Playoff Terza categoria, definite le finali in un turno da cuori forti - I AM CALCIO NOVARA

Playoff Terza categoria, definite le finali in un turno da cuori forti

Il Maggiora conquista la finale
Il Maggiora conquista la finale
NovaraTerza Categoria

Ci sono voluti in entrambi i casi i supplementari per definire chi, nei gironi di Terza categoria Novara e Vco, potesse iscrivere il proprio nome alla finale della prima fase raggiungendo le già qualificate Sporting Borgolavezzaro Cireggio. E, a conferma del grande equilibrio in campo, è stato sempre il miglior posizionamento in classifica a far pendere l'ago della bilancia verso Varallo e Pombia Maggiora, premiate per essere arrivate al terzo posto assoluto dopo il pareggio al 120' che condanna all'eliminazione Casalino Gargallo, che hanno a lungo accarezzato l'idea di poter firmare il colpaccio.

Girone Vco Soprattutto nel caso del Maggiora la qualificazione si è colorata di epica non tanto per l'epilogo, con la formazione di Morosini che vantava i favori del pronostico non fosse altro per il terzo posto nella stagione regolare, ma per come questa è arrivata: i 90' di gioco scivolano via con due squadre che non trovano la via della rete e uno 0-0 che sembra scolpito nella pietra ma è durante i supplementari che succede di tutto. Il Maggiora cade al 2' del secondo tempo supplementare per mano di Platini, rimanendo poco dopo in inferiorità numerica per l'espulsione di Lucia; il secondo rosso, ai danni di Buschini, sembra condannare definitivamente la squadra collinare che però - in pieno recupero - ristabilisce la parità beneficiando di una sfortunata autorete del portiere ospite Savoini che devia nella propria porta la punizione di Antonioli dal limite, respinta dalla traversa prima che il pallone incocci nella schiena del portiere gettando nello sconforto un Gargallo che esce a testa altissima dalla gara.

Girone Novara I gol arrivano nella ripresa a Varallo Pombia con i padroni di casa che passano per primi grazie al sigillo di Lorenzo Caretti. Sembra tutto deciso senonché i varalpombiesi non hanno fatto i conti con la verve da ragazzino del "totem" Bellafemina che, a pochi minuti dallo scadere, regala al Casalino la speranza di giocarsi i playoff. La gara tuttavia non si sbloccherà più consentendo alla formazione di Bertone di avanzare grazie al miglior piazzamento in classifica.

Le finali decreteranno quali saranno le due squadre ad essere inserite nel triangolare A che darà diritto solamente alla vincente di continuare a sognare la Seconda categoria. Un sogno che, vincendo il triangolare sarà quasi realtà perché delle quattro squadre che passeranno lo scoglio del girone della seconda fase, ben tre saranno promosse. Sarà ancora lungo però il percorso delle squadre di Terza che giocheranno fino a giugno inoltrato per definire chi sarà meritevole di iscriversi, nel prossimo agosto, alla categoria superiore.

Carmine Calabrese