Troppo forte questo Sporting, il Sondrio si arrende 2-1 - I AM CALCIO NOVARA

Troppo forte questo Sporting, il Sondrio si arrende 2-1

I due capitani con la terna arbitrale
I due capitani con la terna arbitrale
NovaraEccellenza Girone A

Per alcuni minuti il piccolo Sondrio ha sognato lo sgambetto alla corazzata Sporting Bellinzago: il 2-1 finale del "Castellina" rende però merito agli ospiti, ora avvantaggiati in vista del ritorno e che hanno confermato in pieno il valore della propria rosa. Questa sconfitta non toglie comunque alcun merito alla strepitosa stagione del Sondrio, ora chiamato ad un'autentica impresa domenica prossima a Bellinzago.

Non è stata una gara ricca di occasioni, ma chi è sceso in campo ha profuso il massimo impegno, rendendo comunque la contesa più che godibile. In alcuni momenti le squadre hanno rallentato il ritmo, anche se alla fine il maggior tasso tecnico piemontese ha fatto la differenza. Nel primo tempo le situazioni pericolose sono state poche: padroni di casa insidiosi al 2' con una punizione di Mattaboni sventata da Bastianelli e al 37' con un'incornata a lato di Della Cristina, ospiti più bravi nel far girare la palla dopo aver contenuto la sfuriata iniziale dei biancoazzurri. Il risultato è stata la rete dello 0-1 nell'unica vera palla gol creata dai gialloblù: corner di D'Onofrio e imperioso stacco aereo vincente di Manasiev (18').

Nell'intervallo il Sondrio ha provato a riordinare le idee, ma si è ritrovato a fare i conti con uno Sporting scatenato che per due volte ha avuto l'occasione di archiviare il doppio confronto con Ravasi (clamoroso soprattutto il liscio a porta vuota al 2' su assist di Massaro). E come spesso succede, ad un gol sbagliato è subito corrisposto un gol subito: a dar manforte alle speranze di rimonta valtellinesi è stato il solito Crea, abilissimo nello scrtare D'Onofrio e nell'impallinare Bastianelli con un destro secco in diagonale ('8). Cambiate le carte in tavola dal punto di vista mentale, lo Sporting è stato bravo a non offrire il fianco alla foga degli avversari, punendo un Sondrio comunque mai domo al 38' con il difensore Lazzeri, puntuale nell'insaccare su passaggio di Massaro. Senza più risorse fisiche, il Sondrio ha alzato bandiera bianca, ma la Bertani's Band venderà cara la pelle anche a Bellinzago.

SONDRIO-SPORTING BELLINZAGO 1-2

Reti: 18' Manasiev (SP), 8'st Crea (SO), 38'st Lazzeri (SP).

Sondrio: S. Bertani, Mostacchi, Brandi, M. Bertani, Colombo, Martinelli, Crea, J. Bertani (21'st Bertolini), Della Cristina, Mattaboni (44'st A. Zoaldi), Trussoni. A disposizione: Chistolini, Bongio, Valsecchi, Secchi, Speziale. All.: P. Bertani.

Sporting Bellinzago: Bastianelli, Migliavacca (9'st Ciappellano), D'Onofrio (24'st Pigoni), Ciana, Tos, Lazzeri, Manasiev, Visciglia, Massaro, Baldi, Ravasi (9'st Maisto). A disposizione: Boari, Molica Nardo, Manfroni, Bonato. All.: Koetting.

Arbitro: Testi di Livorno.

Note: campo in ottime condizioni, spettatori 1500 circa. Ammoniti M. Bertani, Mattaboni e Della Cristina nel Sondrio, Ciana, D'Onofrio e Pigoni nello Sporting Bellinzago. 

Andrea Nicolini