Vince il Trecate, ma che bel Lumellogno - I AM CALCIO NOVARA

Vince il Trecate, ma che bel Lumellogno

Doppietta per Vendemmiati
Doppietta per Vendemmiati
NovaraFocus

E' stato un Lumellogno a tratti divertente e concreto quello che alla prima uscita stagionale ha tenuto testa per circa un'ora al più rodato Trecate, destando ottime sensazioni in vista dell'annata che sta andando ad incominciare. Alla fine è venuta fuori la maggior qualità e la miglior condizione fisica della compagine di Mantegazza (che ha tenuto quasi a riposo alcuni tra i suoi elementi migliori in previsione della sfida sulla carta ben più probante con la Romentinese di oggi), ma solo nel finale l'equilibrio vissuto per tre quarti del match è stato rotto segnando il solco decisivo a favore degli ospiti.

Vantaggio a sorpresa Presentatosi all'appuntamento con solamente 14 giocatori a disposizione, Mazzocco deve fare di necessità virtù e scegliere una formazione in cui sono ancora tante le caselle da risistemare tra assenze ed infortuni dell'ultima ora. Ha più margine invece il mister trecatese che, reduce da due vittorie schiaccianti con Robecchetto e Maranese, può concedersi il lusso di lasciare inizialmente in panchina elementi di spicco come Gaboli, Tugnolo e Marco Maglione che nella scorsa stagione hanno rappresentato l'anima del Trecate arrivato fino alla finale playoff di Prima Categoria. Chi va in campo ci mette comunque poco a lasciare la propria impronta, perché già al 4' Mancini sfrutta perfettamente una verticalizzazione con i giri contati di Zaccaria Maglione per superare l'ex Momo Fenderico e portare avanti i biancorossi. Il Lumellogno è comunque vivo e, dopo un primo brivido fatto correre a Zeno che vede il diagonale di Di Leonardo uscire largo sul palo lungo dopo un errore di Guce (19'), trova il pareggio con Vendemmiati che approfitta di un'uscita a metà strada del portiere avversario per punirlo con un pallonetto dalla precisione chirurgica (21'). Il Trecate al 25' ha la doppia occasione per riportarsi avanti prima con Saladino che non arriva sul cross radente di Mancini e poi con Dervishi che sbuccia il susseguente contro cross di Porto, ma un minuto dopo viene punito ancora da Vendemmiati che di prima gira all'angolino l'assist arretrato di un ficcante Bodo. Ancora Mancini spreca al 27' l'ottimo lavoro di Porto che salta due uomini prima di servire sul dischetto del rigore il compagno che trova sulla sua strada il miracolo di Fenderico a chiudere la porta e a fissare alla fine della prima frazione il vantaggio dei padroni di casa.

Distanze ristabilite Dopo i primi 40' del tempo iniziale, la verve del Lumellogno sopravvive anche per una ventina di minuti, perché se è vero che al 9' il Trecate trova il pareggio con una botta potente di Dervishi, innescato da un intervento dubbio a centrocampo su Vendemmiati, è altrettanto vero che al 21' i padroni di casa si rendono ulteriormente pericolosi, quando Alex Carlozzo serve largo Di Leonardo, la cui conclusione termina sull'esterno della rete. La miglior condizione fisica dei trecatesi fa però la differenza e al 24' il sorpasso decisivo lo sigla Tugnolo che in girata pesca l'angolino su cui Fenderico non può arrivare capitalizzando al massimo il servizio perfetto di un positivo Dervishi. L'ultimo sussulto del Lumellogno arriva al 25', quando uno stanchissimo Vendemmiati di punta alza da buona posizione sulla traversa di Zeno e poi è solo Trecate: al 34' la punizione di Mancini favorisce la capocciata di Marco Maglione che sorvola per una questione di centimetri la traversa, al 37' l'incornata di Stefanino sul corner dello stesso Mancini chiude i giochi e consegna al Trecate una significativa vittoria in rimonta.

LUMELLOGNO-TRECATE 2-4

Reti: 4' Mancini (T), 21' Vendemmiati (L), 26' Vendemmiati (L), 9'st Dervishi (T), 24'st Tugnolo (T), 37'st Stefanino (T).

Lumellogno (3-5-2): Fenderico; Michielon (1'st Signorelli), Perna, Brustia; Bodo, Magna, P. Carlozzo (14'st A. Carlozzo), Millona, Roppoli (35' Ricciardi); Di Leonardo, Vendemmiati.: All. Mazzocco.

Trecate 1° tempo (4-2-3-1): Zeno; Guce, Pagani, Baroni, Bricco; Z. Maglione (26' Stefanino), Rondini; Mancini, Saladino, Pasquali (26' Porto); Dervishi. All.: Mantegazza.

Trecate 2° tempo (4-2-3-1): Zeno; Saladino (10' Immucci), Bricco, M. Maglione, Guce; Pagani, Z. Maglione; Dervishi (29' Porto), Gaboli (29' Stefanino), Mancini; Tugnolo. All.: Mantegazza.

Carmine Calabrese