Gozzano, notte da incubo: da 3-0 a 3-4 col Piacenza

E' incredibile quanto accaduto nella prima al "Piola" di Vercelli, momentanea casa del Gozzano: la squadra rossoblu riesce a sprecare un vantaggio colossale maturato nella prima frazione consegnandosi mani e piedi ad un Piacenza che ha il merito di crederci fino alla fine, conquistando ad un minuto dal novantesimo un successo di platino. Sugli scudi l'attaccante piacentino Romero: entrato nella ripresa la punta è riuscita a mettere alle spalle di Casadei ben tre palloni.
Uno-due Parte fortissimo il Piacenza che nei primi minuti mette alle corde la difesa rossoblu, costretta a difendersi e a chiudere sulle continue incursioni degli esterni d'attacco emiliani. Al 6' Fedato trova un varco all'interno della difesa novarese e costringe Casadei ad accompagnare in angolo un pallone che sarebbe forse uscito dallo specchio, ancora pericoloso il Piacenza all'8' con lo stesso Fedato, il tiro contrato dalla difesa schizza sui piedi di Corradi il cui rasoterra fulmineo dal cuore dell'area viene tenuto a terra dal portiere di casa. Al 20' si sveglia anche il Gozzano e Fumagalli deve fare gli straordinari per contenere il colpo di testa a botta sicura di Rolando Eugio, abile a girare in porta il cross di Messias. E' il preludio al gol del vantaggio, Messias raccoglie palla in uscita dalla propria area su un calcio d'angolo a sfavore e parte precipitosamente in contropiede fino al limite dell'area avversaria dove, visto il portiere leggermente fuori dai pali, calibra un pallonetto mirabolante che manda in vantaggio il Gozzano (24'). Il gol subito è un colpo per il Piacenza che fatica a risistemare il pacchetto difensivo e al 28' capitola nuovamente: scambio stretto tra Rolando Eugio e Messias, il brasiliano restituisce palla al compagno di tacco mettendolo davanti al portiere e l'ex Caronnese con un tocco di rapina infila nuovamente Fumagalli. Il Piacenza perde per infortunio Porcari, sostituito al 33' dall'ex Giana Erminio Marotta, e il Piacenza alza il proprio baricentro senza peraltro riuscire a scalfire l'attenta disposizione difensiva novarese. E in pieno recupero, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, la conclusione di Emiliano sbatte contro il braccio di Silva: per Tremolada di Monza il tocco è passibile di rigore, dal dischetto Rolando Eugio spiazza Fumagalli e il Gozzano va al riposo sul 3-0.
Tutta un'altra storia Sembra una gara diversa quella che va in scena nella ripresa. Il Piacenza stringe d'assedio un Gozzano che si asserraglia al limite della propria area concedendo campo alla compagine emiliana che già al 4' trova il gol che riapre il match: Marotta raccoglie una palla sporca che la difesa riesce a respingere in angolo, sul corner di Sestu il più lesto è però Romero che in spaccata anticipa tutti e infila Casadei. E' l'inizio della fine per il Gozzano che si rintana nella propria metà campo senza più pungere: al 16' Troiani ci prova al volo da fuori, la palla è altissima sulla traversa; al 20' è Della Latta a prendere il tempo all'avversario sul corner di Sestu non trovando la porta. Al 23' la torre dell'indiavolato Romero trova lo stesso Della Latta davanti alla linea di porta ma il difensore da zero metri non trova la deviazione vincente. Al 28' il Piacenza si riporta sotto sull'ennesimo calcio d'angolo con il Gozzano in inferiorità numerica per l'uscita per infortunio di Gigli: Sylla entrato da pochi secondi si avventa sul pallone e con il corpo lo accompagna in rete. Il Gozzano non c'è più e la sciocchezza di Bini, che al 35' leggermente sbilanciato tocca la sfera con la mano, è la goccia che fa traboccare il vaso: rigore evidentissimo che Tremolada non esita ad assegnare e Romero a trasformare. Il Piacenza ora ci crede e cerca la vittoria, al 37' Sestu sfiora il colpaccio con un tiro che, deviato, sibila vicino al palo ma la vittoria alla fine arriva e la firma il protagonista di giornata, Romero, che al 44' trova l'incornata vincente sul cross coi giri contati di Di Molfetta.
GOZZANO-PIACENZA 3-4
Reti: 24' Messias (G), 28' Rolando Eugio (G), 47' Rolando Eugio rig. (G); 4'st Romero (P), 28'st Sylla (P), 35'st Romero rig. (P), 44'st Romero (P)
Gozzano (5-3-1-1): Casadei; Petris, Bini, Emiliano, Gigli (30'st Tordini), Evan's; Secondo (20'st Rolfini), Palazzolo, Graziano; Rolando Eugio (38'st Mané); Messias. A disposizione: Brugnoni, Romeo, Salvestroni, Acunzo, Bruzzaniti, Tumminelli, Gemelli, Rizzo, Grossi. All. Soda.
Piacenza (4-3-3): Fumagalli; Troiani, Silva (1'st Della Latta), Pergreffi, Barlocco; Nicco, Porcari (33' Marotta), Corradi (28'st Sylla); Sestu, Pesenti (1'st Romero), Fedato (16'st Di Molfetta). A disposizione: Verderio, Calore, Cauz, Bertoncini, Mulas, Spinozzi. All. Franzini.
Arbitro: Tremolada di Monza.
Note: Ammoniti Evan's, Casadei e Secondo per il Gozzano, Corradi, Barlocco, Romero e Silva per il Piacenza.