De Lise prende in mano il Romagnano: "C'è voglia di rivalsa" - I AM CALCIO NOVARA

De Lise prende in mano il Romagnano: "C'è voglia di rivalsa"

Daniele De Lise, nuovo tecnico sesiano
Daniele De Lise, nuovo tecnico sesiano
NovaraPrima Categoria Girone A

E' stata breve la parentesi sulla panchina del Romagnano di Lorenzo Cometti, che aveva accettato il ruolo di traghettatore della formazione sesiana per dare il tempo alla società di individuare il profilo giusto a cui affidare la squadra, durata giusto il tempo della gara di domenica persa (2-1) contro la Serravallese. Da questa settimana la dirigenza granata ha affidato la guida tecnica a Daniele De Lise, ripescando un tecnico da qualche stagione fuori dal giro, nella speranza di riuscire a dare una svolta decisa ad una formazione che sta lentamente sprofondando verso la Seconda categoria.

Il nuovo allenatore ha accolto la sfida con grande entusiasmo e la voglia di chi cerca anche una rivalsa dopo tanti anni lontano dal calcio: "Non ho avuto esitazioni quando il Romagnano mi ha prospettato questa possibilità - dice subito De Lise - perché penso di poter dare qualcosa a questa squadra; ho già qualche idee e se riusciremo a recuperare qualcuno dei tanti infortunato e a dare un po' di solidità e fiducia al gruppo sono sicuro che potremo raggiungere l'obiettivo di mantenere la Prima categoria. Credo molto in questa avventura e arrivo a Romagnano con grande entusiasmo, con il quale spero di riuscire a contagiare anche i ragazzi: se remeremo tutti dalla stessa parte di sono le qualità per fare bene".

Una scommessa importante se la sta giocando lo stesso Romagnano richiamando un tecnico che non allena in prima squadra dalla stagione 2010-11, quando De Lise ha guidato la Quaronese dopo le stagioni vissute sulle panchine di Real Lentese, Feriolo, Fontaneto e Gargallo: "Da parte mia - continua il tecnico - c'è grandissima voglia unita ad un sentimento di rivalsa per i tanti anni passati lontano dal calcio. Ho già vissuto delle esperienze simili a quella di Romagnano in passato, sia a Lenta che con il Feriolo ci siamo salvati per cui so a cosa vado incontro. Logicamente da quegli anni tante cose sono cambiate, ci sarà da lavorare ma con la disponibilità dei ragazzi ci giocheremo le nostre carte; purtroppo in questo momento dovremo fare i conti con tanti infortunati per cui dovremo lavorare con molti giovani, a cui bisognerà stare vicino perché hanno bisogno di crescere, di forgiarsi nel carattere e di tirare fuori un po' di malizia. Ci sarà bisogno del contributo di tutti per cui voglio vedere giocatori che hanno negli occhi le motivazioni giuste per tirare fuori il Romagnano da questa situazione. Il mio primo compito sarà quello di dare compattezza ad una squadra che ho visto troppo sfilacciata nelle ultime uscite".

Una situazione complicata quella dei granata, passati in pochissimo tempo a lottare per la salvezza e ora al penultimo posto di una classifica che si sta accorciando per il recupero della Mergozzese in fondo al gruppo. De Lise conosce il campionato e sa che in questo momento non è possibile commettere neanche un errore: "Dobbiamo cercare punti su tutti i campi, giocandoci le nostre chance ogni domenica. Del resto l'ha dimostrato proprio la scorsa settimana la Mergozzese, superando il Trecate: non ci sono partite scontate, ogni domenica può essere una sorpresa, e cominciare questo percorso affrontando proprio la Mergozzese in casa non sarà certo semplice perché i nostri avversari domenica verranno qui alla ricerca dei tre punti che darebbero loro una spinta importante. La vittoria è sempre un'ottima medicina e a noi manca da troppo tempo: non sarebbe stata facile cominciare con nessuna squadra ma affrontare subito la Mergozzese diventa ancora più complicato perché rischiamo di essere risucchiati compromettendo così tutta la nostra corsa verso la salvezza. Ci vorrà un'attenzione particolare".

Carmine Calabrese

Prima Categoria Girone A

ClassificaRisultatiStatistiche