Piedimulera, la squadra prende forma con un acquisto per reparto - I AM CALCIO NOVARA

Piedimulera, la squadra prende forma con un acquisto per reparto

Coscia, accolto a Piedimulera
Coscia, accolto a Piedimulera
VcoCalcioMercato Dilettanti

Sta crescendo a ritmi vertiginosi il nuovo Piedimulera di Umberto Fanelli che si mantiene vivo e vigile sul mercato per ripresentarsi al momento del via con una squadra competitiva per la difficile stagione che l'attende in Promozione dove gli ossolani voglio essere tutto tranne che comparse. L'arrivo di Simone Soncini nel reparto avanzato ha aperto le danze ma si sa che non può essere un solo giocatore, per quanto quotato, a spostare tutti gli equilibri.

Ecco allora che la società gialloblu ha inteso puntellare tutti i reparti della propria squadra (nelle prossime ore è atteso anche l'innesto di un portiere dopo che è sfuggito Luca Borella, uno degli obiettivi del mercato ossolano, accasatosi allo Stresa) inserendo un pezzo pregiato per ogni reparto, partendo dalla difesa dove dalla Cannobiese è arrivato Luca Oioli, passando per il centrocampo che è stato arricchito dalla presenza dell'ex Arona Marco Coscia e arrivando infine al pacchetto avanzato dove il Piedimulera ritroverà Simone Vadalà.

C'è molta Prima categoria nel recente passato di Oioli, difensore 30enne che si è ben comportato nelle ultime esperienza con Feriolo, Agrano e Cannobiese; in biancorosso è giunto nel mercato invernale ma ha potuto solamente assaggiare l'atmosfera del "Brocca" proprio a causa dell'emergenza sanitaria che ha chiuso prematuramente i campionati della scorsa stagione, con la Cannobiese in corsa per un posto di rilievo nella lotta per la Promozione. Oioli non è però a digiuno di esperienza in Promozione avendo indossato le casacche di Dormelletto e Castellettese proprio in questa categoria, fornendo il proprio apporto alla solidità difensiva mostrata dalle due formazioni.

Quello di Coscia era forse un nome atteso nel mercato gialloblu, essendo ormai da diverse stagioni uno degli elementi che caratterizzano le squadre di Fanelli, allenatore che proprio l'esperto centrocampista ha seguito prima a Dormelletto e poi nella sfortunata esperienza di Arona durata poche settimane per il tecnico brindisino. Il centrocampista ha ormai mandato a memoria i dettami del tecnico che punta proprio sul suo inserimento nel centrocampo ossolano, di cui in prospettiva Coscia potrebbe diventare il perno attorno al quale far girare la macchina gialloblu e diventare la chioccia per i tanti giovani in rampa di lancio che popoleranno il reparto nevralgico della formazione del presidente Tomola.

Vadalà infine non può certo essere considerato una novità in casa Piedimulera, avendo indossato spesso la casacca gialloblu a fasi alterne nella sua carriera. Proprio da Piedimulera era partito la scorsa estate per accasarsi al Megolo, Terza categoria, e vincere il campionato con la formazione di Bertaccini rinata dalle ceneri del gruppo Premosello che tanto bene ha fatto arrivando fino ad una storica Prima categoria. Il richiamo della "casa madre" però si è fatto sentire e Vadalà verrà inserito nel reparto offensivo dove mettere la sua duttilità al servizio del gruppo, diventando il classico dodicesimo uomo pronto a ritagliarsi porzioni di campo per segnare gol pesanti come ha sempre fatto in carriera, diventando uno dei più prolifici marcatori del Vco.

Carmine Calabrese