Fucina Accademia, il portiere Abazi in nazionale albanese - I AM CALCIO NOVARA

Fucina Accademia, il portiere Abazi in nazionale albanese

Nicolò Abazi
Nicolò Abazi
NovaraCalcio Giovanile

Che l'Accademia Borgomanero sia una delle società che più e meglio sta lavorando sulla qualità del proprio settore giovanile non è certo notizia di oggi e nemmeno di ieri. Ma che uno dei giovani del vivaio borgomanerese venga addirittura convocato dalla nazionale Under 17 del proprio paese, in questo caso l'Albania supervisionata dall'italianissimo Gianni De Biasi che ne guida la selezione maggiore, è sicuramente da sottolinearsi.

Nicolò Abazi, portiere classe 2001 che quest'anno con i suoi compagni ha alzato anche il trofeo regionale di categoria, è stato convocato per il secondo stage che si terrà a Tirana da giovedì 22 giugno al 28. Il giocatore già a dicembre aveva partecipato ad un identico stage in terra italiana, nella parmigiana Colorno, dove i tecnici albanesi avevano visionato parecchi talenti con origine balcanica ma nati o residenti in Italia e quindi inseriti nei settori giovanili delle squadre dello Stivale. Abazi, tra i migliori prospetti messi in mostra in questa stagione dall'Accademia Borgomanero, allenato da Tiziano Romanello e dal preparatore dei portieri Guido Tagini, potrebbe sfruttare questa opportunità per dare il via ad una carriera ricca di soddisfazioni così come lo è stata tutta la stagione della squadra rossoblù in cui ha militato da protagonista.

C'è tutta l'emozione che può provare un ragazzo non ancora maggiorenne per un'occasione del genere, nelle parole che Abazi dopo aver ricevuto la notizia della convocazione ha rilasciato sul sito ufficiale della sua società: "Sono veramente soddisfatto di questa convocazione. Tutti i calciatori sognano di giocare con la propria nazionale. Ho lavorato veramente tanto e credo che questo sia il risultato di costanza impegno e sacrificio. Vorrei ringraziare il mio procuratore Mario Zenoni, che mi segue sempre e mi consiglia, mister Romanello e il mio preparatore Guido Tagini per avermi aiutato a crescere ancora di più quest'anno".

Carmine Calabrese