Playoff Seconda da brivido, la spunta la Pernatese - I AM CALCIO NOVARA

Playoff Seconda da brivido, la spunta la Pernatese

Pernatese, festa per l'approdo in Prima
Pernatese, festa per l'approdo in Prima
NovaraSeconda Categoria

Una vittoria giocata sul filo dei gol in un caldissimo pomeriggio di fine giugno che ha consegnato la Prima categoria alla Pernatese a discapito di una Dinamo Bagnella che si è giocata tutte le sue carte prima di cedere il passo ai novaresi. E' questo l'esito del quadrangolare dei playoff di Seconda categoria che chiude ufficialmente la stagione calcistica 2021-22 regalando l'ultimo verdetto al termine di due gare da pallottoliere, come era lecito attendersi alla vigilia.

A gioire la squadra del Presidente Giuseppe Carlucci, che ha sconfitto a Livorno Ferraris l'Olympic Collegno per 5-0 con rete risolutiva giunta solamente in pieno recupero ad opera di Simone Soncini, al passo d'addio della sua lunga carriera calcistica. Un gol pesantissimo nel computo generale dell'andata dei playoff in quanto, vincendo 4-0, la Pernatese avrebbe visto sfumare il passaggio in Prima categoria a causa della larghissima vittoria colta a Recetto dalla Dinamo Bagnella, capace di imporsi sulla Junior Torrazza per 8-3.

Un risultato che si è impennato nella ripresa quello dei cusiani, che anzi avevano faticato per tutta la prima frazione dovendo addirittura rincorrere il vantaggio torinese prima della doppietta di Umeroski che raddrizzava la baracca; una gioia però solo passeggera per gli omegnesi che chiudeva il primo tempo sul 2-2 facendosi nuovamente riprendere, tanto che nell'intervallo pareva già tutto deciso. Ma la formazione di Gherardini, con un rientro in campo rabbioso, ha segnato quattro reti nel giro di dieci minuti ribaltando ogni discorso (Erbetta dal dischetto, Giusto, ancora Erbetta su punizione e Diego Scavazza) facendo pendere la bilancia dalla parte arancionera. Ancora Giusto arrotondava il risultato prima della terza rete torinese, poi una serie infinita di pali e traverse sui due fronti a cui fa seguito il definitivo 8-3 di Diego Scavazza. Un successo reso inutile dalla zampata di Soncini che condanna il Bagnella ad una nuova stagione di Seconda.

Il quadro degli interminabili playoff di Seconda categoria

Carmine Calabrese