Calciomercato LIVE

"Il calcio in festa", la Figc novarese e l'Avis per i bambini

Il parterre presente alla conferenza
Il parterre presente alla conferenza

La sala riunioni del Coni di Novara ha visto quest'oggi i vertici della delegazione Figc di Novara, del Comune e dell'AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) tutti uniti per presentare "IL CALCIO IN FESTA", una giornata interamente dedicata ai bambini che giocano a calcio ma volta a sensibilizzare tutto il mondo che ruota loro attorno (genitori, allenatori e responsabili societari) alla donazione del sangue, nell'ambito delle molteplici iniziative che la sezione comunale di Novara dell'AVIS intraprende per coinvolgere la popolazione.

Due la categorie coinvolte, quella dei Piccoli Amici e quella dei Primi Calci, per portare presso le strutture di San Giacomo e Juventus Club in viale Kennedy a Novara, zona antistadio, quanti più bambini possibili tra i 6 e i 9 anni. Sabato 26 maggio saranno coinvolte tutte le 12 società calcistiche della città con un torneo diviso per età e articolato con format all'italiana, a cui saranno aggiunti esercizi di miglioramento tecnico e giochi a confronto.

L'iniziativa, organizzata dalla delegazione di Novara della Figc con il patrocinio del Comune di Novara, permetterà di creare interazione tra sano spirito sportivo e di generare attenzione alle esigenze delle persone meno fortunate diffondendo la cultura della "donazione del sangue". Al termine della manifestazione l'AVIS novarese consegnerà ad ogni società sei palloni marchiati AVIS e una T-shirt a tutti i partecipanti in ricordo della giornata.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato il Dott. Lorenzo Brusa, Presidente Avis della sezione comunale di Novara, il Dott. Giorgio Dulio, Vicepresidente AVIS nazionale e, per il Comune di Novara, il Dott. Federico Perugini, Assessore allo Sport. A rappresentare la delegazione novarese della Figc, il delegato provinciale Agostino Guarneri accompagnato dal referente per l'attività di base Paolo Gallo e dal segretario Michele Verdicchio. In prima fila anche i due presidenti delle società ospitanti la manifestazione, Sergio Ferrarotti per il San Giacomo Novara e Michele Savino per lo Juventus Club Novara.

Carmine Calabrese