L'Arona si presenta: "Costruita una squadra da primissimi posti"

Pioggia e vento fanno da contraltare alla grande euforia che si respira al "Retro" di Piazza del Popolo, location per la presentazione stagionale dell'Arona Calcio che dà così il via ufficiale alla nuova stagione in attesa del primo impegno sul campo, la sfida al Bulé Bellinzago di domenica valida per il primo turno della Coppa Piemonte di Promozione. Alla presenza del Sindaco Federico Monti, viene tolto il velo ad una rosa sì rinnovata rispetto alla scorsa stagione ma non stravolta, segno che quanto di buono è stato seminato soprattutto nella prima parte dello scorso campionato, quando i lacuali hanno occupato stabilmente il vertice della classifica del girone A, potrà essere raccolto in questo anche grazie alla conferma del tecnico, Enrico Ragazzoni, ormai un'istituzione in casa biancoverde cominciando la quarta stagione consecutiva alla guida della squadra.
In plancia di comando la prima novità, con Antonio Notte che assume i galloni di Presidente oltre a mantenere la carica di Direttore Generale del sodalizio novarese: "Mi è stato chiesto per tanti anni di ricoprire questa carica importante e quest'anno ho deciso di accettare questa nuova sfida dopo una vita passata in società. Ma cambia poco perché lavoriamo tutti per il bene dell'Arona e anche quest'estate la società ha fatto del suo meglio per consegnare a mister Ragazzoni una squadra quanto più competitiva possibile; abbiamo fatto tesoro dei tanti problemi patiti nella scorsa stagione, quando a gennaio ci siamo trovati privi di otto-nove titolari della squadra per infortunio, e per quanto potessimo comunque pescare nel nostro florido settore giovanile dove ci sono tanti ragazzi validi non siamo riusciti a conservare quella posizione che fino a dicembre ci ha visto navigare tra la prima e la terza posizione. Ora sarà il campo a dare la dimensione del lavoro che è stato fatto nell'allestimento della squadra nella speranza di non dover più subire le tante assenze dell'annata appena conclusa: siamo convinti di aver costruito una buona squadra che non si limita ad undici giocatori di ottimo valore".
Il lavoro sul mercato si ripercuote sulle ambizioni che la società nutre in vista del prossimo campionato, una Promozione in cui tante società partono con la certezza di poter competere per i piani alti ma a cui l'Arona si approccia senza timori reverenziali: "Sarà un campionato di livello assoluto - la lettura data da Notte -, sicuramente superiore a quello dell'anno scorso; molte squadre si sono attrezzate per poter far bene e tra queste ci metto anche l'Arona, il cui mercato potrebbe anche non essere ancora chiuso. Come vedo la squadra al termine della stagione? Se dovessi dirlo adesso, a campionato non ancora partito, credo che l'Arona potrebbe arrivare nelle prime tre posizioni ma era anche la sensazione dello scorso anno quando, a ranghi completi, saremmo stati sicuramente in corsa fino alla fine per un traguardo importante".
Un vanto della società aronese è sempre stato quello di costruire in casa i propri giovani che vengono poi lanciati in prima squadra da un allenatore come Ragazzoni che non ha mai esitato nel far giocare un ragazzo meritevole, valorizzando il proprio settore giovanile: "Continueremo a lavorare su questa strada perché il nostro obiettivo è quello di portare i nostri ragazzi a giocare stabilmente in prima squadra dopo aver compiuto tutta la trafila tra le giovanili, come è già successo con i tanti giovani di livello che si sono fatti onore nella scorsa stagione nei campionati provinciali e regionali e che ora fanno parte della rosa della Promozione".
Altra novità in casa lacuale l'approdo di Simone Merlotti, proveniente da una realtà importante come quella del Pro Patria Club, portavoce della tifoseria "tigrotta", per assumere il ruolo di Addetto Stampa della società aronese. A lui si devono alcune importanti novità che accompagneranno la stagione biancoverde: "Abbiamo due nuove iniziative per la prossima stagione. La prima riguarda la ristrutturazione del nostro sito, che diventerà un punto di riferimento per addetti ai lavori e tifosi, con contenuti nuovi tutti i giorni e tutte le informazioni sulle nostre squadre; diventerà un piccolo blog che sarà quasi una novità per l'ambito della Promozione, dove le squadre si raccontano e si svelano soprattutto sui social. La seconda iniziativa sarà quella di una fanzine che verrà distribuita la domenica allo stadio e che si chiamerà "We are Arona": saranno sei pagine in cui si troverà sempre l'intervista ad un giocatore della nostra rosa, al mister per sondare l'andamento stagionale della squadra e tante informazioni sulle ultime gare e sul resto del campionato, con anche la presenza di QR code che daranno accesso a tutte le notizie della settimana".
La rosa dell'Arona:
Portieri: Leonardo Bovi, Francesco Tornatora, Marco Vitali;
Difensori: Riccardo Fede, Matteo Gaiga, Francesco La Torraca, Luca Massara, Nicolò Pastore, Leo Pietro Rossi, Tommaso Sacchi, Filippo Trapella;
Centrocampisti: Filippo Bagarotti, Luca Gessa, Marco Giroldi, Giulio Lika, Marco Mattioni, Gianluca Romano, Jacopo Rossi, Luca Valsesia;
Attaccanti: Filippo Capacchione, Riccardo Corradino, Federico Cosentino, Alessio Ghiotti, Federico Pappalardo, Giovanni Vergadoro, Mattia Vezzù.