La Spal supera il Novara e si riprende il primato in classifica - I AM CALCIO NOVARA

La Spal supera il Novara e si riprende il primato in classifica

Troest, uno dei migliori
Troest, uno dei migliori
NovaraSerie B

Un rigore generoso di Antenucci e una rete in pieno recupero di Schiavon consentono alla Spal di superare il Novara e, visti i contemporanei passi falsi di Frosinone e Verona, di riprendersi la vetta del campionato assieme proprio ai laziali con tre punti di vantaggio sull'Hellas sconfitta al "Bentegodi" dallo Spezia. Match equilibrato con la Spal che si fa preferire, nella ripresa i ferraresi aumentano la pressione fino al vantaggio, il Novara non fa molto per pareggiare e viene infilato una seconda volta dal neo entrato Schiavon. Per gli azzurri si complica la rincorsa playoff anche in virtù del calendario che prevede nelle prossime due partite Verona e Frosinone.

Le formazioni Semplici deve fare a meno degli infortunati Bonifazi e Pontisso, in difesa spazio a Vicari vista la squalifica di Cremonesi, fiducia alla coppia d'attacco Antenucci-Floccari nel 3-5-2 del tecnico spallino. Tante sorprese nella formazione ospite: fuori sia Sansone che Macheda, assieme a Galabinov c'è il giovane Lukanovic con Orlandi trequartista, a centrocampo si rivede Bolzoni dopo l'infortunio che lo ha tenuto fuori quasi due mesi; una maglia da titolare anche per Dickmann con Kupisz in panchina.

Sfida bloccata Le premesse di un match poco spettacolare per l'importanza della posta in palio vengono rispettate: il Novara è ordinato in campo e bada più a difendere che ad offendere, all'8' la prima chance è per Castagnetti, il cui sinistro termina alto sulla traversa; è Floccari il terminale offensivo più pericoloso dei padroni di casa e va vicino al gol al 21' con un diagonale strozzato che termina a fil di palo e soprattutto al 32' con un colpo di testa da posizione ravvicinata che non inquadra la porta per un soffio. Finalmente prima dell'intervallo uno squillo del Novara con Casarini che impegna Meret che salva in angolo.

Il sogno continua La Spal inizia con un altro piglio la ripresa: Da Costa deve compiere un miracolo per evitare il vantaggio di Mora su assist di Antenucci, al 13' Vicari sfiora il più classico dei gol dell'ex, ma il suo colpo di testa termina a fil di palo. La pressione della Spal si concretizza al 16' quando viene assegnato un dubbio rigore per fallo di Cinelli su Schiattarella: dal dischetto Antenucci firma la 13° rete stagionale con Da Costa che riesce solamente a toccare il pallone. Gli azzurri si scoprono alla ricerca del pareggio e subiscono una ripartenza che porta Costa davanti a Da Costa, ma l'esterno di Semplici calcia incredibilmente alto. I pericoli maggiori il Novara li crea con i propri difensori, al 28' Dickmann da buona posizione calcia malamente, al 34' un bel sinistro di Mantovani termina sull'esterno della rete e l'ultimo sussulto è una punizione calciata male da Sansone. Al 47' una ripartenza regala al neo entrato Schiavon la gioia della prima rete stagionale che chiude definitivamente i conti.

SPAL-NOVARA 2-0

Reti: 16'st Antenucci su rig., 47'st Schiavon.

Spal (3-5-2): Meret; Gasparetto (36'st Silvestri), Vicari, Giani; Lazzari, Schiattarella (27'st Arini), Castagnetti (45'st Schiavon), Mora, Costa; Antenucci, Floccari. A disposizione: Marchegiani, Finotto, Zigoni, Del Grosso, Ghiglione. All.: Semplici.

Novara (3-4-1-2): Da Costa; Troest, Mantovani, Chiosa; Dickmann, Bolzoni (31'st Chajia), Casarini, Calderoni; Orlandi (41' Cinelli); Galabinov, Lukanovic (12'st Sansone). A disposizione: Montipò, Di Mariano, Scognamiglio, Macheda, Kupisz. All.: Boscaglia.

Arbitro: Pezzuto di Lecce.

Note: corner 3-2. Ammoniti Giani ed Arini per la Spal, Lukanovic e Mantovani per il Novara.

Marco Dho