Colpo gobbo di Armato, lo sprint stresiano vale il "Bomber del mese" - I AM CALCIO NOVARA

Colpo gobbo di Armato, lo sprint stresiano vale il "Bomber del mese"

Il trofeo di dicembre va a Stresa
Il trofeo di dicembre va a Stresa
NovaraFocus

Il mese di dicembre si sa, nelle dinamiche del "Bomber del Mese La Mia Hosteria", è spesso una corsa per chi, nell'arco di una manciata di partite, le poche giocate nell'ultimo mese dell'anno, riesce a piazzare il miglior exploit e quindi spesso la classifica risente della forma del momento, proponendo nomi che in altri mesi avrebbero forse difficoltà a piazzarsi non riuscendo a trovare la giusta continuità nell'arco del tempo. Ma il bello della nostra classifica è anche questo e anche il mese conclusivo del 2018 non fa eccezione, infarcendo la Top 20 di giocatori di Seconda categoria che, storicamente, è il campionato dove si segna di più. La palma di miglior cannoniere mensile va però a Stresa ed è una prima volta per la società borromaica: ad aggiudicarsi il "Bomber del Mese" di dicembre è infatti Riccardo Armato che, a differenza di tutti gli altri contendenti, ha potuto beneficiare di più gare essendo la Serie D impegnata fin quasi alle festività natalizie. Il punteggio, di tutto rispetto per il bomber stresiano nonostante dicembre non abbia regalato particolari gioie alla squadra lacuale, parla di un attaccante capace di andare in rete con grande regolarità; la salvezza dello Stresa al suo primo anno di Serie D passerà anche attraverso i piedi (e la testa...) dell'attaccante ex Gozzano a cui speriamo il "Bomber del Mese" possa dare ancora nuova linfa per trovare la rete con ancor maggiore regolarità.

Sul podio   Mai come in questa occasione sarebbero serviti due "Bomber del Mese" perché anche il secondo classificato, Valerio Petrone del Bulé Bellinzago, avrebbe meritato di potersi fregiare del titolo di dicembre; il centrocampista gialloblu è arrivato ad un passo dal primo posto potendo avvalersi solamente di tre gare in cui ha fatto faville, segnando nel solo mese di dicembre cinque reti. La certezza è che se continuerà su questo trend positivo le soddisfazioni, sue e di squadra, non tarderanno ad arrivare. A chiudere il podio un altro attaccante alla ricerca di rivalsa dopo l'esperienza tutt'altro che positiva a Stresa che si è chiusa ancora prima di cominciare, il romentinese Andrea Latta: il riferimento offensivo della Ro.Ce. sembra aver finalmente ingranato con la nuova squadra guadagnando il primo piazzamento stagionale nella nostra classifica dei bomber forte di un mese di dicembre estremamente positivo sotto rete. 

In Top Ten   Quante sorprese nella Top Ten del mese di dicembre, che propone parecchi nomi nuovi per la nostra speciale chart. Al quarto e quinto posto spunta una coppia che molto bene sta facendo in Seconda categoria, trascinando le rispettive squadre a scalare posizioni in classifica. Andrea Masciaga del Comignago e Samuele Valloggia del Veruno hanno conquistato la prima presenza in classifica mettendosi alle spalle tanti giocatori blasonati come è assolutamente da considerare Edoardo Artiglia, giovane cannoniere in rampa di lancio con la casacca del Verbania che ottiene la sesta piazza. Non sono certo una novità invece Matteo Primatesta, cannoniere principe del Virtus Villadossola e settimo classifica, e Simone Margaroli della Crevolese che hanno mantenuto anche a dicembre le vecchie abitudini che spesso, anche in questa stagione, li hanno visti ottenere posizioni importanti tra gli attaccanti che puntano al "Bomber del Mese". Al nono posto una delle maggiori sorpresa di questa tornata, Luca Fortis dell'Oratorio San Vittore, primo giocatore di Terza categoria a piazzarsi in classifica e per arrivarci ha dovuto mettere a segno cinque reti, di cui una decisiva per la vittoria, in tre partite. Chiude la Top Ten ancora un esponente del Comignago, il positivo Andrea Minniti, che dopo il sesto posto del mese di novembre ha bissato la sua presenza piazzandosi ancora una volta tra i primi dieci, segno di grande continuità in area di rigore. 

Dalla 11 alla 20   A dominare la seconda parte della nostra classifica è sempre la Seconda categoria, che a dicembre a piazzato ben nove giocatori in graduatoria. Apre Antonio Guglielmi dell'Amatori Castelletto, che deve gran parte delle sue fortune alla tripletta rifilata al Basso Novarese che l'ha fatto schizzare fino all'11° posto. Alle sue spalle reclama spazio Marcos Alonso Mendoza, capace di ritagliarsi un ruolo di primo piano alla Cannobiese grazie ai suoi gol spesso decisivi. Al 13° posto si piazza Gianluca Austoni, campione uscente del mese di novembre, che non è riuscito a replicare il punteggio incredibile del mese scorso ma ha segnato ugualmente a ripetizione. Torniamo in Seconda categoria per la 14° piazza con Fabio Calgaro della Pro Ghemme e addirittura in Terza per la 15°, appannaggio di Luca Fittipaldi che ha rilanciato le quotazioni della Pernatese in ottica playoff segnando in tutte e tre le gare giocate a dicembre. Tra 16° e 18° posto ex aequo tra Mirko De Nicolo (Oleggio Castello), Federico Del Bene (Divignano) e Silvio Tarallo (Voluntas Suna): dei tre, il meno abituato a figurare tra i grandi cannonieri è proprio l'ultimo ma la precisione dagli undici metri (tre rigori sulle tre marcature messe a referto) ha fatto la differenza. Chiude la classifica di dicembre un altro ex aequo, questa volta tra giocatori di Promozione e per di più della stessa squadra, Andrea Fernandez Pietro Tinaglia: a sorprendere non è solo la mancanza di altri rappresentanti del campionato di Promozione nella nostra classifica mensili ma anche il fatto che gli unici a riuscire ad entrare non sono neanche cecchini scelti. Per loro solamente due punti bomber (213 contro i 215) a distanziarli dal terzetto che li precede in classifica.

Complimenti a tutti! 

La classifica di dicembre:

1 Armato - Stresa - D 452
2 Petrone - Bulé Bellinzago - Prima 391
3 Latta - Romentinese e Cerano - ECC 373
4 Masciaga - Comignago - Seconda 364
5 Valloggia - Veruno - Seconda 364
6 Artiglia - Verbania - ECC 344
7 Primatesta - Virtus Villadossola - Seconda 331
8 Margaroli - Crevolese - Prima 312
9 Fortis - Oratorio San Vittore - Terza 288
10 Minniti - Comignago - Seconda 281
11 Guglielmi - Amatori Castelletto - Seconda 256
12 Mendoza - Cannobiese - Prima 241
13 Austoni - Verbania - ECC 239
14 Calgaro - Pro Ghemme - Seconda 232
15 Fittipaldi - Pernatese - Terza 220
16 De Nicolo - Oleggio Castello - Seconda 215
17 Del Bene - Divignano - Seconda 215
18 Tarallo - Voluntas Suna - Seconda 215
19 A. Fernandez - Piedimulera - PRO 213
20 Tinaglia - Piedimulera - PRO 213

Carmine Calabrese

Leggi altre notizie:STRESA Focus