Il Romagnano supera il San Pietro e approda in Prima - I AM CALCIO NOVARA

Il Romagnano supera il San Pietro e approda in Prima

Romagnano in Prima categoria
Romagnano in Prima categoria
NovaraSeconda Categoria Girone C

Basta un gol di Stroppolo al 35' del primo tempo al Romagnano per aver ragione sul San Pietro Gravellona sul campo neutro di Santa Cristinetta e guadagnare così l'ambita promozione in Prima categoria. Delusione per gli uomini di Marco Moz che vedono sfumare le speranze di promozione dopo una stagione vissuta da protagonisti.

Vantaggio Romagnano Parte subito forte il Romagnano, che al 4' prova subito a passare in vantaggio con una grande punizione da 30 metri calciata da Belviso che sfiora il palo regalando i primi brividi del match. La reazione del San Pietro Gravellona giunge al 13', quando il capitano Mazza serve al limite dell'area Gallieni che calcia di pochissimo alto sopra la traversa. Ottima la prova di Gallieni che nonostante l'espulsione nei minuti finali sarà comunque uno dei migliori in campo per la sua squadra. Ma è la manovra del Romagnano a scorrere fluida, grazie alla qualità del gioco a centrocampo e alla velocità in avanti di Landi e Belviso. E al 35' i sesiani passano in vantaggio con il tiro dalla distanza di Stroppolo che trova l'angolo basso alla destra del portiere Rossi. Il vantaggio è meritato ma la reazione del Gravellona è immediata e giunge al 37', quando Marta viene pescato solo in area e ha la possibilità di andare al tiro da pochi passi trovando però il muro di Campanello.

Resistono i sesiani Parte subito forte nel secondo tempo il San Pietro Gravellona, che al 5' prova ad agguantare il pareggio con l'inserimento in area di Mazza che solo davanti a Campanello calcia a botta sicura, trovando però la grande risposta del numero 1 sesiano. Sembra il preludio di un secondo tempo di sofferenza per il Romagnano, ma fra le file del Gravellona comincia a circolare un po' di nervosismo. Al 15' si registra la prima espulsione ai danni dei tocensi, all'indirizzo dell'allenatore Moz che viene costretto a lasciare il campo per proteste. Alza i ritmi il Romagnano, che al 23' trova una buona occasione per il raddoppio: Belviso serve in area Agarla che con la punta del piede riesce a calciare senza però riuscire a sorprendere Rossi. Un minuto dopo si fanno nuovamente rivedere i sesiani con un bel lancio di Agarla sulla sinistra per Belviso che entra in area e solo davanti a Rossi si fa ribattere per due volte i suoi tentativi di andare a rete. Al 31' è il San Pietro Gravellona a tentare la via del gol con Giusto, che servito al limite dell'area da Papetti si libera bene dalle marcature avversarie ma poi calcia a lato. Le speranze per i tocensi di riacciuffare il pareggio si affievoliscono al 34', quando Papetti con un fallo ingenuo a centrocampo si guadagna la seconda ammonizione lasciando i suoi in dieci uomini. Ha campo ora il Romagnano, che al 36' si riaffaccia dalle parti di Rossi con l'iniziativa di Agarla che se ne va sulla sinistra, entra in area e calcia sull'esterno della rete. Sono ancora protagonisti i sesiani al 39', quando Belviso serve al limite Stroppolo che calcia senza trovare lo specchio della porta. Sul finire della partita si giocano le ultime chances i ragazzi di Moz. Prima al 43', con l'incornata di Lampione servito da Gallieni che termina fuori. Poi al 48', in pieno recupero, con una velenosa punizione calciata da Aliperti da posizione defilata, sulla sinistra, che Campanello respinge sulla linea di porta. L'episodio genera proteste, con i giocatori del Gravellona che reclamano il gol. Non è di questo avviso il direttore di gara. Prima del triplice fischio c'è tempo per un'altra espulsione, questa volta ai danni di Gallieni per somma di ammonizioni. Termina così la partita, con il Romagnano che può festeggiare l'approdo in Prima Categoria  

SAN PIETRO GRAVELLONA-ROMAGNANO 0-1

Rete: 35' Stroppolo.

San Pietro Gravellona: Rossi, Papetti, Giolzetti, Piras, Birocchi (37'st Ferrario), Zennaro, Giusto, Gallieni, Lampione, Mazza, Marta (21'st Aliperti). A disposizione: Valsesia, Cerutti, Pestarini, Distefano, Forti. All.: Moz.

Romagnano: Campanello, Depaolis, Allegrini, Tinelli, Procino, Stroppolo (41'st Fontaneto), Usellini, Agarla, Belviso, Ponzetto (44'st Mortarotti), Landi (19'st Antonietti). A disposizione: Peracini, Bertona, Gili, Malinverni. All.: Cometti.

Arbitro: Laugelli di Casale Monferrato.

Note: ammoniti Birocchi per il San Pietro Gravellona, Belviso per il Romagnano. Espulsi Papetti e Gallieni per il San Pietro Gravellona per somma di ammonizioni. Espulso l'allenatore del San Pietro Gravellona Moz per proteste. 

  

Michele Conchedda

Seconda Categoria Girone C

ClassificaRisultatiStatistiche