Spreco Anspi Fontaneto, la Frugarolese vince il primo round - I AM CALCIO NOVARA

Spreco Anspi Fontaneto, la Frugarolese vince il primo round

La Frugarolese si impone a Legro
La Frugarolese si impone a Legro
NovaraTerza Categoria

Il calcio è un gioco dove la cosa più importante è fare gol. Nella sfida di andata di Coppa Piemonte Terza Categoria l'Anspi Fontaneto è mancato proprio in questo fondamentale, mentre la Frugarolese ha sfruttato appieno il momento di sbandamento dei novaresi con cinismo per marcare il gol vittoria e mettersi in una posizione di assoluto vantaggio in vista dell'approdo in semifinale. Nulla è ancora deciso, ma nel ritorno di Pozzolo Formigaro la squadra di Andreini dovrà essere molto più precisa sotto porta se vorrà continuare a coltivare sogni di passaggio del turno.

Errori a go-go Con carattere e spigliatezza sono i giallorossi di casa a menare le danze per quasi tutto il primo tempo in cui gli alessandrini, difendendosi stringendo i denti, hanno come unico pensiero quello di arrivare al riposo in parità. All'8' il primo tentativo a rete di una certa pericolosità parte dai piedi di Sacchi con la sfera che non termina poi di molto sul fondo; un minuto dopo è Denicola con un bel gesto tecnico a colpire la palla servitagli da Pezzimenti con una girata al volo che si perde oltre la traversa. L'occasione migliore l'Anspi Fontaneto la costruisce, e la sciupa, al 17': sgroppata sulla sinistra di Sacchi che lascia sui blocchi Lessio, il diagonale dell'attaccante è velenoso ma a Piva battuto si infrange contro il palo, la palla torna nella disponibilità di Denicola che, a porta spalancata, spara alle stelle per la disperazione della panchina di casa. Al 21' le parti si invertono: Denicola fa la sponda per l'inserimento di Sacchi che, disturbato da Trocca, non trova la coordinazione giusta per la battuta a rete pericolosa. La Frugarolese esce dal guscio al 25' e per poco non trova la rete del vantaggio: Lazzarin fa il vuoto sulla destra dove Cerri non riesce a contenerne la verve, il cross è buono per l'inserimento di Di Pasquale che vede la porta ma calcia malamente, non centrando nemmeno lo specchio da ottima posizione. E' ancora Sacchi nell'ultima parte di frazione a mettere a ferro e fuoco la difesa ospite: al 40' un inserimento centrale porta il capitano novarese fino al limite dell'area dove il tiro non è però all'altezza della progressione, mentre al 44', a tu per tu con Piva, spara addosso al portiere sprecando l'ottimo traversone calibrato di Teruggi.

Doccia fredda Raggiunto il proprio obiettivo, la Frugarolese decide che è arrivato anche il tempo di accelerare e Santoro ci mette un centinaio di secondi nella ripresa per portare avanti gli ospiti: il fantasista alessandrino gira un paio di volte su se stesso ubriacando Ciacci prima di far partire un diagonale che sorprende sul primo palo un Guglielmetti non esente da colpe. Lo svantaggio gela i padroni di casa che al 5' rischiano grosso: Guglielmi di testa libera la corsa di Lazzarin che davanti a Guglielmetti sceglie il tocco liftato che supera il portiere ma timbra il palo. Stesso esito anche per la punizione dal limite di Betti al 9': la battuta precisa supera la barriera e il tuffo del portiere, ma è ancora il montante a smorzare per la seconda volta l'urlo di gioia dei fontanetesi. A difesa del vantaggio, la Frugarolese si raccoglie nella propria metà campo lasciando il solo Pivetta nella trequarti avversaria e spegne sul nascere le velleità dei padroni di casa che faticano a trovare spazio infrangendosi contro l'attenta difesa orchestrata da Mandrino. Ci prova da lontano Teruggi al 33' con un fendente che si perde sul fondo, ma è Pivetta in ripartenza a mettere paura all'Anspi Fontaneto con una botta dal limite che si alza leggermente sulla traversa (42'). Prima del triplice fischio finale dell'ottimo Barbera è ancora il generoso Teruggi, con un inserimento a rimorchio, a non trovare la porta (44'), poi tutti a casa: sarà decisivo il match di ritorno in terra alessandrina.

ANSPI FONTANETO-FRUGAROLESE 0-1

Rete: 1'st Santoro.

Anspi Fontaneto (4-3-3): Guglielmetti; Ciacci, Dho, Oioli, Cerri (31'st Prestanizzi); Teruggi, Betti (27'st Fascì), Prone; Pezzimenti, Denicola (20'st Alliata), Sacchi. A disposizione: Nicastri, Piemontesi, Allegrini, Innocenti. All.: Andreini.

Frugarolese (4-4-2): Piva; Lessio (1'st Yahya), Trocca, P. Barbera, Mangiacotti; Bosio (45'st El Amraoui), Di Pasquale, L. Barbera (30'st Salvia), Santoro; Lazzarin (24'st Axinia), Guglielmi (10'st Pivetta). A disposizione: Rullo. All.: Mandrino.

Arbitro: Barbera di Biella.

Note: nessun ammonito. Si è giocato sul campo di Legro di Orta.

Carmine Calabrese