Pari all'Ossola, il Gozzano sente il fiato del Como sul collo - I AM CALCIO NOVARA

Pari all'Ossola, il Gozzano sente il fiato del Como sul collo

Il centrocampista novarese Segato
Il centrocampista novarese Segato
NovaraSerie D Girone A

Era un Varese in difficoltà quello che oggi pomeriggio ha ospitato il Gozzano al "Franco Ossola" di Masnago strappando un prezioso pareggio. In casa novarese ci si aspettava forse di più da una trasferta comunque insidiosa come quella in casa dei biancorossi, alla ricerca di quella continuità ora venuta meno dopo il successo di misura sul Casale. Si pensava anche ad un turno sulla carta favorevole al Gozzano, con il Como impegnato in casa del Chieri che in questa stagione ha strappato ai rossoblù di Gaburro quattro punti su sei, vincendo al "D'Albertas" ed impattando proprio laddove il Como ha invece ottenuto un cristallino successo (1-3). Ora la distanza in classifica è minima, un solo punto separa novaresi e lariani: un'inezia se si pensa alle dieci giornate ancora da giocare e soprattutto allo scontro diretto, con il Gozzano chiamato a far vista al Como al "Sinigaglia".

La partita A Varese è stato il Gozzano, forte anche della posizione in classifica, a fare la partita fin dai primi minuti in un primo tempo che per 40' è stato però privo di emozioni. Fino ai due gol che hanno di fatto segnato la partita, solamente un paio di tiri hanno smosso la monotonia generale, entrambi di marca rossoblù: al 12' è Capogna a saggiare l'attenzione di Bizzi così come fa Guitto al 40', senza fortuna. Al 43' è bravissimo Evan's a sfruttare una palla in uscita dall'area su azione d'angolo per sorprendere il portiere varesino e portare in vantaggio i novaresi. Un vantaggio che però dura il tempo di un battito di ciglia perché Palazzolo, prima del riposo, riesce a riequilibrare la gara finalizzando un'azione che proprio lui aveva avviato soffiando palla a Guitto. Più equilibrata la ripresa anche se nell'ultimo quarto di gara il Gozzano le ha provate tutte per portare a casa un successo che avrebbe significato molto; prima del forcing novarese è però il Varese a sfiorare il 2-1 con la torsione aerea di Lercara che manda il pallone a sbattere sul palo a Gilli immobile. Sarà però solo una fiammata perché saranno del Gozzano a fine partita i rimpianti maggiori: al 26' Petris spedisce alle stelle il pregevole assist di Capogna, due minuti dopo è Guitto a recapitare di un soffio la palla sul fondo, nel finale (35') al festival si aggiunge anche Segato che non trova la porta da posizione favorevole.

VARESE-GOZZANO 1-1

Reti: 43' Evan's (G), 45' Palazzolo (V).

Varese (4-4-2): Bizzi; Ghidoni, Rudi, Ferri, Arca (44'st Balconi); Morao, Battistello (37'st Muca), Monacizzo, Lercara; Palazzolo, De Carolis (28'st Filomeno). A disposizione: Frigione, Simonetto, La Ferrara, Melesi, Pedrabissi, Mauro. All. Tresoldi.

Gozzano (4-3-3): Gilli; Petris, Carboni, Mikhaylovskiy, Tordini; Segato, Guitto, Perez (24'st Lunardon); Evan's (36'st Vono), Capogna, Messias. A disposizione: Gattone, Gemelli, Rogora, Romeo, Gulin, Gaeta, Noce. All. Gaburro.

Arbitro: Centi di Viterbo.

Note: Ammoniti De Carolis, Arca e Filomeno per il Varese, Messias e Guitto per il Gozzano.

Carmine Calabrese