Rimonta mancata, il Cameri cede al Borgolavezzaro - I AM CALCIO NOVARA

Rimonta mancata, il Cameri cede al Borgolavezzaro

Uno dei due rigori segnati da Anversa
Uno dei due rigori segnati da Anversa
NovaraSeconda Categoria Girone B

Battuta d'arresto per il Cameri che dopo quattro risultati utili consecutivi incappa nella prima sconfitta casalinga contro il Borgolavezzaro. La squadra di Rimola ha affrontato gli avversari con molta più energia e cattiveria calcistica, guadagnando i tre punti in palio che le permette di salire al secondo posto distanziando la Pro Ghemme a sole quattro lunghezze dalla capolista Maranese. I nerazzurri di Squeo, sulla scia degli ultimi favorevoli risultati e consapevoli del loro momento di forma, hanno forse affrontato la gara sottovalutando la capacità offensiva degli avversari, reagendo tardivamente solo nella ripresa. Il doppio rigore messo a segno da Anversa ha consentito di ridurre le distanze dagli avversari che con caparbietà sono però riusciti a mantenersi avanti e a chiudere definitivamente la gara un minuto dopo la fine dei tempi regolamentari con la seconda rete personale di Capogreco che ha messo il punto escalamativo alla gara.

Alla ricerca della perfezione Sono subito incisivi gli ospiti con la precisa punizione al 7' di Quaglia che obbliga Finotello ad un intervento risolutore che toglie la palla diretta all'incrocio. La risposta nerazzurra arriva solo al 19' con l'incursione sull'out sinistro di Baronchelli che arriva sul fondo e porge a Nino una palla d'oro all'altezza del dischetto del rigore che l'attaccante, pressato da Bracco, non trova il tempo per battere a rete. La gara, che fino alla mezz'ora non offre interessanti spunti di cronaca su entrambi i fronti, si distingue per le continue interruzioni di gioco a cui il direttore di gara obbliga spezzettando il ritmo della stessa, al solo fine di redarguire il comportamento, ritenuto non confacente, dei componenti delle due panchine dimenticando spesso di concentrarsi maggiormente su quanto avviene sul terreno di gioco, con interventi a tratti pericolosi. Ma torniamo al calcio giocato: siamo agli sgoccioli della prima frazione di gara che il gioco si ravviva con la parata di Finotello che al 42' respinge il tiro dal limite di Gandini, la sfera arriva sui piedi di Alessio Borgia che viene travolto dallo stesso portiere inducendo l'arbitro a concedere il tiro dagli undici metri: dal dischetto si presenta Quaglia che spiazza il portiere e manda il Borgolavezzaro al riposo in vantaggio. 

Messe di reti E' ben più viva la ripresa, con gli ospiti che scendono in campo non ancora appagati dall'esiguo vantaggio e alzano la linea mediana attaccando gli avversari sulla propria trequarti. I risultati arrivano subito, perché al 4' il Borgolavezzaro raddoppia con Marsigliante che, grazie al pressing, guadagna la sfera e solo davanti a Finotello non ha difficoltà a mettere in rete. Passano pochi minuti (8') e Capogreco in bello slalom fa fuori tre avversari, ma questa volta il portiere nerazzurro è attento e neutralizza il tiro centrale dell’attaccante ospite. Sotto di due gol, il Cameri non riesce a trovare il bandolo della matassa per porre rimedio al gioco avversario e al 15' capitola nuovamente subendo la terza marcatura ad opera di Capogreco che questa volta, su un preciso assist di Alessio Borgia, trova il modo di mettere alle spalle del portiere avversario. Non c'è il tempo per la battuta al centro del campo che il Cameri accorcia le distanze: un lancio che arriva direttamente dalla difesa pesca Baronchelli sulla fascia, l'ex Romentinese aggancia ed entra in area dove l'irruenta uscita di Ubezio lo atterra; rigore solare che Anversa trasforma. Manca ancora poco meno di mezz'ora al termine, il Cameri riprende fiato e inizia a credere con un pizzico d'orgoglio ad una possibile rimonta: al 28' l'occasione per accorciare il gap del risultato è ancora per Baronchelli che in area si libera di Dia, ma Ubezio intuisce l'intenzione dell'attaccante e in uscita si impossessa della sfera. Il Borgolavezzaro fa sentire comunque la sua presenza con Rassé che al termine di un'offensiva in area ospite tenta il tiro dalla distanza cogliendo un palo che gli nega la gioia del gol. La speranza dei padroni di casa di pareggiare le sorti della partita si accende più forte al 44', quando Anversa, nuovamente dal dischetto, sigla la propria personale doppietta trasformando il penalty concesso dal direttore di gara per un fallo in area commesso ingenuamente da Quaglia ai danni di un indiavolato Baronchelli. Basterebbe solo un gol ai cameresi per pareggiare l'incontro e l'andamento di una gara non proprio soddisfacente, ma il Borgolavezzaro non è dello stesso avviso e al 46' chiude definitivamente i conti grazie a Capogreco che aggancia in area un preciso assist del neo entrato Angolano prima di superare per la quarta volta Finotello.

CAMERI-BORGOLAVEZZARO 2-4

Reti: 43' Quaglia su rig. (B), 4'st Marsigliante (B), 15'st Capogreco (B), 16'st Anversa su rig. (C), 44'st Anversa su rig. (C), 46'st Capogreco (B).

Cameri: Finotello, Rollino, Rovea, De Spirito, N. Finazzi (23'st Zanardi), Anversa, Tessaro, Cherubin, Nino (10'st Negrello), Campisi (21'st Re), Baronchelli. A disposizione: Boscia, T. Finazzi, Loiacono, Galloni. All.: Squeo.

Borgolavezzaro: Ubezio, Santini, Rizzotti (26'st Guerrera), Quaglia, Bracco, Dia, Marsigliante (33'st Corsi), Rassè, Gandini (41'st Angolano), Alessio Borgia, Capogreco. A disposizione: Sgarbossa, Ruffini, Alessandro Borgia. All.: Rimola.

Arbitro: Reale di Novara.

Note: angoli 2-1, terreno in buone condizioni. Ammoniti Rollino, Finotello e De Spirito per il Cameri, Rassé, Santini, Alessio Borgia e Ubezio per il Borgolavezzaro.

Antonino Lanzetta

Seconda Categoria Girone B

ClassificaRisultatiStatistiche