Eccellenza e Promozione, ecco i gironi della stagione 2020-21 - I AM CALCIO NOVARA

Eccellenza e Promozione, ecco i gironi della stagione 2020-21

Il Chisola vince la Coppa 2019-20
Il Chisola vince la Coppa 2019-20
NovaraFocus

Il primo atto è stato compiuto con la pubblicazione, avvenuta nel pomeriggio odierno, dei gironi relativi alla stagione 2020-21 per le categorie Eccellenza e Promozione. Poche le novità, la più importante delle quali è stata sicuramente il passaggio dell'Eccellenza da 32 a 36 squadre per permettere il ripescaggio delle uniche due retrocesse di tutto la Delegazione Piemonte e Valle d'Aosta, Cbs Fulgor Valdengo, e porre così rimedio a quella che inevitabilmente a tutti era sembrata fin da subito un'ingiustizia.

Con il ripescaggio delle due formazioni però si poneva un problema di numeri perché le formazioni iscritte sarebbero state dispari (35) e della situazione ha beneficiato l'Acqui, prima nella graduatoria dei possibili ripescaggi e quindi inserita nel lotto delle squadre che si giocheranno il prossimo campionato di Eccellenza che, a fine stagione, tornerà a 32 con l'aumento delle retrocessioni in Promozione.

Due quindi i gironi in Eccellenza, senza molte sorprese nella suddivisione territoriale con cinque torinesi (Borgaro Nobis, Settimo, La Pianese, Pro Eureka e la novità Venaria Reale) inserite nel girone A:

GIRONE A: ACCADEMIA BORGOMANERO - ALICESE ORIZZONTI - AYGREVILLE CALCIO - BORGARO NOBIS - BORGOVERCELLI - CITTA’ DI BAVENO - DUFOUR VARALLO - FULGOR RONCO VALDENGO - L.G. TRINO - LA BIELLESE - LA PIANESE - OLEGGIO - PRO EUREKA - R. G. TICINO - SETTIMO - STRESA - VENARIA REALE - VERBANIA.

GIRONE B: ACQUI - ALBESE - ASTI - ATLETICO TORINO - BENARZOLE - CANELLI SDS - CASTELLAZZO BORMIDA - CBS - CHISOLA - CORNELIANO ROERO - GIOVANILE CENTALLO - LUCENTO - MORETTA - OLMO - PINEROLO - PRO DRONERO - RIVOLI - VANCHIGLIA.

Quattro i turni infrasettimanali programmati per la categoria, con le squadre che saranno costrette ad un tour de force per chiudere entro l'inizio di maggio (prima giornata il 27 settembre, atto finale il 2 maggio) e scenderanno in campo anche nel sabato di Pasqua oltre che nell'ultima domenica prima di Natale.

Quattro, come da tradizione, e con numeri invariati i gironi di Promozione i cui ranghi saranno completati con un unico riepscaggio, quello della storica Novese. Le vercellesi Bianzé e Santhià completano il girone A dove troneggiano le formazioni di Novara, Vco e Biella (con la promossa Chiavazzese che farà compagnia a Città di Cossato e Vigliano). Ecco i roster completi:

GIRONE A: ARONA - BIANZE – BRIGA - BULE' BELLINZAGO - CHIAVAZZESE 75 - CITTA’ DI COSSATO - DORMELLETTO - JUVENTUS DOMO - OMEGNA - PIEDIMULERA - SANTHIA - SIZZANO - SPARTA NOVARA - VALDUGGIA - VIGLIANO - VOGOGNA.

GIRONE B: ALPIGNANO - BARCANOVA - BSR GRUGLIASCO - CARRARA 90 - CASELLE - IVREA BANCHETTE - IVREA - LASCARIS - NOLESE - PIANEZZA - QUINCINETTO TAVAGNASCO - RIVAROLESE – SANMAURO - TORINESE 1894 - UNION VALLESUSA - V.D.A. CHARVENSOD - VALDRUENTO - VOLPIANO.

GIRONE C: AZZURRA - BUSCA - CARIGNANO - CARMAGNOLA - CAVOUR - CHERASCHESE - INFERNOTTO - MONTATESE - NICHELINO HESPERIA - PANCALIERICASTAGNOLE - PEDONA BORGO S.D. - SCARNAFIGI - SOMMARIVA PERNO - VALLE VARAITA – VILLAFRANCA - VILLARBASSE.

GIRONE D: ARQUATESE VALLI BORBERA - ASCA - BACIGALUPO - CIT TURIN – GAVIESE – LUESE - MIRAFIORI - NOVESE - OVADESE - POZZOMAINA - PRO VILLAFRANCA - SAN GIACOMO CHIERI - SANTOSTEFANESE - STAY O PARTY - TROFARELLO - VALENZANA MADO.

Novità importanti anche per quanto riguarda la Coppa, soprattutto a livello di Eccellenza: nel primo turno, quello del 13 settembre, scenderanno in campo otto squadre, le peggio piazzate della scorsa stagione, che si affronteranno in gara unica in casa della meglio piazzata nella stagione 2019-20, che passerà al turno successivo in caso di pareggio dopo i tempi supplementari. Il 20 settembre in campo anche tutte le altre squadre ma sempre in gara unica in caso della meglio piazzata, che procederà in caso di ulteriore pareggio e con accoppiamenti organizzati secondo i criteri di vicinorietà territoriale. Il tutto procederà così fino ai quarti di finale, che torneranno con gare di andata e ritorno paritariamente alle semifinali mentre l'ultimo atto, in gara unica, è già stato previsto per l'Epifania del nuovo anno.

Formula inviariata per la Promozione, con tutte le squadre che scenderanno in campo per il primo turno domenica 13 settembre.

Carmine Calabrese