Vidali non si scompone: "Possiamo correggere gli errori odierni" - I AM CALCIO NOVARA

Vidali non si scompone: "Possiamo correggere gli errori odierni"

Moreno Vidali, tecnico della Badia
Moreno Vidali, tecnico della Badia
NovaraPrima Categoria

Ci ha provato fino all'ultimo il San Nazzaro Sesia ad evitare il primo k.o. stagionale alla prima uscita ufficiale del 2020-21. La squadra di Moreno Vidali ha spinto dopo aver forse concesso troppo in un primo tempo in cui il Carpignano è stato bravo a trovare lo strappo che poi si è rivelato decisivo e il 2-1 finale è un monito affinché in stagione si possa una squadra "garibaldina" come quella intravista nei minuti finali del primo confronto di Coppa: "Bisogna tenere presente - fa scudo il tecnico della "Badia" - che questa è solamente la seconda gara che giochiamo in questo avvio di stagione per cui prendo con soddisfazione l'atteggiamento dei minuti finali, quando la squadra ha dimostrato di averne sotto l'aspetto atletico che è stato l'obiettivo del nostro lavoro di questa prima parte di stagione. Ci è mancato un pizzico di lucidità ma se proprio devo fare un appunto ai miei è stato quel primo tempo in cui potevamo fare di più e meglio".

In effetti l'approccio dei sesiani di Vidali non è stato dei migliori, con la squadra che nel primo quarto di gara ha pagato soprattutto le disattenzioni difensive che hanno concesso spazio agli avanti di casa per fare male dalle parti di Martinone: "Abbiamo pagato una condizione non ancora perfetta e l'infortunio di Galdini, che già aveva saltato qualche allenamento per guai fisici ed affaticamento, è esemplificativo di come il San Nazzaro non possa ancora essere nel pieno della forma in questa parte di stagione. Sono disattenzioni che ci possono anche stare in un momento in cui sto chiedendo alla squadra anche cose nuove rispetto al passato e quindi c'è bisogno di un periodo di assestamento per prendere le giuste misure. Sono dell'idea che più errori facciamo in questo momento, più avremo tempo di correggerli strada facendo".

L'avvio era riservato alla Coppa Piemonte ma lo sguardo è inevitabilmente rivolto ad un campionato che vedrà il San Nazzaro Sesia "costretto", unica novarese, al girone B con non poche recriminazioni da parte di una società che avrebbe invece voluto misurarsi con i tanti derby che il girone avrà avrebbe concesso alla compagine sesiana: "Sarà un campionato nuovo per noi, sotto tanti aspetti. Conosciamo in maniera sommaria le squadre e i giocatori che andremo ad affrontare quindi diventa difficile dire in questo momento che tipo di campionato andremo ad affrontare. Quello che più importa è che in primis si arrivi preparati a questo appuntamento, sfruttando tutta la rosa che abbiamo a disposizione perché qui a San Nazzaro quest'anno abbiamo a disposizione davvero tanta qualità; gli obiettivi stagionali ce li costruiremo con il passare delle giornate, fino al termine del girone di andata tutto diventa possibile perché saranno poi gli ultimi due mesi che diranno veramente quali saranno le posizioni per cui andremo a giocare, sperando soprattutto di poterla giocare serenamente questa stagione come davvero ci auguriamo tutti".

Carmine Calabrese