Ramazzotti-Briga, continua il sodalizio tecnico in casa novarese - I AM CALCIO NOVARA

Ramazzotti-Briga, continua il sodalizio tecnico in casa novarese

Il Briga 2019-2020
Il Briga 2019-2020
NovaraPromozione Girone A

E' stata evidente la crescita registrata a Briga nelle ultime due stagioni, con la squadra capace di insediarsi nel cuore della zona playoff e di crescere fino a mettersi nelle condizioni di giocarsi anche i primissimi posti della graduatoria del campionato di Promozione. Una crescita esponenziale coincisa con l'arrivo di Glauco Ramazzotti sulla panchina agognina, tecnico che ha saputo fin da subito entrare nel tessuto della società incidendo in maniera evidente sulle dinamiche di gioco della squadra.

E in quest'ottica sarebbe stato un delitto per la società novarese non garantirsi continuità anche per la prossima stagione, una continuità che parte dalla conferma del tecnico che arriva chiara dalle parole del direttore generale Massimo Autunno, anche per spazzare alcune voci che negli ultimi giorni parlavano di dissidi tra le parti: "Glauco Ramazzotti sarà l'allenatore del Briga anche nella prossima stagione, ripartiamo da qui. Ho sentito parlare di litigi tra me e lui sulla linea da seguire nel prossimo futuro, voci messe in giro ad arte da persone che non conosco e che non voglio neanche nominare ma voci prive di fondamento. La realtà è che il Briga sta già cominciando a lavorare sulla squadra della prossima stagione anche se, di fatto, ancora non sappiamo come finirà il campionato in corso che è stato sospeso e soprattutto quando si potrà ripartire, sono molte le incognite; come società però pensiamo che sia giusto premiare il lavoro degli ultimi due anni, che hanno permesso al Briga di ottenere un terzo posto nella scorsa stagione e di vivere un girone d'andata altamente soddisfacente in questa, pur se nelle ultime uscite dopo che eravamo riusciti ad arrivare fino al primo posto, vuoi per qualche infortunio di troppo o vuoi per una maturazione non completa della rosa, non siamo riusciti a mantenerlo a lungo. Purtroppo perderemo Francesco Sottini, che di Ramazzotti era il mister in seconda e che si dovrà fermare per impegni familiari e lavorativi, ma verrà sostituito da Gazmend Shaqja con l'aiuto di Baronchelli, un ragazzo che ha giocato anche a Briga, nel lavoro sul campo; confermato nel ruolo di match analyst Gianni Foralosso mentre dobbiamo ancora riempire la figura del preparatore dei portieri, ruolo critico come dimostrato da questa stagione in cui tra prima squadra e juniores abbiamo girato ben sei ragazzi che hanno subito infortuni anche gravi".

Mister Ramazzotti non ha mai fatto mistero di voler alzare l'asticella nel tentativo di portare il Briga ad un livello superiore, volontà sposata dalla società che vuole coltivare ambizioni importanti in vista della prossima stagione: "Non possiamo che confermare - dice ancora Autunno - nel senso di voler fare una squadra ambiziosa senza fare pazzie, andando a riconfermare buona parte dei giocatori di questa stagione ma puntellando la rosa con qualche pedina fondamentale ancora più congeniale per il modulo di gioco con il quale mister Ramazzotti vuole impostare la squadra nella prossima stagione". 

E non è un mistero che il mercato sia già partito in casa brighense, tanto che i riflettori si sono accesi fin da subito su un nome che la società ha rincorso anche nella scorsa stagione e che, a maggior ragione, potrebbe ritornare d'attualità oggi, quello di Leonardo Sacco per il reparto d'attacco: "Non vogliamo nasconderci, anche perché non abbiamo in rosa un giocatore con queste caratteristiche e già nel mercato della scorsa stagione siamo stati vicini a prenderlo perché riteniamo che le sue qualità si sposerebbero bene anche con quelle di chi in questo momento indossa già la maglia del Briga".

Tuttavia quello visto in questa stagione è stato comunque un Briga che ha saputo giocarsela alla pari anche con corazzate per la categoria e che, se non ci fosse stata l'emergenza sanitaria che ha fermato ogni discorso, avrebbe potuto lottare fino alla fine per conquistarsi un posto per giocarsi i playoff: "Sono convinto che sarebbe stato un obiettivo alla nostra portata, come del resto mi ha sempre confermato anche Ramazzotti. Abbiamo subito una sbandata a cavallo dell'inizio del nuovo anno ma avevamo tutte le potenzialità per ritornare in corsa, i valori della nostra squadra li conosciamo e anche per questo riteniamo che il lavoro in vista della prossima stagione sarà più semplice, dovendo intervenire in pochi settori. Abbiamo elementi con esperienza e carisma, giovani di valore che possono crescere ancora, tutti i presupposti per migliorare ulteriormente".

IamCALCIO NOVARA per voi: due strumenti per sapere tutto su tutto il calcio novarese!       

- IL GRUPPO SU WHATSAPP. Il Canale dedicato alle squadre di Novara e provincia.  Entra tramite link di invito (clicca qui)  

- L'APP per Android. Ecco l'app di IamCALCIO dedicata a Novara e provincia: notizie, risultati in diretta, classifiche, foto sempre con te sul cellulare.

Carmine Calabrese

Leggi altre notizie:BRIGA Promozione Girone A