Dormelletto, operazione Promozione - I AM CALCIO NOVARA

Dormelletto, operazione Promozione

Il puntello difensivo Alessandro Gaballo
Il puntello difensivo Alessandro Gaballo
NovaraPromozione Girone A

Al via questa mattina i lavori anche per il Dormelletto di Marco Zanetti che comincia la sua avventura in Promozione con due giorni intensi di lavoro sul campo di Comignago, nell'attesa che finisca il ritiro di Dormelletto intrapreso dai sardi dell'Olbia. Sono tantissimi i volti nuovi che si accingono a cominciare la stagione tra le fila dei lacuali, come ci tiene a sottolineare il segretario Luca Vezzù: "Abbiamo cambiato la quasi totalità dei giocatori, tenendo dalla scorsa stagione solo quelli che possono ritenersi utili al nostro progetto: tra questi sono rimasti Massara, Vergadoro, Giachetta (assente all'avvio dei lavori, n.d.r), Vezzù, Galluzzo, Romano e Chouni. Abbiamo atteso fino all'ultimo l'ufficialità del ripescaggio in Promozione, per sapere bene da quale parte del mercato muoverci e, una volta giunta la buona notizia, abbiamo puntato decisamente sui giovani". E, in effetti, l'età media del Dormelletto si è abbassata di parecchio, con l'inserimento di molti ragazzi come impongono le regole vigenti nella categoria: "Il lavoro non è ancora ultimato, perché mancano alcuni elementi, come ad esempio il portiere di riserva, ma contiamo di essere pronti per l'avvio di stagione".

La ricerca di elementi giovani da inserire in squadra non ha però fatto perdere di vista i giocatori di esperienza che comunque contano parecchio in un campionato difficile come la prossima Promozione. E infatti non mancano i colpi di spessore anche su questo piano, con il ritorno in terra novarese di Alessandro Gaballo dopo l'esperienza di Arona e l'inserimento in porta di un estremo difensore con tante gare alle spalle in Promozione, come l'ex Oleggio Riccardo Falconelli: "L'obiettivo è quello di disputare una buona Promozione, cercando di ottenere quanto prima la salvezza - prosegue Vezzù - l'organico è di buon livello e, a parte un piccolo lotto di squadre che hanno costruito rose di altre categorie, la media delle formazioni che si contenderanno la permanenza in Promozione è molto equilibrata".

Qualche parola, tra un esercizio e una partitella, la concede anche Zanetti, per il quale il lavoro di formazione della rosa per il prossimo campionato non è ancora completo: "Manca ancora qualcosa, sia numericamente che dal punto di vista dei giovani; dobbiamo completarci al più presto, perché la stagione è alle porte. Partiamo con grande convinzione di poter dire la nostra in un lotto di squadre che lotteranno per lo stesso obiettivo: conosciamo bene le avversarie novaresi e le compagini del Vco, mentre le squadre biellesi saranno tutte da scoprire".

Primo impegno per i lacuali sarà la sfida di domenica 17 a Dormelletto contro il Fomarco, mentre il 27 sarà già tempo di Coppa con la sfida del "Tesio" alla Dufour Varallo, in un raggruppamento che sarà completato anche dalla presenza della corazzata Virtus Cusio.

Carmine Calabrese