Primavera Novara: schiantata la Pro nel derby (4-1), il volo continua - I AM CALCIO NOVARA

Primavera Novara: schiantata la Pro nel derby (4-1), il volo continua

Un 11 azzurro - fonte: Novaracalcio.com
Un 11 azzurro - fonte: Novaracalcio.com
NovaraCalcio Giovanile

Continua la corsa degli azzurrini di Giacomo Gattuso che lo scorso sabato hanno regolato con un perentorio 4-1 i pari età della Pro Vercelli in un derby delle risaie senza storia: il cannoniere tascabile Matteo Stoppa aveva già bucato l'estremo avversario Chiovenda due volte in meno di 20 minuti, prima con un magnifico pallonetto dalla distanza poi ribadendo in rete una respinta da corner. Da segnalare che al 35' Marricchi aveva neutralizzato un rigore calciato da Sangiorgi che aveva permesso al Novara di andare al riposo col doppio vantaggio. Dopo l'illusorio 2-1 dei bianchi al 13' della ripresa firmato da Gerbi, bravo ad inserirsi nello spazio, lo stesso Stoppa e il sigillo finale di Nigel Kyeremateng avevano sancito il trionfo del Novara che poteva così continuare la corsa in classifica, rispondendo alle vittorie interne delle rivali Empoli e Cesena. Con questa tripletta Stoppa si porta al secondo posto in classifica cannonieri (dietro allo spezzino Mulattieri, convocato sabato da Fabio Gallo per il match del Piola) con 12 reti.

La Classifica  L'Empoli si conferma capolista con 32 punti, uno in più di Novara e Cesena. Va sottolineato però che gli azzurrini hanno già rispettato il proprio turno di riposo a differenza delle due avversarie e sono potenzialmente capolista del torneo. Dietro le tre battistrada seguono il Cittadella a 27 punti e la coppia Spezia-Venezia a quota 26. Tutte e tre le inseguitrici hanno disputato una gara in più dei ragazzi di Jack Gattuso. 

Prossimo impegno e finale di campionato  Sono otto i turni ancora da disputare da qui al termine del torneo e Bove e compagni hanno ancora un potenziale di 24 punti da andare a conquistare, contro i 21 della concorrenza. Il Novara punta ad arrivare primo per salire direttamente in Primavera A senza passare dai play-off che vedranno coinvolte sei squadre, dalla seconda alla quarta dei due gironi nord-sud. Gli azzurri sabato se la vedranno con l'Entella, decima ma reduce dall'ottimo successo sul campo del Cittadella nell'ultimo turno.

NOVARA - PRO VERCELLI 4-1

Reti: 3', 19' e 29'st Stoppa (N), 13'st Gerbi (PV), 38'st Kyeremateng (N).

Novara (4-3-3): Marricchi; Zacchi, Bove, Bellich, Negretti; Katuma (44'st Serafini), Fonseca (39'st Penna), Nardi; Kyeremateng, Salucci (32'st Vai), Stoppa. A disposizione: Ragone, Bruni, De Vitis, Della Vedova, Fido, Campus, Caputo, Cordea, Manenti. Allenatore: Giacomo Gattuso.

Pro Vercelli (4-4-1-1): Chiovenda; Pezziardi, De Marino, Cortinovis (27'st Iacuaniello), Iezzi; Bani (15'st Pagliaro), Sangiorgi, Sapone, Bedino; Della Morte, Gerbi. A disposizione: Vero, Besozzi, Lucchesi, D'Agostino, Mal, Panizzi, Quagliata, Tunesi, Agosta, Ciceri. Allenatore: Vito Grieco.

Note: Ammoniti Negretti per il Novara e Iezzi per la Pro Vercelli. Al 35' Marricchi (N) ha parato un rigore a Sangiorgi. 

Stefano Calabrese