L’Oleggio vince il big match, la vetta dista solo due punti - I AM CALCIO NOVARA

L’Oleggio vince il big match, la vetta dista solo due punti

La punizione vincente di Caporale
La punizione vincente di Caporale
NovaraEccellenza Girone A

Continua l’ottimo girone d’andata dell’Oleggio che si aggiudica il big match della nona giornata del girone A di Eccellenza e si porta a due punti dal duo di testa composto da Stresa e Biellese.

Una buona prova per i novaresi contro una formazione tosta che anche in inferiorità numerica ha provato fino alla fine a raggiungere il pareggio.

Blanda-Caporale, Oleggio show nel primo tempo Un bel primo tempo quello che va in scena ad Oleggio con la formazione di Ferrero che fin dalle prime battute sembra decisamente in “palla”, al 6’ è capitan Caporale a provarci ma il suo destro termina alto sulla traversa, al 9’ tiro-cross di Ballgjini che attraversa l’area piccola e viene allontanato dalla difesa ospite, al 13’ primo squillo della Pianese con un pericoloso destro di Di Sparti parato in due tempi da Baglieri, al 16’ bel gesto tecnico di Antonioli che al volo manda alto.

Al 20’ l’Oleggio passa in vantaggio, bel lavoro di Roveda sulla destra, il suo cross trova pronto Blanda ad anticipare la difesa avversaria e a battere l’incolpevole Tunno; La Pianese reagisce e ha subito la palla dell’uno a uno, Cirillo mette un cioccolatino che Comentale deve solo scartare ma il capitano, uno dei migliori, manda incredibilmente altissimo. Gli ospiti sono in partita, al 24’ Di Masi calcia alto, stessa sorte due minuti più tardi per la conclusione di Ferraris, finale di tempo di marca “orange”, al 32’ Ballgjini prende il palo su punizione con Tunno che controlla la traiettoria della sfera, l’estremo della Pianese non riesce invece ad arrivare sul calcio piazzato di Caporale che tocca palo e portiere ed entra in porta, esplode la gioia del numero otto di Ferrero che festeggia nel modo migliore il compleanno di sabato. Si va all’intervallo sul due a zero per l’Oleggio.

L’Oleggio rischia anche in undici contro dieci Il doppio vantaggio fa entrare troppo rilassati i padroni di casa, La Pianese è formazione solida e dopo due minuti rientra in partita con Xhumaqi che risolve una mischia. Il difensore della Pianese è il protagonista dell’inizio della ripresa perché al 13’ il secondo cartellino giallo che riceve lascia in dieci i suoi. L’Oleggio ha dieci minuti in cui dovrebbe chiudere la partita e non lo fa, al 16’ un’azione caparbia di Blanda porta il bomber di casa a concludere su Tunno, sulla respinta Legnani calcia a botta sicura ma trova un difensore a deviare in corner, al 20’ è Roveda ad avere la palla buona ma ancora una volta Tunno gli dice di no. La Pianese passata la paura prende convinzione e va vicino al pareggio con Comentale e due volte con Cirillo, l’Oleggio ha la chance per il tre a uno alla mezzora ma il nuovo entrato Punzo si fa ipnotizzare da Tunno. Finale senza troppe emozioni, l’Oleggio con un po' di apprensione porta a casa i tre punti.

OLEGGIO-LA PIANESE 2-1

Reti: 20’Blanda (O), 38’Caporale (O), 2’st Xhumaqi (L).

Oleggio (4-2-3-1): Baglieri; Rivetti (21’st Iemmi), Fortis, Casarotti, Zuliani (37’st Sironi); Legnani, Antonioli; Roveda, Caporale (30’st Punzo), Blanda; Ballgjini (46’st Rogora). A disposizione: Rota, Gioria, Hysay, Viganò, Riginelli. All. Ferrero

La Pianese (4-1-4-1): Tunno; Ferraris, Tuninetti, Xhumaqi, Enrico; Comentale; Di Sparti (37’st Di Fiore), Longo (42’st Cusenza), Di Masi, Salvaterra (40’Santangeli); Cirillo. A disposizione: Cata, Minosse, Tarulli, Corcione, Petrone, Malin. All. Gamba

Arbitro: Costanzo di Bra.

Note: Corner 5-3. Ammoniti Zuliani e Ballgjini per l’Oleggio, Xhumaqi, Tuninelli, Santangeli e Longo per La Pianese. Espulso Xhumaqi al 13’ del secondo tempo per somma di ammonizioni. Spettatori 150ca.

 

Marco Dho