Calciomercato LIVE

L'Accademia riparte dall'Eccellenza, al via gli allenamenti

L'Accademia comincia a sudare sul campo
L'Accademia comincia a sudare sul campo

Nella splendida cornice del "Comunale" di Via dei Lager Nazisti è ripartita sabato 4 agosto la stagione dell'Accademia Borgomanero, che segnerà il ritorno di una compagine rossoblu in Eccellenza. Una stagione per tanti versi inedita per i borgomaneresi che vivranno un'annata contraddistinta dalle tante novità, a cominciare dalla panchina affidata ad Alessandro Ferrero.

I nomi nuovi tuttavia si sprecano anche in mezzo al campo, con la rosa borgomanerese quasi completamente rivoluzionata rispetto a quella che ha ottenuto il pass per l'Eccellenza attraversando il difficile percorso dei playoff, vinti in finale contro la Santostefanese. Oltre a Bonan, via l'intero pacchetto difensivo (la zona del campo in cui il restyling dell'Accademia è stato più marcato) tranne Tornatora, confermato tra i pali dopo la buona stagione d'esordio. A centrocampo sono stati affiancati a giocatori di prestigio come Cherchi e Silva Fernandes, elementi di primo piano per un reparto tra i più qualitativamente alti in categoria pescando a piene mani dal Baveno da cui sono arrivati Leto Colombo e Manfroni, senza tuttavia dimenticare i tanti giovani capaci di mettersi in luce in Promozione, come De Bei e Giovagnoli. In attacco i "vecchi" Secci e Poi accoglieranno gente come Beretta e Fabio Cabrini, che scalpiteranno per mettere in difficoltà nelle scelte mister Ferrero.

Il ritrovo-evento sarà però l'unico momento, ad esclusione delle amichevoli, in cui i rossoblu calcheranno il campo del loro stadio, con la preparazione che continuerà a Santa Cristinetta: doppia seduta fino a domenica 19 agosto, ad esclusione della pausa per il Ferragosto (15 e 16), per poi partire dal 20 con un solo allenamento giornaliero fino all'avvio ufficiale di domenica 2 settembre in Coppa con l'Arona.

Tante le amichevoli programmate dalla società rossoblu: si comincerà sabato 11 con l'Inveruno per poi proseguire a metà settimana (14) con il Piedimulera. Sabato 18 nuovamente in campo con la Juventus Domo mentre il 22 sarà la volta della Castellanzese che precederà la sfida con l'Omegna (25). Manca solamente una data da riempire, quella del 29 quando sarà prevista un'amichevole con avversario da definire.

La rosa dei convocati per la preparazione:

Portieri: Marc Bronzini, Lorenzo Fornara, Andrea Piras, Francesco Tornatora

Difensori: Edoardo Agyei, Richard Andersson, Mirko Cerutti, Michael Donia, Matteo Francioli, Filippo Moia, Alessandro Ottina, Isuf Pici, Samuele Salice.

Centrocampisti: Luca Cherchi, Marcello De Bei, Davide Giovagnoli, Matteo Leto Colombo, Christian Manfroni, Francesco Monzani, David Silva Fernandes.

Attaccanti: Giovanni Beretta, Fabio Cabrini, Lorenzo Colombo, Gabriel Diana, Riccardo Poi, Edoardo Secci.

Carmine Calabrese