Stresa Vergante si cambia, in panchina arriva Erbetta - I AM CALCIO NOVARA

Stresa Vergante si cambia, in panchina arriva Erbetta

Giampiero Erbetta approda a Stresa
Giampiero Erbetta approda a Stresa
VcoEccellenza Girone A

L'avvio assolutamente insufficiente della squadra, ultima in classifica con un solo punto conquistato nelle prime tre giornate di campionato nonostante in estate i borromaici fossero stati valutati come una delle formazioni meglio strutturate per giocarsi la vittoria del girone A, è stato alla base di un malcontento che ha indotto la società a cambiare subito strada, chiudendo il rapporto con Gregory Moretto per chiamare in panchina uno dei decani tra i tecnici novaresi, quel Giampiero Erbetta la cui ultima esperienza è datata due stagioni orsono, da subentrato sulla panchina del PDHAE in difficoltà e poi condotto alla salvezza.

"Non è mai facile fare queste scelte - sono le parole del Presidente Pozzo che accompagnano l'annuncio del nuovo arrivo in panchina - e salutare Moretto è stata una decisione dura, presa per dare un segnale di svolta a questa stagione iniziata al di sotto delle aspettative. Abbiamo deciso di affidare la panchina ad una guida esperta. Sono contento di questa scelta perché ho sentito una persona molto motivata e carica, che ha voglia di ripartire. Erbetta conosce molto bene il nostro calcio e le dinamiche che lo regolano, dal campo allo spogliatoio. Gli auguro di lavorare con noi con la stessa passione che noi tutti mettiamo in questa avventura".

Erbetta, che ha alle spalle una carriera quarantennale iniziata a Borgomanero e che il campionato di Eccellenza l'ha già vinto in passato non solo con i rossoblu ma anche con Oleggio e Verbania conquistando per più volte il salto in Serie D che resta in prospettiva l'obiettivo anche dello Stresa Vergante ha preso possesso del proprio ruolo già a cominciare dall'allenamento di ieri sera, in cui si è presentato alla squadra prima di scendere in campo per una prima seduta che avrà altre repliche nella settimana che condurrà i lacuali alla sfida cruciale in casa del Lascaris, che i "Blues" devono assolutamente vincere per ritornare in quota e lasciare un fondo della classifica che in questo primo scorcio di stagione non sono mai riusciti ad abbandonare.

C'è curiosità nel conoscere quali saranno le prime mosse del tecnico borgomanerese per rivitalizzare una squadra apparsa spenta in queste prime uscite stagionali: il tempo per cambiare non è molto ma il tecnico - che durante il pre-campionato ha già avuto modo di vedere la squadra e rendersi conto delle potenzialità a disposizione - potrebbe avere le idee chiare per imprimere il proprio marchio già dalla gara del prossimo weekend e cominciare a plasmare un nuovo Stresa Vergante che potrebbe anche risistemato negli uomini a stagione in corso.

Carmine Calabrese