Promozione A - Il Briga completa l'opera, è storica Eccellenza! - I AM CALCIO NOVARA

Promozione A - Il Briga completa l'opera, è storica Eccellenza!

Il Briga fa festa, sarà Eccellenza
Il Briga fa festa, sarà Eccellenza
NovaraPromozione Girone A

Arrivano dai campi ossolani gli ultimi verdetti della stagione per il girone A di Promozione che non vivrà code né per quanto riguarda i playoff, né relativamente ai playout. Decisivo lo scontro del "Bonomini" dove il Briga, vincendo per 3-1 sui padroni di casa del Vogogna, ottiene la prima storica promozione in Eccellenza della sua storia condannando alla retrocessione diretta la formazione di Castelnuovo che finisce a -8 dalla Juventus Domo che, secondo pronostico, infligge al Sizzano già retrocesso un pesantissimo 6-1.

A nulla vale così l'affermazione del Città di Cossato a Bianzé (1-2), con i biellesi di Forzatti che si devono accontentare di passare direttamente alla fase regionale dei playoff per ottenere a proprio volta il pass per il salto di categoria. Da tempo infatti era chiaro che non ci sarebbe stato margine per il confronto "interno", con il Bulè Bellinzago terzo in classifica che finisce a 20 punti dai cossatesi dopo il pareggio (1-1) con il Santhià già retrocesso. Pareggio anche a Dormelletto, con la squadra di Poma che si prepara alla finale della Coppa di categoria rimontando due reti all'Omegna (2-2) in cui vanno a segno Elca e Comparoli, entrambi al passo d'addio al calcio giocato.

I cusiani vengono così superati nella corsa per il platonico quinto posto dalla Sparta Novara, che trova a Vigliano gli ultimi tre punti della sua stagione (1-2), mentre termina in parità la sfida di Mercurago tra Arona Piedimulera (1-1), una gara più volte interrotta a causa delle difficili condizioni meteo. Chiavazzese e Valduggia avevano già chiuso la propria stagione con l'anticipo di sabato, in cui sono i biellesi ad imporsi (3-1) interrompendo la lunga striscia positiva che ha portato alla salvezza i valsesiani di Bigi.

Il campionato si chiude senza code, al Briga lo scettro - Tutti i risultati dell'ultimo turno di gara e la classifica finale aggiornata

Carmine Calabrese