Il Maggiora si presenta, Lissoni nuovo Ds della squadra
Battere strade nuove partendo da uno zoccolo duro cementato nel tempo. A Maggiora la nuova stagione comincia con tante novità, non solamente in campo, ma muovendo da un gruppo consolidato che garantisce la continuità del lavoro sia dietro la scrivania che sul terreno di gioco. Una continuità che in società ha il volto del presidente Davide Annichini e del vice Luca Falabella e che in panchina si traduce con la presenza di Gianni Calafiore, confermato alla guida della squadra.
Ma è il braccio operativo della società ad essere variato, con l'inserimento di due figure di riferimento tutte nuove per il calcio maggiorese, quelle di Alberto Lissoni come Direttore Sportivo e Giorgio Calabrese in qualità di Direttore Generale. Proprio Lissoni, appese le scarpe al chiodo con una decisione quasi indotta dalle ultime due stagioni funestate dal Covid-19 e già vincente come giocatore proprio a Maggiora, ha assunto l'onere di costruire la squadra per la stagione 2021-22 inserendo le pedine più idonee per consegnare a mister Calafiore una squadra quanto più possibile competitiva: "Siamo contenti - commenta il neo Ds - di quanto siamo riusciti a fare perché crediamo di aver creato un gruppo equilibrato e dai buoni valori, tra conferme e nuovi arrivi. Certo, non sarà semplice competere per i massimi livelli perché siamo consapevoli che in questa Seconda categoria ci sono almeno tre o quattro squadre che ragionano su ambiti diversi, progettando squadre che possano vincere il campionato a mani basse ed investendo parecchio, però l'ambizione di arrivare più in alto possibile c'è, magari strappando un pass per giocarsi i play-off che potrebbero essere alla nostra portata".
La squadra è stata praticamente riconfermata in toto, andando a lavorare di cesello laddove nel corso delle ultime stagioni si sono rese evidenti delle mancanze da colmare: "In realtà siamo andati a cercare - ancora Lissoni - giocatori che potessero integrarsi al meglio con il progetto che ha in mente mister Calafiore, intervenendo solamente dove c'era necessità di farlo come ad esempio sul pacchetto portieri. Abbiamo inserito giocatori futuribili ma anche qualche elemento d'esperienza per formare il giusto mix che serviva a questo gruppo, ora sarà il campo a dire se abbiamo lavorato per il meglio".
E sul campo la squadra ha già cominciato a lavorare dalla scorsa domenica, sottoponendosi al primo test amichevole con il Feriolo, ex squadra di mister Calafiore, andata in archivio con il risultato di 3-1 a favore dei bavenesi ma con una buona prestazione generale della compagine neroverde (di Del Boca dal dischetto il punto del momentaneo 1-1 alla mezz'ora del primo tempo). I prossimi appuntamenti, tutti di prestigio, saranno il triangolare previsto per sabato 28 a Serravalle Sesia con i padroni di casa e il Valduggia, l'impegno interno con l'Omegna di mercoledì 1 settembre e la sfida all'Agrano, sempre sul proprio terreno, di sabato 4.
Questa la rosa completa per la stagione 2021-22:
Portieri: Thomas Leoni (confermato), Igor Uccheddu (Libertas Vaprio).
Difensori: Alan Di Giovanni (confermato), Attilio Fioraso (Pro Roasio), Michele Pagani (Agrano), Alessandro Piazza (confermato), Mattia Prelli (Briga), Christian Pizzi (confermato), Simone Vanti (confermato), Christian Zanoni (Libertas Vaprio).
Centrocampisti: Leo Briguglio (Riviera d'Orta), Stefano Castaldi (confermato), Antonio Ciavarella (confermato), Christian Del Boca (confermato), Antonio Gallo (confermato), Elia Pontiroli (confermato), Patrick Ruzza (Riviera d'Orta), Ibrahima Thiaw (Briga).
Attaccanti: Marco Cittadino (confermato), Fabio Contribunale (confermato), Gabriel Diana (confermato), Omar El Moudden (Briga), Fabio Marino (confermato).