Prima A - Il campionato termina con l'incognita playout - I AM CALCIO NOVARA

Prima A - Il campionato termina con l'incognita playout

Primatesta trascina il Villa ai playoff
Primatesta trascina il Villa ai playoff
NovaraPrima Categoria Girone A

Il girone A di Prima categoria snocciola gli ultimi verdetti, riguardanti la zona playoff e playout, dopo che Feriolo in un verso e Oleggio Castello nell'altro avevano già sollevato il velo su vincitrice e retrocessa della stagione 2021-22. Con la Cannobiese già sicura della terza piazza ma che comunque non fa sconti al Trecate superato con uno squillante 3-0, toccava al Momo decidere le sorti del primo turno playoff che i novaresi evitano strappando la vittoria sul campo della Varzese. Rimaneva solo un posto da assegnare dunque, perché la quinta piazza diventava inutile ai fini della partecipazione agli spareggi di fine stagione, posto a cui concorrevano Virtus Villadossola e Sanmartinese.

In vantaggio nella prima frazione grazie al gol di Bersezio sull'Ornavassese, i novaresi di Boca rivolgevano l'attenzione a Comignago dove gli ossolani, sotto di un uomo, perdevano 2-1 alla fine del primo tempo. Il ribaltone nella ripresa lo firma Primatesta, consegnando la quarta piazza ai biancoblù con una doppietta che fissa il 2-3 finale e accresce la delusione delle "violette" che cedono di schianto finendo per perdere (1-2) la propria gara. Inutile ai fini della classifica il ko del Feriolo che concede tre punti e vittoria al Fomarco Don Bosco (1-2) mentre il pari (2-2) nell'anticipo con la Crevolese permette all'Agrano di raggiungere i fatidici 43 punti, miglior risultato di sempre in categoria per i cusiani.

In coda alla sconfitta del Comignago fa eco il pareggio nel derby tra Pro Ghemme e Carpignano (1-1) che fa felice soprattutto i gialloneri che partiranno così dalla quint'ultima piazza. Giallo a Paruzzaro dove, con l'Oleggio Castello in vantaggio (1-0) sul Borgolavezzaro, il direttore di gara decide di sospendere in maniera troppo affrettata la sfida per impraticabilità di campo dopo 20' di gioco obbligando le squadre ad un rinvio che mette in difficoltà la calendarizzazione dei playout, previsti già per il prossimo weekend: si corre per organizzare un recupero da disputarsi già mercoledì per completare un quadro in cui il risultato dei novaresi di Rimola ha un'importanza fondamentale.

Il Momo evita il primo turno playoff - Tutti i risultati dell'ultimo turno e la classifica finale parziale aggiornata

Carmine Calabrese

Prima Categoria Girone A

ClassificaRisultatiStatistiche