Momo, brilla la stella di Jatta: 3-1 al Briga - I AM CALCIO NOVARA

Momo, brilla la stella di Jatta: 3-1 al Briga

Ousman Jatta, protagonista del match
Ousman Jatta, protagonista del match
NovaraFocus

Ousman Jatta è forse la sorpresa meno attesa di tutto questo lungo precampionato. Il giocatore, attaccante esterno che abbina alla grande velocità anche una discreta tecnica e che il Momo ha prelevato in estate dal dissolto Basso Novarese, ha fatto ammattire la difesa del Briga che non ha trovato le contromisure alle sue scorribande perdendo meritatamente la gara con i biancorossi di Miserotti; una sconfitta che in casa agognina fa suonare qualche campanello d'allarme in vista della stagione ufficiale (domenica i novaresi saranno impegnati nella gara di Coppa Piemonte contro il Sizzano) ma che al contempo permette al Momo di scalare posizioni nella griglia di partenza del prossimo campionato di Prima categoria, nel tentativo di lasciarsi alle spalle una stagione, quella appena trascorsa, che per i novaresi ha riservato solamente delusioni.

Fonte d'ispirazione Moduli speculari per le due squadre in partenza: Miserotti sceglie di affidarsi a Grieco unica punta mettendogli alle spalle Rinaldi a rifinire con cura e precisione le trame di gioco del Momo mentre al centro della difesa fa capolino l'immarcescibile Carettoni. Ha la stessa idea di partenza Ramazzotti che recupera Gibbin, assente nelle ultime uscite, ma perde Cataldo lasciato a riposo e sostituito dall'ex Ro.Ce. ed Arona Mostoni nel trio alle spalle dell'unica punta Audi. Il Momo parte bene sulle ali del gioco disegnato da Rinaldi, che al 3' pesca Grieco alle spalle della difesa ospite con l'attaccante che incespica al momento di battere a rete vanificando l'azione. Ancora Grieco al 16' con un diagonale che, deviato da Moretti, esce sul palo più lontano per una questione di centimetri. Il Briga prova a replicare con Nalesso che scippa palla sulla trequarti a Piccini e mette in movimento Salvatore che non fa paura a Rampinelli con un rasoterra centrale (17') ma è il Momo a menare le danze: al 22', sulla sponda di Jatta, Grieco gira in porta trovando Gibbin pronto a salvare sulla linea; al 28' Picozzi si fa ingenuamente aggirare da Mastroianni vedendosi costretto a trattenerlo in area: rigore evidente che Rinaldi spedisce alle stelle. L'occasione fallita potrebbe essere lo spartiacque della gara a favore degli ospiti ma al 33' un cross radente di Bugnolo taglia tutta l'area raggiungendo Jatta sul secondo palo che non ha difficoltà a sfoderare il tap-in vincente. Il Briga reagisce di pancia, al 39' la difesa di casa si perde il taglia di Audi che obbliga Falcinelli a mettere i guantoni sul tagliente diagonale; un paio di minuti dopo però Fornara scodella per il proprio attaccante che questa volta salta anche il portiere con freddezza per depositare nella rete sguarnita l'1-1. Il Momo sbanda, Acheampong tocca in maniera maldestra rilanciando l'azione di Audi che a tu per tu sbatte contro Falcinelli, bravo a fare muro (42'); ci pensa la fine del primo tempo a dare una mano al Momo per ricompattarsi.

Jatta show Miserotti cambia un uomo per reparto in avvio di ripresa e il Momo beneficia delle forze fresche scese in campo. Al 5' Jatta ruba la scena con una giocata da applausi che lascia sul posto Picozzi e un tocco arretrato che Grieco spedisce di prima oltre la traversa; l'attaccante del Momo si rifà all'8' andando a raccogliere una spizzata di Rinaldi infilandosi tra i due centrali del Briga e beffando il giovane Sacco in uscita. Il Briga è alle corde dal punto di vista fisico, al 22' Gibbin sbaglia tutto lanciando l'azione di El Ouazni e venendo costretto al fallo per fermare l'attaccante avversario con un intervento che, se fosse stata una gara ufficiale, avrebbe anche potuto essere sanzionata con il rosso per fallo da ultimo uomo: la punizione susseguente dal limite di Bianco è sballata. Al 30' gli ospiti vanno vicini al nuovo pareggio, Audi si districa al limite con un'azione insistita che però porta l'attaccante del Briga a timbrare la traversa a Rampinelli battuto. Dal possibile pareggio al 3-1 il passo è breve ed è ancora una giocata individuale di Jatta a lasciare di stucco la difesa del Briga che non può contenere l'accelerazione dell'esterno avversario che brucia il marcatore diretto e inventa un tocco imprendibile per Sacco. Si chiude il sipario, Asole al 38' ci prova da fuori ma per il Briga non è giornata mentre per Ramazzotti restano molte le cose da registrare.

MOMO-BRIGA 3-1

Reti: 33' Jatta (M), 41' Audi (B); 8'st Grieco (M), 34'st Jatta (M).

Momo (4-2-3-1): Rampinelli; Gualini (1'st Gramoni), Rogora, Carettoni (26'st Maiello), Mastroianni; Acheampong, Piccini (1'st Bianco); Bugnolo (1'st Hajri), Rinaldi (26'st Onesto), Jatta; Grieco (15'st El Ouazni). A disposizione: Uccheddu. All. Miserotti.

Briga (4-2-3-1): Baccin (15' Sacco); Picozzi (44'st Prelli), Gibbin, Moretti, Fornara; Nalesso (40'st Thiaw), Ardizzoia; Mostoni (15'st Appiah), Salvatore (26'st Autunno), Asole; Audi. A disposizione: Zanetta, Cataldo, Ingaramo, El Makhoukhi, Franzetti. All. Ramazzotti.

Note: Ammoniti Mastroianni e Gramoni per il Momo, Salvatore per il Briga. Al 28' Rinaldi (M) ha calciato fuori dal dischetto.

Carmine Calabrese

Leggi altre notizie:MOMO BRIGA Focus