Eccellenza A - Il Borgo sfonda a Biella, si salva l'Alpignano - I AM CALCIO NOVARA

Eccellenza A - Il Borgo sfonda a Biella, si salva l'Alpignano

Alpignano, è festa a Briga
Alpignano, è festa a Briga
NovaraEccellenza Girone A

I pronostici, si sa, sono fatti per essere ribaltati ma non è usuale che sia nella corsa alla promozione che in quella riguardante la salvezza siano le due squadre con meno possibilità a conseguire il raggiungimento dell'obiettivo. E' successo nel girone A di Eccellenza dove a festeggiare sono le due "underdog", l'Accademia Borgomanero per quanto riguarda la corsa alla Serie D e l'Alpignano che si guadagna la permanenza nella categoria conquistata solamente dodici mesi fa, sempre attraverso gli spareggi di fine stagione.

Playoff E' stata una domenica trionfale per i rossoblu di Molinaro che, con una gara praticamente perfetta, hanno infranto il sogno della Biellese raggiungendo il punto di più alto della propria storia qualificandosi agli spareggi su base interregionale dove gli agognini affronteranno la Lavagnese, giunta a questi spareggi senza dover scendere in campo nel raggruppamento ligure in quanto giunta seconda - alle spalle del promosso Albenga - rifilando ben 12 punti di distacco alla terza classificata. I bianconeri liguri saranno impegnati al "Margaroli" domenica 28 maggio mentre il ritorno sarà in programma una settimana più tardi, domenica 4 giugno.

Un successo costruito nella ripresa, quello dei novaresi, che potevano solo vincere al "Pozzo Lamarmora" per proseguire nel proprio percorso. Biellese avanti per prima con la rete di Facchetti a cui prima delle fine delle ostilità del primo tempo ha risposto Jamal Idrissi, vero trascinatore della scorribanda borgomanerese in quel di Biella. L'intervallo ha visto però ugualmente i bianconeri di Montanarelli in vantaggio con il gol nel recupero di Naamad; l'Accademia si dimostra però incontenibile nella ripresa pareggiando prima con Di Cesare e poi dilagando con le reti di Jamal Idrissi - doppietta per lui - e Scampini, complice anche l'espulsione tra le due segnature di Davide Gila, entrato da poco in campo e reso protagonista di un durissimo intervento a piedi uniti su Tirapelle.

BIELLESE-ACCADEMIA BORGOMANERO 2-4

Reti: 19' Facchetti (B), 44' Jamal Idrissi (A), 47' Naamad (B); 10'st Di Cesare (A), 23'st Jamal Idrissi (A), 45'st Scampini (A).

Playout Vive un incubo il Briga, a cui sarebbe bastato non perdere sul proprio terreno al termine dei supplementari per conservare la permanenza in Eccellenza alla prima partecipazione assoluta in categoria. Ma a festeggiare alla fine dei 90' di gioco è stato solo l'Alpignano, che ha saputo sfruttare le tante difficoltà palesate dai novaresi anche nel corso della stagione ribaltando nella ripresa un risultato che pareva scritto già al termine del primo tempo chiuso in vantaggio dalla squadra di Licaj grazie alla rete di Ballgjini. Le mosse tattiche di Berta - che ha ridisegnato lo schieramento dei torinesi nella ripresa sfruttando al meglio anche ciò che offriva la panchina - unite ad un arretramento evidente del baricentro operato dai padroni di casa hanno consegnato la ripresa e la partita nelle mani ospiti capaci di andare a segno tre volte - di cui due dal dischetto per evidenti errori difensivi dei novaresi - spedendo all'inferno un Briga che ora dovrà ripartire dalla Promozione.

BRIGA-ALPIGNANO 1-3

Reti: 18' Ballgjini (B); 25'st Trombin (A), 31'st D. Di Fiore rig. (A), 41'st D. Di Fiore rig. (A).

Carmine Calabrese