalle alla porta non avvedendosi dell'arrivo in corsa di Nino e togliendo al compagno la possibilità di calciare a botta sicura agevolando così la respinta dei difensori avversari. Minuto 17', paura in area camerese: su una respinta dalla difesa locale, la palla arriva a Rovea che alleggerisce di testa verso il proprio portiere Galli senza accorgersi dell'arrivo di Frigiolini che per poco non beffa entrambi. Siamo al 35', la pressione offensiva del Cameri è al massimo dello sforzo e la panchina ospite potrebbe esultare sul preciso colpo di testa di Murgioni ma la palla sfiora di un niente la traversa di Gioria. E dalla dura legge del calcio che recita "gol sbagliato, gol subito" ecco puntuale la rete dei padroni di casa: da un'azione condotta da Frigiolini, la palla arriva a Musumeci che dai sedici metri scocca un fendente centrale sul quale Galli non interviene. Lo sconforto tra i giocatori del Cameri diventa più cocente all'esultanza dei padroni di casa che al 45' raddoppiano il bottino ancora con Musumeci che approfitta di un comprensibile errore della difesa avversaria siglando la sua personale doppietta.  

 

SIZZANO-CAMERI 2-0

Reti: 36'st Musumeci, 45'st Musumeci.

Sizzano (4-3-1-2): Gioria, Mainardi, Ascolese, Frassi, Nanna, Medina, Ranzani, Grazioli, Pescio (11'st Covellone), Frigiolini (39'st Carolo), Musumeci. A disposizione: Iacolino, Venditti, Comero, Ponti, Cristino. All.: Forzani.

Cameri (4-3-1-2): Galli, Rollino, Gallone, Colombo (38'st Leo) Murgioni, Rovea (38'st El Ayouni), Anselmi, Verruso, Nino, Baronchelli, Favino (11' Negrello). A disposizione: Boscia, Madalin, Lostumbo, Pasquino. All.: Izzillo.

Arbitro: Lazaar di Ivrea.

Note: angoli 3-6, terreno in ottime condizioni. Ammonito Verruso per il Cameri.

Antonino Lanzetta

Prima Categoria Girone A

ClassificaRisultatiStatistiche