Il Momo è in festa, Sala: "Un risultato lungamente inseguito" - I AM CALCIO NOVARA

Il Momo è in festa, Sala: "Un risultato lungamente inseguito"

Claudio Sala, Team Manager del Momo
Claudio Sala, Team Manager del Momo
NovaraPrima Categoria Girone A

Nelle ultime stagioni il Momo è stata la squadra che più si è avvicinata a conquistare la Promozione senza mai riuscire ad ottenerla, una categoria quasi sempre sfuggita nelle battute finali con squadre costruite con le potenzialità giuste per tagliare un traguardo che stava diventando simile ad una chimera e che mancava da ben 15 anni. Un incantesimo insomma, che la squadra di Miserotti ha saputo infrangere in questa stagione non sempre lineare ma che ha portato a meritare un salto di categoria che in casa novarese verrà festeggiato come un qualcosa molto desiderato e finalmente raggiunto: "E' tutto vero - racconta il Team Manager del sodalizio momese Claudio Sala quest'anno siamo forse riusciti a trovare quella convinzione che ci è mancata nelle ultime stagioni e che ci ha sempre impedito di compiere questo salto. In estate ci siamo messi intorno ad un tavolo e, dopo qualche tentennamento, abbiamo deciso che dopo una vita a partecipare alla Prima categoria avremmo meritato almeno di provare ad andare più su; in fondo questo è lo scopo di partecipare ad una competizione sportiva, sappiamo che in Promozione ci saranno altre difficoltà che dovremo affrontare ma in questo momento è troppo bello festeggiare un traguardo lungamente rincorso".

In effetti fin dall'estate il Momo sembrava essersi attrezzato per un campionato di vertice, anche se la certezza di poter primeggiare non si può mai avere senza scendere in campo. Nomi però come quello di Riccardo Poi e di Accordino, top player per la categoria, poneva la formazione di Miserotti in un ipotetico ranking decisamente in prima fila. In inverno poi si è aggiustato il tiro visto un girone d'andata non pienamente soddisfacente con la squadra impegnata nella rincorsa al Vogogna e l'arrivo di Brigata è stato forse quello che ha spostato definitivamente i livelli di forza: "Abbiamo capito che c'era ancora bisogno di qualcosa alla fine del girone d'andata - ricorda ancora Sala - e credo che il mister abbia azzeccato le mosse giuste nei nostri punti più delicati, che in un campionato lungo possono segnare la differenza tra infortuni e squalifiche. Chi è arrivato ha dato tanto, collaborando in maniera determinante per ottenere questa vittoria".

Ora bisognerà salire un ulteriore scalino anche a livello organizzativo perché la Promozione è certamente un campionato differente, dal respiro regionale, per cui occorrerà resettare una certa mentalità ormai radicata a Momo per compiere il definitivo salto di qualità. "Vogliamo ben figurare anche nella nuova categoria - è la prima considerazione di Sala - e la società non si farà trovare impreparata, anzi sta già lavorando anche in prospettiva. Ci prendiamo qualche giorno per realizzare quanto fatto in questa stagione poi chiuderemo il capitolo e ci prepareremo al meglio per affrontare anche la Promozione".

Carmine Calabrese

Leggi altre notizie:MOMO Prima Categoria Girone A

Prima Categoria Girone A

ClassificaRisultatiStatistiche