Aia Novara, Rossi all'esordio in Serie B

La prima di Marcello Rossi
La prima di Marcello Rossi

Sembra finalmente finita l'attesa per celebrare l'esordio del assistente arbitrale novarese Marcello Rossi in Serie B. L'anticipo della terza giornata di venerdì sera tra Venezia Benevento vedrà infatti in campo anche il fischietto novarese che sarà l'assistente 2 dell'arbitro bolognese Gianluca Aureliano, designato per la gara del "Penzo". L'anticipo, programmato per le 21.00, andrà anche in diretta in chiaro su Rai Sport (canale 57) quindi sarà possibile partecipare anche visivamente alla "prima" di Rossi in Serie B. Una "prima" slittata di qualche settimana perché l'assistente novarese era già stato designato anche per la gara tra Cosenza e Verona, poi rinviata per i problemi al manto erboso dell'impianto calabrese.

Rossi è però solo la punta dell'iceberg di una sezione, quella novarese, in cui saranno diversi i fischietti che si cimenteranno in un campionato nazionale in questa stagione.

In Serie C la novità è rappresentata dal direttore di gara Michele Giordano mentre Luca Dicosta è stato confermato in qualità di assistente arbitrale (le due carriere sono separate) così come Paolo Cirio continuerà il suo percorso di osservatore arbitrale.

In Serie D l'unico arbitro novarese rimasto dopo la promozione di Giordano sarà il confermato Francesco Croce. Confermati anche gli assistenti arbitrali Francesco Guarino Leandro Castioni mentre approdano alla massima categoria dei Dilettanti, sempre come assistenti arbitrali, Roberto Ferrari Salvatore Ielardi.

Al CAI (Commissione arbitrale) una conferma e un nuovo arrivo: la conferma è quella di Giovanni Freni mentre il volto nuovo sarà quello di Fausto Sartorato.

Carmine Calabrese