Il Pisa conquista il "Piola", gare interne indigeste per il Gozzano - I AM CALCIO NOVARA

Il Pisa conquista il "Piola", gare interne indigeste per il Gozzano

Il rigore fallito da Rolando Eugio
Il rigore fallito da Rolando Eugio
NovaraSerie C Girone A

Il Gozzano di Soda non riesce a fare punti sul suolo amico cadendo ancora al "Piola" di Vercelli sotto i colpi del Pisa. Superiore la compagine nerazzurra di D'Angelo che lotta per raggiungere la Serie B ma restano tanti rimpianti per i novaresi che sprecano un rigore nel primo tempo che avrebbe potuto indirizzare il match su binari diversi.

Rigore sì, rigore no E' un Gozzano coperto quello che si accinge ad affrontare il Pisa, con il solo Libertazzi a fungere da riferimento offensivo e le ali offensive Messias e Rolando Eugio a partire sulla linea dei centrocampisti. Il tecnico pisano D'Angelo rinuncia almeno in partenza al totem Moscardelli, sostituito in attacco da Cernigoi che affianca Masucci. L'avvio novarese è confortante, al 3' Libertazzi gira di testa ma colpisce centralmente favorendo la parata comoda di Gori. Il Pisa risponde con Gucher che si coordina per la battuta al volo trovando il tuffo di Casadei per la respinta (9'). Ancora Libertazzi al 16' impegna Gori direttamente su punizione ma alla prima vera disattenzione della retroguardia novarese il Pisa colpisce: Di Quinzio si infila in area sverniciando Gigli che, vistosi superato, aggancia ingenuamente il centrocampista pisano; Camplone assegna il rigore che De Vitis trasforma, nonostante Casadei intuisca la traiettoria (28'). Il Gozzano prova a dire la sua: al 31' Emiliano gira in porta la punizione battuta dalla trequarti sul primo palo, Brignani si salva respingendo di testa e anticipando anche Gori; al 37' però Messias trova un varco palla al piede nella statica difesa toscana, Masi interviene sul piede d'appoggio del giocatore brasiliano e Camplone assegna il secondo rigore della serata: dal dischetto tocca a Rolando Eugio, che si fa ipnotizzare da Gori che respinge la battuta dell'attaccante rossoblu distendendosi sulla sua destra. Prima del riposo ancora De Vitis ci prova dalla distanza con scarsa precisione (39').

Il Gozzano non punge Non cambia gli uomini Soda anche in avvio di ripresa così come D'Angelo mantiene invariato l'assetto del Pisa. Messias già al 3' prova a farsi vedere su punizione con la palla che sorvola la traversa. Il Pisa però non si accontenta del risicato vantaggio e si fa vedere più volte dalle parti di Casadei, prima con la girata fulminea dal limite dell'area di Gucher che si perde sul fondo (10') e poi con l'incornata a centro area di Masucci che stacca tutto solo ma schiaccia troppo il pallone rendendo semplice l'intervento del portiere rossoblu (15'). Nonostante provi a fare la partita al Gozzano mancano le soluzioni offensive per far male nell'area toscana dove al di là di un paio di mischie non si registrano pericoli per la porta di Gori. Ben più pericoloso il Pisa al 26', Cernigoi arriva fino sul fondo da dove crossa arretrato per l'accorrente Gucher la cui conclusione incoccia nell'ostacolo involontario di Marconi; al 27' è Brignani ad avvitarsi sulla traiettoria di Lisi ma il suo colpo di testa non spaventa Casadei. L'occasione migliore per i novaresi al 39', punizione centrale di cui si incarica Messias che lascia partire una conclusione angolata su cui arriva Gori. La spinta rossoblu si esaurisce al 40' quando Marconi prende il tempo a Bini ed impatta il cross perfetto di Marin mettendo il pallone all'incrocio e chiudendo virtualmente una partita che registra solamente il tentativo di Izzillo che allo scadere non trova la porta del Gozzano sul cross arcuato di Birindelli.

GOZZANO-PISA 0-2

Rete: 28' rig. De Vitis, 40'st Marconi.

Gozzano (4-5-1): Casadei; Tumminelli, Gigli (33'st Rolfini), Bini, Emiliano, Tordini; Messias, Secondo (21'st Grossi), Graziano (43'st Gemelli), Rolando Eugio (43'st Evan's); Libertazzi (21'st Carletti). A disposizione: Gilli, Mané, Romeo, Acunzo, Bruzzaniti, Palazzolo, Rizzo. All. Soda.

Pisa (3-5-2): Gori; Masi, Brignani, Liotti; Birindelli, De Vitis, Gucher (41'st Izzillo), Di Quinzio (31'st Marin), Lisi (41'st Buschiazzo); Masucci (19'st Marconi), Cernigoi (31'st Cuppone). A disposizione: D'Egidio, Cardelli, Zammarini, Moscardelli, Meroni, Maffei. All. D'Angelo.

Arbitro: Camplone di Pescara.

Note: Ammonito Gigli per il Gozzano. Al 37' Rolando Eugio (G) si fa parare un calcio di rigore.

Carmine Calabrese

Leggi altre notizie:GOZZANO PISA Serie C Girone A